lunedì 30 novembre 2009

Non serve fare i 'gigioni'. I meriti sono dei cittadini, anche e soprattutto!

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
NON L'HA INVENTATA IL PIPOLO.
BRAVI I CITTADINI DI TRADATE!

Riceviamo e pubblichiamo
Gentile Altra Tradate, invio un mio commento sulla vicenda “premio, mance” che ha fatto discutere animatamente nelle lettere al Direttoere della Prealpina di don Maurizio Canti (Prealpina 17 novembre 2009) e lettera al direttore del Signor Vito Pipolo Assessore all'Ecologia (22 novembre 2009). Credo sia doveroso prima di tutto ringraziare i cittadini di Tradate che hanno partecipato e poi gli amministratori che riscoprono un percorso iniziato ieri da altri amministratori. - Enrico Vizza

Raccolta differenziata dei rifiuti, premi, mance, partigiani e altro.

Gentile Direttore, (la lettera di Vizza è indirizzata al Direttore de La Prealpina n.d.r.)
ho letto e riletto in questi giorni la lettera pubblicata sulla Prealpina del 17 novembre 2009, a firma di Don Maurizio Canti, ex Presidente del Comitato contro l’inceneritore n°2 di Gornate Superiore e la lettera, credo di replica, del vice sindaco di Tradate delegato all’ecologia Vito Pipolo pubblicata sulla Prealpina 22 novembre u.s.

Devo dire che nella seconda, quella a firma di Pipolo, qualcosa non scorre in tema di rifiuti ed ecologia.
Premetto che il caro don Maurizio Canti, non ha certo bisogno del sottoscritto che replichi ai giornali per fare chiarezza o puntualizzare.
Egli è una persona sensibile, capace e soprattutto obbiettiva sul fronte ambiente, ecologia e territorio.
Chi conosce don Canti, lo apprezza e lo ringrazia per le sue parole e il suo impegno; al di là del ruolo di Parroco della piccola frazione di Gornate Superiore, egli ha sempre dimostrato attenzione e si è adoperato per la tutela e la valorizzazione delle emergenze territoriali.
Don Maurizio Canti, assieme a Mauro Cereda, sono riusciti ad operare in modo trasversale sul territorio, sensibilizzando la gente su quello che era un cattivo esempio per risolvere il problema rifiuti per interesse di altri (vedi iniziative contro inceneritore di Caronno Corbellaro).
Oggi, tutti credono nei risultati della raccolta differenziata; ieri (anno 1999-2000) eravamo in pochi a scommettere.
Le parole di don Canti, caro Pipolo, non hanno niente di commento negativo sull’operato del Comune di Tradate; credo abbia solo voluto sottolineare come grazie allo straordinario contributo dei cittadini di Tradate, oggi (novembre 2009) anche il suo Comune è rientrato nell’elenco dei Comuni che hanno superato la quota del 50 % di raccolta differenziata dei rifiuti.
In merito ai premi, credo questo sia un commento che molti Comuni della Provincia di Varese potrebbero esprimere.
Se si deve puntualizzare e credo sia giusto farlo, il Comune di Castiglione Olona, che ho avuto l’onore di amministrare (prima con delega all’ecologia e poi con specifico Assessorato) ha operato da anni per aggiudicarsi un buon posto in classifica, anche senza premi, mance o prime file in politica.
Ricordo a tutti in tempi difficili che Castiglione ha affrontato numerosi investimenti, sulla costruzione della Piazzola, sull’ avviamento della raccolta della frazione umida, quando in Provincia di Varese si avviava il primo impianto di compostaggio e per la distribuzione del KIT (sacchi in mater by, sacchi per il secco e per la plastica, carrellati, secchielli e bidoncini, campagne informative alla cittadinanza e nelle scuole, senza un centesimo di contributo da nessun Ente, CHIARO??)
A proposito di KIT ecc…: lo sanno bene quei cittadini di Tradate che consultavano, in più occasioni, i cittadini e famiglie di Castiglione per sapere come funzionava l’ottimo servizio a Castiglione.
Comunque sia, è solo grazie all’impegno di tutti, cittadini, commercianti, comitati e amministrazione Comunale, che Castiglione dall’anno 1999 e fino ad oggi, ha ottenuto risultati eccellenti in tema di rifiuti e raccolta differenziata.
Sappiamo benissimo tutti che servono strumenti, impegno, partecipazione e non da ultimo risorse, per gestire al meglio il servizio della raccolta dei rifiuti.
“Nel Seprio abbiamo perso l’opportunità di creare un consorzio per la gestione integrata della raccolta differenziata dei rifiuti , che avrebbe consentito ai comuni di ottimizzare le risorse e
garantito un miglior sistema di raccolta”
“Abbiamo perso più tempo a parlarci a distanza, che ha creare opportunità per i cittadini.
Quando io proponevo azioni di coordinamento sulla gestione dei rifiuti (correva l’anno 2002-2003) non venni ascoltato o forse nella peggiore dell’ ipotesi, avevo centrato l’obbiettivo che tanti non “capivano”.
Forse in certi casi vieni escluso perché non hai “accettato” o peggio ancora, qualche pensiero politico ti “esclude”.
Comunque ancora grazie a don Maurizio Canti per ciò che ha fatto e fa per la sensibilizzazione sul tema rifiuti e “lezioni” di ecologia.
Tanti auguri ai Cittadini Tradatesi e all’assessore Pipolo per i risultati raggiunti, ricordando di non dimenticare che l’ambiente, l’ecologia, i rifiuti e i parchi territoriali, non hanno un colore politico: sono del territorio, sono per il territorio e per chi lo rispetta e lo vive.

Castiglione Olona 28 Novembre 2009

Enrico Vizza
Consigliere Comunale Castiglione Olona
già Consigliere Delegato all’Ecologia e Assessore alla Tutela Ambientale

4 commenti:

ex iscritta a FI ha detto...

Vizza, sei un mito!
Ma chi è il 'gigione che gigioneggia?'
Un reduce del PdL di Tradate?

“Ma comm'è bella 'sta campagnola
che bell' i cosce che tene 'a campagnola
ha fatt'ammore cu' chell' i cosce 'a fora
comm'è bella 'a campagnola, va in campagna a lavora'...
Viene, facimm' ammore, comme si bella, statt' semp' cu'mme
Viene, facimm' ammore, comme si bella, statt' cu'mme.
Gigione

Giovanni ha detto...

Il bello deve ancora arrivare.
La merda verrà spalata da quelli che ieri hanno creduto nel riciclaggio dei rifiuti.
Mi dicono che quei dati della provincia non sono convincenti.
Non è che a qualcuno si gonfia e ad altri si sgonfia?
Varese, Gallarate, Saronno, Tradate ieri erano con la raccolta differenziata più bassa.
Grazie ai risultati di alcuni comuni virtuosi i Sindaci, le Associazioni Ambientaliste e i Comitati hanno lanciato il messaggio riciclare di più anche nelle grandi città.
Correva l'anno duemila-duemilauno.
Adesso sono ricicloni, meno male.
Bravi Comitati e Associazioni,avevate ragione.
Bravi e complimenti anche a qui sindaci di ieri che hanno fatto un opera pubblica in meno e investito nella differenziata, sono riusciti a far cambiare anche la provincia di Varese.

Franco ha detto...

Questa del Parroco di Gornate Superiore è bella.
Era giusto rispondere da Tradate.
Quella di Vizza è una precisazione, che fa riflettere su ciò che è stato il rifiuto e ciò che è rifiuto.
Ok la differenziata, bene le lezioni di ecologia, ma il problema sui costi esiste e continuerà ad esistere.
Leggo nel commento del signor Vizza, che non conosco, ma che ho solo sentito parlare molto di lui, la creazione di un Corsorzio del Seprio per gestire al meglio il rifiuto e le raccolte differenziate.
Mi domando e domando a coloro i quali hanno governato fino ad oggi, perchè non avete mai ragionato su quella proposta? perchè vi limitate a farvi la guerra tra chi è bravo, chi ricicla, chi spende di più o chi spende di meno?
Avete perso delle occasioni che avrebbero portato benefici ai cittadini e al territorio.
Non ditemi che la colpa è di qualche prima donna che doveva primeggiare.
Non ditemi che non siete riusciti a darle un calcio in culo a chi non ha voltuto approfondire il miglioramento.
Dovete andare avanti ancora per tanto a primeggiare con i soldi dei contribuenti, anzichè economizzare le risorse garantendo i servizi.
Voi siete stati fortunati che Napoli è lontana e avete soldi e risorse che vi permettono di pagare, altro che federalismo.

Carlo Castiglionese doc. ha detto...

A Franco, i calci nel culo qualcuno crede di essere stato bravo a darli.
Vedrai che le precisazioni e l'intervento del Sig. Vizza le costerà caro.
Qualcuno ordinerà di intervenire sul ragazzo che a quanto pare la sua la dice sempre, indipendentemente da Assessore, Consigliere o altro.
Devi capire che i risultati di castiglione su ambiente, ecologia,cultura e territorio hanno fatto ombra a qualcuno.
I potenti continuano la sua opera e saranno gli amici fedeli che li tradiranno, come di solito succede in politica.
Quelli che chiedevano a Castiglione come ha fatto ad operare per migliorare la gestione dei rifiuiti,hanno riportato l'esempio e qualcuno non gradiva.
Ecco perchè arrivavano gli attacchi all'Amministrazione Battaini.
Che fine hanno fatto gli attacchi su giornali, fotografie di Castiglione che cadeva a pezzi?
Tutto calcolato, tutto pronto pur di sputannare quel che si faceva a Castiglione.
Volantini che nel corso dell'anno 2004-2009 si scrivevano con l'inchiostro al veleno.
E gli attacchi al consigliere comunale poi assessore Vizza, sulla gestione dei rifiuti e raccolta differenziata.
Non è che alla fine era tutto calcolato?
Comunque alla fine chi usa la politica per interesse e non per amministrare,deve ricordare che la strada prima o poi il carburante per viaggiare in strada si esaurisce.