venerdì 6 novembre 2009

Tutela del Parco RTO: solo chiacchiere!‏

SOS PER IL PARCO
DEL RILE, TENORE, OLONA
Riceviamo e pubblichiamo
Gentile Altra Tradate,
potreste gentilmente pubblicare la seguente riflessione a nome del Circolo del Partito Democratico di Castiglione Olona?Vorremmo sottoporre alla comunità un interessante articolo apparso ultimamente sul portale ValleOlona.com sul futuro del parco RTO.

Da ValleOlona.com -Allarme sopravvivenza per il Parco RTO del 02/11/09:
Il Parco RTO appare sempre più risucchiato in una profonda crisi esistenziale. L’emblema di questa situazione emerge nel disorientamento dal quale non sembra riuscire a riemergere il Comune capofila Castiglione Olona. Per quanto riguarda questo assessorato, anche solo per scelta, la nuova Amministrazione non riesce a reggere il ritmo impostato al Parco RTO nel recente passato.
A Castiglione Olona inoltre, l’ufficio del Parco RTO risulta chiuso da diverso tempo...
L’abbandono di rifiuti prosegue senza tregua... sono nettamente calati gli interventi pulizia...
Prosegue inoltre senza alcun ritegno l’opera distruttrice di alcuni patiti del motocross... con le conseguenze ben visibili di distruggere tracciati appena restaurati. Non contenti di questo però, questi soggetti pensano bene di sfogare la propria frustrazione nei confronti di inermi staccionate e segnali di divieto....

Ci ricordiamo anche di un'intervista fatta sempre da ValleOlona.com al sindaco Poretti di Castiglione subito dopo l'elezione, vorremmo riportare anche qui alcuni passaggi:

Da ValleOlona.com -Intervista al Sindaco Manuele Poretti del 16/07/09:

D) Risorse altrettanto importanti sono rappresentate dall’aspetto naturalistico; in particolare, Castiglione Olona è capofila del PLIS Parco RTO…

R) Per il Parco RTO è stato fatto un grandissimo lavoro. Devo riconoscere che l’Assessore Enrico Vizza della Giunta precedente si è prodigato nella creazione del Parco e ricoprire il ruolo di capofila con grandissimi risultati. D’altro canto, i castiglionesi si sono sentiti penalizzati su questioni più pratiche, parlo di urbanistica, manutenzione strade e illuminazione. È vero che il verde piace a tutti, ma il cittadino chiede maggiore equilibrio tra le esigenze di tutti.

D) Avete intenzione di mantenere questo ruolo di guida?

R) È nostra intenzione restare capofila del Parco RTO. È una responsabilità che ci prendiamo con piacere, anche perché non avrebbe senso gettare al vento il lavoro fatto finora. Per questo ci sentiamo di mantenere questo impegno.

Ma cosa succede? Forse il Sindaco e la nuova amministrazione hanno cambiato idea o semplicemente non riescono a fare quello che dicono?
La campagna elettorale è finita da un pezzo ed è necessario trasformare la politica delle chiacchere in quella dei fatti....sempre che ci si riesca ....naturalmente.

Circolo Partito Democratico
di Castiglione Olona

5 commenti:

Tradatese ha detto...

Questi signori che citate in questo commento,non sono figli del passato capace, ma sono figli di chi ci governa anche in altre situazioni, es. qui da noi.
Voi del PD, siete ancora all'inizio, vedrete come cambierà il volto della vostra splendida Castiglione e del bel tessuto naturalistico e ambientale, che hanno saputo mantenere le passate amministrazioni di Castiglione.
Ex. Castiglionese oggi Tradatese.

castiglionese doc ha detto...

Purtroppo penso che "Ex Castiglionese oggi Tradatese" abbia pienamente ragione. Fin dal primo giorno stiamo constatando cosa significa essere amministrati dalla PDL+LEGA. Primo atto della nuova amministrazione è stato quello di aumentarsi il compenso come amministratori, il secondo quello di mandare all'aria l'accordo sul Polo Museale, il terzo di cancellare lo Sportello del Cittadino, il quarto quello di cercar banali scuse alla non opposizione contro il ricorso al TAR di Zamparini che vuole veder cancellato il Parco RTO.. e così via. Dell'accordo ormai in dirittura di arrivo con la provincia per l'acquisizione della vecchia cartiera Crespi ed il recupero dell'area di via DIaz, che ne è stato? Oggi si vedono cartelli con scritto vendesi sui muri della ex cartiera. Stiamo andando alla deriva senza timone, vittime della fame di potere e protagonismo di 4 leghisti al servizio del Ras di Tradate che mai ha sopportato che Castiglione facessse ombra alla sua meschina figura. Sento voci che dicono che siamo forse già arrivati al punto di vedere il denaro pubblico utilizzato da un amministratore per asfaltarsi la sua via che è privata. Voci, ma una volta si diceva "voce di popolo, voce di Dio". Non so se sia vero il detto, di vero però noto dilettantismo, superficialità e mancanza di idee che si tenta di mascherare con qualche festicciola pubblica, profusione di sorrisi e pacche sulle spalle. Purtroppo vedo la mia Castiglione camminare all'indietro, senza progetti e senza programmi. Vedo e sento la presenza nascosta di vecchi marpioni della politica locale che già allungano le mani sul mio splendido paese. Dell'altra amministrazione eravamo delusi, ma di questa dovremo pentirci amaramente.

Anonimo ha detto...

Purtroppo è la triste verità...manca il coordinamento tra i comuni,e tra le associazioni solo quella di Castelseprio continua il suo impegno nel far conoscere il territorio del Parco RTO...
forse qualche amministratore dovrebbe partecipare ad una delle iniziative organizzate da questi ragazzi,lo aiuterebbe sicuramente a conoscere il territorio e le sue valenze naturalistiche ...e scusate se mi permetto avere anche qualche idea...

Anonimo ha detto...

Purtroppo è la triste verità...manca il coordinamento tra i comuni,e tra le associazioni solo quella di Castelseprio continua il suo impegno nel far conoscere il territorio del Parco RTO...
forse qualche amministratore dovrebbe partecipare ad una delle iniziative organizzate da questi ragazzi,lo aiuterebbe sicuramente a conoscere il territorio e le sue valenze naturalistiche ...e scusate se mi permetto avere anche qualche idea...

Anonimo ha detto...

A proposito di Parco RTO...ho partecipato alla riunione su pedemontana, svoltasi venerdi a Fagnano Olona....
Vorrei esprimere prima di tutto il mio rammarico nel vedere che nessun sindaco ci abbia degnato della sua presenza...probabilmente i cittadini servono solo durante le elezioni.
Fa piacere aver visto tanta gente interessata nel capire che cosa succederà nel nostro territorio nei prossimi anni...
qual'cosa si sta muovendo nella coscienza della gente,e chi come me ha figli, probabilmente si sta rendendo conto che indipendentemente un territorio si chiami parco,meriti di essere tutelato per poterlo far godere ai propi figli...
Penso sia un dovere di tutti preservarlo...oramai è talmente massacrato che si tratta purtroppo di salvare il salvabile...
Ma chi ha la responsabilità di custodirlo per i prossimi anni ,perchè latita?
Fa senso vedere un'associazione proporre progetti per un tunnel sul salvataggio dei rospi...non incazzarsi sul massacro del territorio...probabilmente sono già avanti, al prossimo progetto" ai rospi" daremo i giubbini rifrangenti...