domenica 8 novembre 2009

Una precisazione di Enrico Vizza

A PROPOSITO DEL PARCO RTO

Riceviamo e pubblichiamo
(riportiamo integralmente quanto ci ha fatto pervenire Enrico Vizza a proposito di un articolo apparso su La Prealpina del 6 novembre)

Giusto per fare chiarezza su quanto indicato nell’articolo e affermato da uno degli autorevoli Assessori dell’amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Emanuele Poretti, mi preme commentare alcune affermazioni.
- dice l’articolo….
“Continuano inoltre le attività ambientali legate al parco Rile-Tenore-Olona con l’approvazione del secondo lotto della sentieristica e l’avvio della progettazione del terzo lotto”.
-Mio commento: la sentieristica è stata avviata, progettata e realizzata dalle Amministrazioni dei Comuni del Parco RTO in carica fino al 6 giugno u.s.,
Forse il Sindaco Poretti quando è stata presentata la progettazione Marzo 2008 (al secondo compleanno del Parco RTO), nemmeno sognava di candidarsi a Sindaco di Castiglione.
L’operatività in più lotti è una decisione dei comuni aderenti al Parco (ottobre 2007), in un’ottica di promozione del territorio, turismo locale e regionale.
Il primo, il secondo e il terzo lotto sono stati progettati tra ottobre 2007 e marzo 2008 e sono già stati posati con frecce e cartellonistica prima che si svolgevano le elezioni (giugno 2009).
Manca la realizzazione del terzo lotto, non per mancanza di volontà delle Amministrazioni precedenti e dell’Amministrazione Battaini che ha svolto il ruolo di Capo Fila ed Ente Gestore del Parco RTO, ma per mancanza di coordinamento ed operatività dell’Amministrazione Poretti- Limido.
Le bacheche in legno le doveva realizzare il Gruppo Naturalmente Seprio e non vi è traccia.
La pista ciclo-pedonale che sta realizzando la provincia di Varese che arriverà a Castiglione Olona zona stazione Ferrovia Valmorea, non arriva per caso.
Non era previsto l’arrivo a Castiglione, si fermava a Torba.
Ma la sinergia tra uffici provinciali e dei Comuni dei Parchi RTO e Medio Olona, associazione Amici della Ferrovia Valmorea e Ferrovie Nord del Sindaco Battaini, ha portato l’approvazione della modifica del progetto a febbraio 2009 la cui realizzazione è in corso fino a Castiglione.

Che non dicano Poretti e Limido che l’hanno realizzata loro nel corso dei 5 mesi di governo del paese.
Non vengano a dire che il poco coordinamento e l’assenza di una politica ambientale, è colpa dell’amministrazione Battaini o perché mancano le risorse, perché è tutto finanziato con risorse dei comuni e con minimi contributi della provincia di varese.
L’Amministrazione Poretti a differenza della precedente Battaini, ha convocato per la prima volta i Sindaci dei Comuni aderenti al Parco solo dopo sollecito di alcuni amministratori (ce lo hanno raccontato cittadini degli altri comuni) e dopo le nostre interrogazioni comunali.

“Di continuo” io sento e vedo solo articoli su Quotidiani, Portali, Blog e siti di comunicazione, che raccontano ed affermano che l’ufficio operativo del Parco RTO è chiuso, che le Associazioni non si sentono più coinvolte per le iniziative di valorizzazione del Parco e dell’agricoltura, che lungo i sentieri ci trovano cartelli rotti, danneggiati e rifiuti abbandonati, che l’attività di coordinamento dei tre parchi locali RTO, MEDIO OLONA e RUGARETO stenta a proseguire e non è più come un tempo, che il tavolo operativo del protocollo d’ intesa “Terre del Seprio Medio Olona” non viene convocato e non si capisce per quale motivo, nonostante il Sindaco di Milano Letizia Moratti abbia scritto all’ex Sindaco di Castiglione Olona Battaini, apprezzando il protocollo e l’inserimento dell’evento Expo (p.s. il Sindaco Poretti non ci ha ancora informato della lettera), che il protocollo per le guardie Ecologiche Volontarie (previsto dalla legge regionale e dalla convenzione del parco) avviato dall’Amministrazione Battaini e dai Comuni aderenti ai parchi, non viene promosso e reso operativo.
Questi e tanti altri commenti che diventerebbe lungo scrivere, si sentono e leggono.
Non serve essere per forza iscritto a un partito per avviare un buon coordinamento delle attività Ambientali e Naturalistiche.
Non è elegante e costruttivo il commentare verso il gruppo consiliare Progetto Castiglione sempre con toni da “campagna elettorale”, è finita al 7 giugno 2009.
Questa volta non si usi ancora la leva economica o quella delle fatture da liquidare, qui i soldi ci sono e se si vogliono contributi extracomunali per realizzare interventi, occorre operare in sinergia con Provincia e Regione Lombardia e tutti i Comuni, come abbiamo ben coordinato con Battaini, riconosciuto anche dal Sindaco Poretti (es. il Contratto di Fiume), oppure il riconoscimento del Monumento Naturale di Caronno Corbellaro.

-scusate, ma ritengo giusto e corretto replicare con garbo, perchè la gente e i lettori siano in grado di conoscere meglio ruoli ed attività svolte ed in corso d’opera.
È vero che un’ amministrazione non si giudica solo in cinque mesi, ma se il metodo è quello di annullare un criterio di lavoro e di coordinamento o di chiudere le porte a strategie ed iniziative sovra locali, non credo tutto questo giovi al governo di un territorio, che merita di sicuro più attenzione.
Solo con le idee e le strategie per il futuro, possiamo migliorare la gestione del territorio e la sua valorizzazione.


Enrico Vizza
Consigliere Comunale Progetto Castiglione

5 commenti:

Forza Vizza.. ha detto...

Finalmente risentiamo e leggiamo un Vizza carico ed esplosivo, come lo abbiamo conosciuto nel corso degli ultimi otto anni di amministrazione comunale Luini-Battaini.
Bravo Vizza,bravo Enrico, i tuoi valori e la tua sensibilità per l'ambiente e per la vaolorizzazione del seprio, della Valle OLONA e del Parco RTO, tua vera creatura,non si disperdono mai.
Siamo attenti e abbiamo messo tutto in agenda di quello che tu hai coordinato e promosso.
Giusto per dirla tutta, anche tu qualche errore nel tuo ruolo di ASSESSORE lo hai commesso.
Ma sono molto neno dannosi di quelli che hanno fatto i tuoi amici ex.alleati e collaboratori, anche dei Comuni limitrofi (vedi Tradate).
Sicuramente per promuovere il territorio, per gestire il parco tenore,olona,rile,per promuovere turismo a Castiglione e nel parco,l'amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Poretti, devono partire da te, da quello che hai avviato,promosso e realizzato : Interreg-italia svizzera, terre del seprio expo, parco rto,promozione della ferrovia valomorea,sentieri escursioni e agricoltura, monumento naturale della gonfolite e tante altre iniziative che assieme alla associazioni locali,i comitati e i sindaci dei Comuni, hai promosso, sostenuto e coordinato.
Il Sindaco Poretti, dovrebbe darti da subito una delega anche se oggi tu siedi in minoranza.
Tu con Poretti, se qualche esterno a Castiglione gli lo permette,siete la miscela giusta per proseguire.
FORZA RTO, FORZA VALLE OLONA, W L'AGRICOLTURA, W L'AMBIENTE.

vecchio socialista ha detto...

Bravo il consigliere Vizza.
E' importante smascherare la demagogia di certe dichiarazioni ufficiali fatte dalla maggioranza Poretti. Aggiungo alle sue puntuali osservazioni un'altro esempio che merita riflessione: il Piano Casa. L'importante questione affrontata come dice il Limido in pochi mesi andrebbe visto come è stato affrontato. Due banali esempi: inserire l'area Milani nel piano pur sapendo che è sottoposta a stretto vincolo idrogeologico data la sua collocazione a ridosso dell'Olona non si può giustificare dicendo, come ha fatto il Limido-assessore in consiglio comunale, che tanto i cittadini sanno dei vincoli e conoscono le leggi e quindi sanno che lì si può fare poco nulla; viene instaurata una fascia protetta a tutela del paesaggio, che va dalle casette Mazzucchelli fino al centro di smaltimento rifiuti, area nella quale non sarà possibile innalzare nessun edificio, e si lascia fuori la superficie dell'Azienda Rossi Ferro Tubi Lamiere che invece potrà innalzare i propri capannoni a piacimento.
Delle due l'una: o non sanno quello che fanno, oppure lo sanno benissimo e stanno preparando il terreno a qualche amico degli amici che su quelle aree ha già fatto un pensierino. Il vecchio Anmdreotti che di certe cose se ne intendeva soleva dire: a pensar male si fà peccato ma spesso ci si indovina. Meditate gente, meditate!

Da tradate ha detto...

A Vecchio socialista.
Non dimenticate da quale scuola arrivano.
Pazienza Poretti, nuovo, bravo, giovane,pulito ma che o prima o poi dovrà fare delle scelte, ma certi del passato, certi che li abbiamo gia visti all'opera anche nella sua vita professionale anche a Tradate, non trovano di certo giustificazioni.
Si fa tutto in ragione di altro.
Chiaro!!!
Da Tradate possiamo portare solo esempio.

Anonimo ha detto...

VIZZA SEI A CASA...
CASTIGLIONE NON E' FATTA SOLO DI PARCO, MUNUMENTI O PAROLE.
A CASTIGLIONE MANCANO LE FOGNE CHE NON HA FATTO SIMONETTO,CECCHETTO,LUINI E BATTAINI, MANCANO I MARCIAPIEDI CHE SI SONO FATTI DOVE SI VOLEVA, MANCA L'ILLUMINAZIONE (ES. AL MULINO TUTTI HANNO PRESO VOTI MA LE LUCI MANCANO DAL 1992, VERGOGNA), MANCA UU INGRESSO DECOROSO NEL CENTRO STORICO, MANCA UNA SERIA CULTURA DI COME FARE COMMERCIO IN UN BORGO, MANCANO TANTE COSE CHE DI CERTO QUALCUNO DEVE FARE.
PARLARE, CRITICARE, ROMPERE I COGLIONI SI FA PRIMA CHE RIMBOCCARE LE MANICHE E OPERARE.
LEGHISTI, DEMOCRISTIANI,SOCIALISTI, REPUBBLICANI E COMUNISTI SON PASSATI DAL CUMUNE E LE COSE SONO RIMASTE DA FARE.
TRANNE L'EDIFICAZIONE, LE NUOVE COSTRUZIONI E L'ESEMPIO DI CHI HA SBLOCCATO TERRENI LO ABBIAMO VISIVO.
A CASA CERTA GENTE E LONTANA DAL COMUNE.
MORTI CHE RESUSCITANO CON IL DOPPIO PETTO O IL SORRISINO DEL CAZZO.

Anonimo ha detto...

Una breve risposta a Vecchio socialista.
Da quando in quà l'area Milani è soggetta a vincolo idrogeologico? Casomai c'è un vincolo del PAI (Piano di assetto idrogeologico) con delle fasce (R1, R2, R3 e R4)da rispettare, ma ciò non toglie che nel rispetto di quelle fasce qualcosa potrebbe essere possibile realizzare. Lo stesso PII Mazzucchelli, fortemente voluto dalla giunta Battaini, ha lo stesso tipo di vincolo. Non dimenticando l'arcinoto vincolo paesistico recentemente ampliato anche grazie all'assessore regionale all'Urbanistica (leghista), Davide Boni.
Dovrebbe sapere inoltre, Vecchio socialista, che l'area FTL Rossi è definita commerciale dal piano regolatore, quindi esclusa dall'applicazione del Piano Casa. Che senso avrebbe avuto porre sotto ulteriore tutela dal Piano Casa dei fabbricati che dal Piano Casa sono esclusi??? Il Piano Casa si applica infatti ai soli edifici residenziali, o a quelli industriali-artigianali individuati dai comuni (come ad es. l'ex area Milani).
Spero che la risposta possa aver chiarito i dubbi del sig. Vecchio socialista, che a questo punto mi auguro abbia inteso che i nostri amministratori castiglionesi sanno quello che fanno più di quanto lui immagini.
Ad maiora

P.S.: comunque sono convinto che Andreotti ha sempre avuto ragione, tanto più ora che viene citato anche un Vecchio socialista...