lunedì 23 novembre 2009

Leghisti, brava gente!

Un bianco Natale senza immigrati
Per le feste il comune caccia i clandestini
Obiettivo: "Far piazza pulita" dice il sindaco. E l'assessore alla Sicurezza afferma
"Natale non è la festa dell'accoglienza ma della tradizione cristiana"

(di SANDRO DE RICCARDIS)- BRESCIA - A Coccaglio la caccia ai clandestini si fa in nome del Natale. L'amministrazione di destra - sindaco e tre assessori leghisti, altri tre Pdl - ha inaugurato nel piccolo comune bresciano l'operazione "White Christmas", come il titolo della canzone di Bing Crosby, usato per ripulire la cittadina dagli extracomunitari.

Un nome scelto proprio perché l'operazione scade il 25 dicembre. E perché, spiega l'ideatore dell'operazione, l'assessore leghista alla Sicurezza Claudio Abiendi "per me il Natale non è la festa dell'accoglienza, ma della tradizione cristiana, della nostra identità". È così che fino al 25 dicembre, a Coccaglio, poco meno di settemila abitanti, mille e 500 stranieri, i vigili vanno casa per casa a suonare il campanello di circa 400 extracomunitari. Quelli che hanno il permesso di soggiorno scaduto da sei mesi e che devono aver avviato le pratiche per il rinnovo. "Se non dimostrano di averlo fatto - dice il sindaco Franco Claretti - la loro residenza viene revocata d'ufficio".

L'idea dell'operazione intitolata al Natale nasce dopo l'approvazione del decreto sicurezza che dà poteri più incisivi al sindaco, che poi chiede ai suoi funzionari di verificare i dati dell'Anagrafe sugli stranieri. Nel paese, in dieci anni, gli extracomunitari sono passati dai 177 del 1998 ai 1562 del 2008, diventando più di un quinto della popolazione. Con marocchini, albanesi e cittadini della ex Jugoslavia tra i più presenti. "Da noi non c'è criminalità - tiene a precisare Claretti - vogliamo soltanto iniziare a fare pulizia".

A Coccaglio fino a giugno e per 36 anni ha governato la sinistra. "È solo propaganda - dice l'ex sindaco Luigi Lotta, centrosinistra - Io ho lasciato un paese unito, senza problemi d'integrazione. L'unico caso di cronaca degli ultimi anni, un accoltellamento tra kosovari, nemmeno residenti da noi, c'è stato sotto la nuova amministrazione".


L'idea di accostare la caccia agli irregolari al Natale, ha provocato le proteste di un pezzo di città. "Io sono credente, ho frequentato il collegio dai Salesiani. Questa gente dov'era domenica scorsa? Io a Brescia dal Papa", replica Abiendi, che si definisce "tra i fondatori della Lega Nord, nel 1992". Poi enumera i risultati dell'operazione "Bianco Natale": "Dal 25 ottobre abbiamo fatto 150 ispezioni. Gli irregolari sono circa il 50% dei controllati". E ora al modello Coccaglio guardano anche i sindaci leghisti dei comuni vicini, due (Castelcovati e Castrezzato) l'hanno già copiato. Lo scorso 24 ottobre, alla prima convention di sindaci leghisti, a Milano, la "White Chistmas" ha avuto l'appoggio convinto dello stato maggiore del partito. "Il ministro Maroni è un uomo pratico - dice ora Claretti - ci ha dato dei consigli per attuare il provvedimento senza incorrere nei soliti ricorsi ai giudici". Sul riferimento al Natale, il sindaco accetta le critiche. "Forse è stato infelice. Ma l'operazione scadrà proprio quel giorno lì".


(18 novembre 2009)

5 commenti:

Realismo amministrativo ha detto...

Non sono un entusiasta dell'iniziativa bresciana, ma occorre tener conto che l'entrata in funzione delle nuove norme sulla sicurezza attribuisce nuovi compiti ai Sindaci(padani e non).
Compreso anche il vigilare sulle autorizzazioni ed i permessi di soggiorno degli extracomunitari.(anche svizzeri e giapponesi...)

Diversamente NON si dovevano varare i nuovi provvedimenti adottati dal Governo con una consistente maggioranza parlamentare.
Realismo amministrativo.

Anonimo ha detto...

Questi non sanno che Gesù era un ebreo e perciò un extracomunitario.
Per di più nato profugo in terra straniera.
e non sono sue le parole:
Allora egli dirà a coloro che stanno alla sua destra: Venite, benedetti dal Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perche ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a visitarmi.

Realismo amministrativo ha detto...

Quale Amministratore pubblico farebbe a cuor leggero a meno di sapere quanti e quali abitanti,extracomunitari o meno, risiedono sul proprio territorio? Spetta all'Amministrazione il rilascio di Residenze ed Idoneità alloggiative...spettano alla Polizia locale le verifiche riguardo quanti abitanti alberghino in ogni appartamento locato con regolare contratto d'affitto. Qualcuno pensa di poterne fare a meno? Lo
dica chiaramente e sarà iscritto nel registro degli Amministratori da non rieleggere...
Realismo amministrativo.

Giorgino ha detto...

a REALISMO...

suvvia, non faccia finta di nulla. Lei sa che queste RETATE non sono per la legge, ma per quello spirito razzista che anima alcuni amministratori pubblici.
La legge va rispettata. Su questo concordo.
Sempre!
Anche per l'edilizia e i centri commerciali e per le assunzioni e per gli appalti, no?
si guardi un po' attorno e ci dica...

Curiosone ha detto...

Il Ministro Maroni ha incontrato il Sindaco di Coccaglio per complimentarsi per l'iniziativa. Vuoi scommettere che Candiani appena sistemati i Celti(quelli delle radici) si butterà su questa nuova iniziativa.
Curiosone