sabato 21 novembre 2009

Federalismo a parole: e i Comuni soffocano!

DOVE E' FINITA
ROMA LADRONA?

Riceviamo e pubblichiamo
Ciao AT,
Vorrei lasciarti un contributo del PD riguardo alle enormi difficolta' che i Comuni stanno incontrando: la Lega fa il federalismo solo a parole, ma nei fatti questo governo e' accentratore e centralista.E poi gridano "Roma ladrona", ma oggi piu' che mai: Roma sono loro!! - Andrea Botta - portavoce PD Tradate

Il Governo vara la finanziaria e chiede ai Comuni - gli unici ad avere bilanci in attivo - un ulteriore risparmio di 1 miliardo e 400 milioni di euro. Siamo alla beffa. Perché i Comuni della nostra Regione aspettano ancora i trasferimenti statali per il mancato introito ICI: meno 160 milioni di euro per il 2009 e 60 milioni per l’anno passato.
Contro la politica di Pdl e Lega che a parole sono federaliste e a fatti centraliste, il Partito democratico della Lombardia lancia una settimana di mobilitazione, dal 23 novembre. Una campagna in tutta la regione con 10mila manifesti, 50mila cartoline, banchetti nelle piazze e gazebo per chiedere risorse e servizi.
Sono infatti confermati i tagli al Fondo nazionale per le Politiche Sociali e fortemente ridimensionato il Fondo per le non autosufficienze, i cui soldi sono stati utilizzati per finanziare il mediocre esperimento della social card. Una scelta sbagliata, che insieme alle mancate promesse della giunta Formigoni, costringe i nostri amministratori locali a fare i salti mortali per far quadrare i piani di zona: basti pensare agli oltre 40 milioni di euro per i servizi ai disabili, l’assistenza domiciliare agli anziani, l’assistenza ai minori in difficoltà, l’aiuto a chi rimane senza lavoro e non ha diritto agli ammortizzatori sociali.
Il taglio ai trasferimenti statali si salda con le regole attuali del Patto di Stabilità che impedisce ai Comuni di programmare investimenti e la spesa per il sociale. Il PD lombardo lavora da tempo per l’allentamento di quelle regole restrittive e per l’applicazione del patto a livello regionale. Ciò contribuirebbe da una parte a velocizzare i pagamenti delle pubbliche amministrazioni ai fornitori (spesso piccole imprese o artigiani che stanno subendo pesantemente la crisi), dall’altra di far partire alcune opere pubbliche che possono servire da volano per l’economia locale.
I tagli della prossima Finanziaria dimostrano ancora una volta come lega e Pdl siano federalisti solo a parole – attacca il Segretario PD Lombardia Maurizio MartinaIl centralismo di questo governo sta letteralmente strozzando i nostri Comuni. Serve subito un’inversione di rotta”.
“Denunciamo con forza le scelte sbagliate del Governo – dice Alessandro Alfieri, responsabile Enti Locali del PD Lombardia - che mettono in difficoltà gli amministratori locali in una fase di crisi acuta e colpiscono nella loro vita di tutti i giorni le fasce più deboli e i lavoratori più esposti alla concorrenza”.

2 commenti:

sono STUFFO ha detto...

....conoscono solo bandiere, gazebi, cemento e critiche a quelli che non la pensano come loro.
Avete letto e sentito cosa raccontano della vecchia giunta Battaini di Castiglione...
..indebitamento (al bar degli assessori dicono anche che ci sono dei buchi), forse quelli delle strade degli amici o amministratori asfaltate dopo le elezioni;
...fatture da saldare ai fornitori 180 GIORNI e qualcuno non paga perchè le fatture sono di opere eseguite quando era in carica la vecchia amministrazione,io fornitore non ho la tessera di Poretti o di Battaini, mi hanno incaricato e mi DEVONO pagare, come pagano gli stipendi regolarmente al 27 di ogni mese ai FANNULLONI che siedono sulla sedie negli uffici che effetuano tre ore di lavoro e gli ne pagano otto;
...spese superiori per la pulizia della neve e per la pulizia dei rifiuti,senza precisare che castiglione non ha avuto i santi in provincia per avere 10.000, 00 € di premio.
Solo adesso TRDA' ha raggiunto il 50% di differenziata e riceve i premi, quando stavano costruendo l'incenritore, Tradate lo approvava.
COMUNI che soffocano, a loro non gli ne fotte un cazzo, a loro piace perdere tempo sulle minchiate, correre dietro le prostitute, godersi le fornaci,radici greco,romane celtiche, prendersela con il crocifisso,(solo adesso sono diventati di chiesa, non vanno manco a messa, vanno a puttane e altro e adesso fanno i difensori di cristo), piazzano persone nei comuni con incarichi, per 1.000,00 -2.000,00 € al mese o altro, e tu padano paga,paga e TAS, PIRLA.
Non è che con la Sinistra al Governo era meglio, ma almeno non rompevano i coglioni a gridare e fare il pagliaccio al governo di un comune.
Cito il caso di castiglione, perchè essendo un parente di un fornitore che opera e ha operato per incarichi ed interventi, mi sono trovato nei giorni scorsi sul bancone del Bar dove bevo il caffè, un cazzo di volantino che gli lo metterei su per il culo a tutti quelli che hanno governato in passato e nel presente a Castiglione, Vedano, Venegono, Tradate, Gornate, Padani, Comunisti,Democristiani,Socialisti,Fascisti e disoccupati e morti di fame che si candidano nei comuni perchè le serve l'indennità mensile...
fate schifo, andate a roccogliere merda nei vostri parchi, nell'olona e sulla varesina, andate a vendere il c..o, non il paese....
Potete anche censurare quanto sopra viene indicato, non me ne fotte un cazzo, la penso cosi e come me la pensano in tanti.

a sfufu ha detto...

....michia, ma almeno firmati, cosi ti pigli gli elogi...