domenica 25 ottobre 2009

Una strage scandalosa. Fermiamo questa mattanza!


STRAGE DI GERMANI
IN VALLE OLONA
Riceviamo e pubblichiamo
Vi invio articolo con preghiera di pubblicazione dopo che Legambiente tradate ha verificato che diversi cacciatori uccidono decine di germani in valle Olona. Grazie- Maurizio Alberti, Legambiente tradate
Stiamo assistendo in questo periodo di caccia a qualcosa che sembrerebbe incredibile.
Decine e decine di germani (anatra selvatica)che si posano e nidificano lungo l’Olona divengono preda di cacciatori.
Uno di essi ha dichiarato di averne uccisi in questo mese già 30.
Legambiente Tradate vuole fare un appello ai Sindaci ed ai cacciatori stessi perché si fermi questo massacro.
I germani sono tornati a vivere in mezzo a noi ed hanno fiducia nell’uomo; quante volte vediamo lungo le sponde di laghi e fiumi questi splendidi uccelli che giungono fino alla riva per prendere cibo dai bambini. Sono ormai diventati parte del nostro paesaggio, perché ucciderli?
La valle Olona sta rinascendo dal punto di vista naturale e turistico.
Grandi sforzi ha fatto la Provincia per costruire una ciclabile che porterà turisti lungo il fiume; i depuratori stanno man mano disinquinando quello che è stato negli anni 60 il fiume più inquinato d’Europa; la stessa Legambiente Tradate ha organizzato diverse discese in canoa e, a detta dei canoisti che lo hanno percorso, il fiume ha ripreso il suo aspetto naturale e presenta scorci di forte bellissima naturalità.
Sono tornati i pesci e nidificano sia aironi che germani oltre a tante altre speci.
Proprio la presenza dei germani ed aironi indica il ritorno della natura, il ciclo ecologico rinasce. Esistono le premesse per iniziare a parlare di un unico PARCO DELL’OLONA che preservi e rilanci dal punto di vista naturalistico e di fruizione compatibile tutta la valle dell ‘Olona.
Uccidere centinaia di germani ogni anno significa distruggere ciò che con tanta fatica ha appena iniziato a rinascere.

4 commenti:

cittadini ha detto...

Cacciatori, fermatevi!
ve lo chiediamo !

Giovanni ha detto...

FERMARE LA STRAGE IN VALLE OLONA E SUBITO.
Pieno sostegno alla denucia di Legambiente sulla strage di Germani in Valle Olona.
Una cosa occorre sottolineare nella denucia di Legambiente, "la Provincia" non ha fatto molto per la Valle Olona.
La pista ciclabile? si e vero, ma per la Valle Olona, nessuno in provincia si è speso come per Malpensa,Comunità Montane e MONDIALI di CICLISMO.
La Valle Olona ha delle potenzialità che non è seconda a nessun altro territorio.
Un solo esempio cari amici di Legambiente, l'ente che voi citate come aver fatto tanto per portare turismo in Valle Olona, nel 1996-2001 ha sostenuto e promosso un bel inceneritore sulla piana di Caronno Corbellaro, area fecente parte dell'area di particolare interesse del Medio Olona (la conosco benissimo la vicenda perchè ho fatto parte dei Comitati con amministratori e cittadini).
Ho letto su questo Blog e sul portale Valle Olona, che la provincia e la Regione sembra che non si siano costituite al Tar, contro la richiesta di un privato sull'annullamento del primo e unico Monumento Naturale della Valle Olona e della Gonfolite.
Eppure Provincia e Regione lo hanno approvato (questo è quello che ho letto nel sito del Parco tenore-rile-olona).
Turismo in Valle Olona, le associazioni che operano nei comuni della valle olona, senza troppe sceneggiate, hanno promosso numerose iniziative per creare un'opportunità di conoscienza e promozione territoriale in Valle olona e nei Parchi.
Io faccio parte proprio di una delle più attive che opera dall'anno 1999.
Con amici ho pertecipato a numerose iniziative di escursioni e visite guidate diurne e notturne, dove esperti naturalisti ci hanno fatto conoscere l'importanza della presenza di alcune speci particolari di flora e fauna.
E meno male che i Comuni hanno avanzato la proposta di istituire i Parchi Locali, che forse a qualcuno danno fastidio perchè sono stati attivi con le Associazioni.
Diversamente è parlare di un parco unico, che non sarebbe male e magari farlo diventare REGIONALE, come il Monumneto Naturale che poi non viene difeso.
Turismo in Valle? si può, si deve e ci sono le risorse territoriali,(ambientali,monumentali ecc..) ed ecnomiche.
Sul portale Valle Olona, ho trovato e scaricato un protocollo d'intesa denominato terre del seprio medio olona, una bella iniziativa, che di sicuro i sindaci che lo hanno firmato ne saronno orgogliosi.
Il protocolo parla anche di turismo,parchi,expo,interreg, valle olona,storia,cultura e monumenti.
Qualche mese fa sulla prealpina, ho letto che anche il Sindaco di Milano Moratti, ha apprezzato ad un Sindaco, il programma e il progetto dell'intesa.
Perchè non parlarne e invitare la Moratti in Valle Olona.
Mi piacerebbe conoscere le iniziative prodotte dai Sindaci e Comuni.
I Sindaci possono si intevenire, ma devono stare anche alle condizioni che pone la Provincia su alcuni settori (questo lo conosco bene perchè ho fatto l'amministratore dall'anno 1996 all'anno 2004).
Le aree di caccia mi sembra che vengano delimitate dalla Provincia(altro che promuovere turismo).
Nei monumenti naturali è vietata la caccia, ma nel monumento naturale gonfolite, non vedo un cartello di divieto (io ci vado in bici e a camminare).
In conclusione credo sia doveroso sostenere ed intervenire contro il massacro di germani in valle olona ma anche sottolineare ciò che è stato fatto e da chi,ma sopratutto sollecitare tutti ad un serio confronto sul futuro delle aree protette e di programmi sul turismo.
LA VALLE OLONA, non può pagare per i capricci di qualcuno o per l'iteresse di altri.
La Valle Olona è una risorsa che può dare grandi risultati in futuro, su vivibilità e valore territoriale.
Giovanni R.

Gev del Parco. ha detto...

Caccia aperta alle Anatre anche al Parco Pineta, sopratutto a quelle SELVATICHE...che non rendono conto a...CAN...DIAN.
GEV del Parco.

ci sono anche io ha detto...

....alla carica !!!!