venerdì 13 novembre 2009

Castiglione Olona, Prefettura:"La minoranza ha ragione"


A Castiglione Olona vittoria 'morale' per "Progetto Castiglione", ma il sindaco ha già convocato il consiglio comunale e il Prefetto preferisce non intervenire.

Era capitata la stessa vicenda a Tradate. Ricordate?


8 commenti:

Tafazzi ha detto...

Bravi i consiglieri di opposizione!
Si ricordino di rivolgersi sempre al Prefetto!
I Leghisti di Castiglione hanno imparato presto su come fare figuracce e farsi bacchettare dal prefetto!
Non è che si sono ispirati ai fratelli di Tradate ?
In quanto ad arroganza e prepotenza ( politica si intende) non sono secondi a nessuno!
Anzi no ... ci sono quelli di Lonate Ceppino che forse li superano....no, no, mi sto sbagliando forse quelli di Venegono ...
Ma forse sarà il Virus Padano che avendoli infettati li ha resi tutti uguali! si assomigliano sembrano clonati!

Alle forze politiche che ora sono all'opposizione una domanda:
Ma era così forte il desiderio per farvi del male da soli?

Io non ho dubbi ha detto...

E adesso dimostrate che i conti che avete lasciato sono in ordine e che avete anche garantito dei servizi eccellenti (strade pulite e agibili dopo ogni nevicata, sacchetti della spazzatura forniti dal comune, raccolta differenziata eccellente, asilo nido eccellente, etc..). Vi stanno attaccando perchè non hanno argomenti, in sei mesi non hanno combinato nulla se non alzarsi lo stipendio del 20%!!!!

Anonimo ha detto...

Questo è potuto succedere per un semplice fatto: uno dei precedenti segretari comunali ha fatto approvare un regolamento di consiglio comunale di un comune sopra i 15.000 abitanti (che eleggono il consiglio con il sistema proporzionale) in un comune sotto i 15.000 come Castiglione (dove si elegge con il sistema maggioritario). Questo permette a un solo gruppo di minoranza di convocare un consiglio.
Non esiste un caso del genere in tutta la provincia di Varese, quindi l'anomalia è il regolamento di funzionamento del consiglio, non il sindaco che non convoca...
La stessa cosa succede in tutti i comuni vicini (che hanno regolamenti più consoni alla realtà di paese), infatti lì le minoranze hanno le mani legate...

Mauro Cereda - consigliere Progetto Castiglione ha detto...

All'anonimo dico di informarsi bene prima di scrivere: il diritto di chiedere la convocazione di un organo assembleare come il consiglio comunale è garantito in tutte le assemblee anche in quelle delle associazioni. Per quanto riguarda il Comune, il diritto viene stabilito dallo Statuto del Comune e dall. art. 39 del Testo Unico degli Enti Locali (legge dello Stato) prima ancora che dal regolamento comunale. Prima di parlare bisognerebbe informarsi ma ultimamente è diventato un optional, come la firma ai commenti!!

MASSIMO ha detto...

ORA NON FANNO PIU' NOTIZIA I VOLANTINI CHE SOLO AL CIRCOLO SI TROVAVANO E LEGGEVANO SULLA PREALPINA, DI QUELLA SIGLA CHIAMATA "CITTA' NUOVA", VECCHIA LISTA CON A CAPO L'EX. SINDACO SOCLALISTA-LEGHISTA POI CONSIGLIERE DI MINORANZA SIMONETTO-LENZETTI (1995-1999).
SONO FINITI I TEMPI DEL CIRCOLINO E DEGLI ARTICOLI ALCOLICI.
SU PORETTI CHE FA MINCHIATE NON SI MUOVONO GLI EX.
NON E' ANCORA STATO COMPLETATO L'ELENCO DELLE DELEGHE AD ESTERNISSIMI!!!
STA DI FATTO CHE CON UNA GESTIONE POCO ATTENTA A FARNE LE SPESE SONO I CITTADINI, NON LE ALETTE DI POLLO ALLA PIASTRA, O LE SALAMELLE DI PIAZZA REPUBBLICA.

GUARDARE AVANTI,GESTIRE LA COSA PUBBLICA CON UOMINI CAPACI, NON OPPORTUNISTI O CON INTERESSI PERSONALI DI BOTTEGA O DI LOCULI.
ORA VOGLIAMO UN CONSIGLIO COMUNALE AL MESE.
VOGLIAMO CAPIRE LA MAGGIORANZA E LA MINORANZA ANCHE DOPO LA CAMPAGNA ELETTORALE.
CI SIAMO ROTTI I COGLIONI DI SENTIRE PAROLE, PAROLE, DI "MINA", ANZI DI PORETTI, LIMIDO, AMICARELLI E BATTAINI, VIZZA, CEREDA e C.
LA GENTE NON HA BISOGNO DEL VOSTRO SANTINO, ASPETTA CHE IL PAESE CONTINUI AD ESSERE OPERATIVO, COMPETITIVO, PRODUTTIVIO E SOLIDARE.

Massimo a politico.

vecchio socialista ha detto...

Non c'è nulla di peggio di un sindaco neofita della politica e quindi inesperto, il mettersi nelle mani di personaggi come Amicarelli e Limido, o Simonetto e Luini in modo del tutto acritico. Peggio ancora prendere direttive per interposta persona dal sindaco di Tradate, da sempre geloso del ruolo territoriale di Castiglione. L'uomo di legge quale dovrebbe essere , non si comprende come possa così superficialmente affrontare questioni così delicate come l'interpretazione dei regolamenti e la garanzia dei diritti delle minoranze a tal punto da rimanere con le chiappe scoperte in più di una occasione. Lei sig. Sindaco ci mette la faccia, qualcun'altro usa l'amministrazione per il proprio tornaconto politico o economico.
Prima se ne rende conto e prima tutela la propria rispettabilità. Prima riconosce la mole di opportunità e progetti volti al futuro di Castiglione messi lì da chi l'ha preceduto, nel solo intento del bene della comunità, e si attiva nel cercare di utilizzare questo lascito, e prima affrancherà la sua persona da quanti la vogliono usare per proprio tornaconto. Castiglione non è mai stata usata a fini ideologici di parte, ma ha rappresentato negli anni un serio esempio di programmazione, progetto e tutela del territorio, riconosciuto da tutti i sindaci dei comuni che con la nostra città hanno collaborato.(tranne uno guidato da uno sciocco presuntuoso). Forza Poretti, impari velocemente a guardarsi intorno, autonomamente, e divenga realmente il sindaco di tutti, il nostro Sinadaco.

MASSIMO ha detto...

PARTITE GIA' GIOCATE E CHIUSE.
INCARICHI, GESTIONE PATRIMONIO-SERVIZI E GESTIONE DELLE INIZIATIVE SOVRACOMUNALI, APPALTATE ALL'ESTERNO. PERCHE?
PERCHE',I° NON HANNO DIMOSTRATO CAPACITA',II° NON SI ASPETTAVANO DI GESTIRE UNA MACCHINA CHE LUINI PRIMA E BATTAINI POI HANNO COSTRUITO, III° LA QUADRA SUL TERRITORIO NON ESISTE ANCORA.
AVETE VISTO CHE GLI INDIPENDENTI, COSI SI CHIAMANO, NON HANNO RICEVUTO ASSESSORATI.
FORSE CON I POSTI ALLA COS TROVERANNO LA QUADRA, SEMPRE SE LA SEPRIO NON ASSOSRBE COS.
POI L'ACCORDO E' CONCLUSO, IL BAMBINO CAPRICCIOSO SARA' ACCONTENTATO, GLI OPPORTUNISTI AVRANNO IL LORO SPAZIO,GLI EX. SOSTENITORI UNA DELEGA O INCARICO, ECONOMICO, REVISORI CONTABILI O ECC...., E I CASTIGLIONESI CI METTONO I SOLDI.
SE MANCANO, NESSUN PROBLEMA, FACCIAMO COME A TRADATE, METRI CUBI DI CEMENTO, STRADE E PEDUNCOLI, LOTTI, PII, PL E TUTTO SI RISOLVE.
CI SIAMO SPIEGATI, CARO VECCHIO SOCIALISTA.
P.S. VI SIETE ACCORTI CHE DA PIU' FRONTI SI SOLLECITA CASTIGLIONE E PORETTI, SULL'ATTIVITA' DI VALORIZZAZIONE E COORDINAMENTO DEI PARCHI,VALLE OLONA E TERRE DEL SEPRIO?
DOPO CASTELLANZA, FAGNANO O, SOLBIATE, VEDANO, ANCHE MORAZZONE.
AUGURI E BUON LAVORO

La politica del fare dove è finita? ha detto...

Grazie alla giunta Poretti il protocollo è fermo, e non solo su questo punto. Gli altri paesi cercano di capire se Castiglione ha delle idee e la volontà di fare ancora il comune capofila(http://www.valleolona.com/notiziario/2009/200911/091113_morazzone_castiglioni_protocollo.htm) ma i nostri amministratori sono latitanti!!!! La politica del fare è stata dimenticata e siamo passati alla politica delle chiacchere e delle feste. Complimenti alla nuova amministrazione , un esempio da evitare!!!