sabato 24 ottobre 2009

La Fornace va a regime un po' alla volta

IN ARRIVO
ANCHE IL MEGA STORE ALIMENTARE.
SCOMMETTIAMO?
Abbiamo letto su Varesenews:
“Fornace, abbiamo creato oltre 200 posti di lavoro”
Sono oltre 200 i lavoratori impiegati alla data odierna nelle attività commerciali del nuovo complesso immobiliare polifunzionale “Via della Fornace Cortellezzi” di Tradate. Per la precisione 213, distribuiti tra le 37 insegne che hanno aperto i battenti tra giugno e settembre scorso.
«In un momento di grave difficoltà economica e di aumento della disoccupazione in molte aree industriali, possiamo dire che il successo del nostro progetto è confermato da queste cifre», ha dichiarato Francesco Testa, direttore di FGD Consulting Italia, società di gestione della Fornace di Via Cortellezzi, «un successo che ci ripaga di tutte le difficoltà e gli ostacoli che abbiamo dovuto superare per arrivare a questo traguardo».
Entrando nel dettaglio dei numeri, su 213 occupati complessivamente negli esercizi commerciali – compreso il cinema multisala, le attività ludico-ricreative e quelle di ristorazione – 85 di essi, impiegati da 20 insegne commerciali risultano residenti a Tradate. Inoltre si può osservare che 13 insegne su 38, cioè circa una su tre, risulta avere almeno la metà dei propri dipendenti residente nel Comune di Tradate. «Vogliamo crescere ancora e continuare a offrire l’opportunità di tanti nuovi posti di lavoro sicuri e continuativi alle famiglie del territorio tradatese», ha continuato Testa, «queste persone sono la nostra forza e la base del nostro successo».
23/10/2009 redazione@varesenews.it

Un nostro breve commento: benvenuta Fornace, sempre.
Soprattutto se avrai seguito ogni procedura per realizzare un centro commerciale (che furbescamente chiami 'complesso polifunzionale') che secondo noi non ha seguito le procedure previste. Il numero degli occupati ci gratifica, anche se ancora non ci convince. Abbiamo visto - e siamo felici per loro - che sono già state assunte e quindi occupate alcune persone di Tradate MOLTO vicine al Palazzo. Ovviamente perché erano le migliori sul campo e con lunga e specifica esperienza in settori analoghi.

Vorremmo capire qualcosa di più da chi ha comunicato questi numeri, perchè costui probabilmente ha frequentato anche gli uffici comunali per l'operazione Fornace che sarà completa e valida solo quando anche un grosso operatore presente nel comasco (provate a pensare voi il nome di questo gruppo) riuscirà finalmente a installarsi nel sito Fornace con la propria grande distribuzione alimentare (si parla di oltre 2.500 metri quadri alimentari, più altro. E' vero o non è vero?).
Ma il Sindaco non si era tenacemente opposto a questa operazione?
Ma insomma: qui ci sono i posti di lavoro soprattutto ora c'è la crisi!
Perfetto: tutto quello che qui abbiamo più volte scritto è assolutamente vero, reale e ha continui riscontri.
Siamo molto contenti per l'occupazione presente e futura.
Però: non si può costruire un insediamento, quale quello realizzato, senza sufficienti infrastutture.
La Iper di Varese ha versato molti soldi per compensare le situazioni viabilistiche create. A Tradate solamente due rotonde (senza le quali come si può accedere al complesso? ti fiondano dentro?) che non saranno affatto sufficienti a drenare e rendere scorrevole il traffico quando tutta la Fornace sarà a regime (alla Fornace si aggiunge la COOP e tutta la zona industriale) Vedrete. Noi ci scommettiamo. Intanto rileggetevi questo pro-memoria che noi condividiamo totalmente. Non era un visionario chi lo scrisse, quindi. Buona lettura.

10 commenti:

casalinga ha detto...

ma è vero che siccome non sarebbe un centro commerciale (FIGURATEVI VOI) non sono i sono i bagni per il pubblico che lo frequenta? Cioè se uno deve usare il servizio igienico deve chiederlo al negoziante!!!??????! e mia mamma, che fa fatica a camminare, non ha trovato UNA SOLA panchina per sedersi....

Non siamo fessi ha detto...

W la FORNACE!
ma perchè non le hanno fatto pagare gli oneri di costruzione come ad altri operatori vicini del settore? perchè non hanno seguito le normali strade visto che il comune li ha ampiamente accettati sul territorio? perchè strade tortuose che comunque avrebbero portato maggior benessere alla nostra ollettività? ma siete sicuri che quei negozi funzionino? la maggior parte (circa 17) sono per bevande e alimetari (bar, ristoranti, pizzerie)...ma sapete che assumono e lasciano a casa le persone anche se brave? ma sapete che qualche operatore ha già detto che chiuderà tra breve perchè le spese sono insostenibili e il lavoro non le regge?
io sono informata... ho già lavorato lì e sono già stata lasciata a casa
Non è tutto oro quello che luccica

commerciate de Tradaà ha detto...

A non siamo Fessi.
Non li hanno pagati come gli altri e non hanno percorso certe strade, perchè non sono fessi.
I fessi sono quelli che li votano e quelli che hanno pagato e pagano questo sistema.
Bravi, siamo solo bravi a prenderla in culo noi cittadini.
E sono anche capaci di mettercela senza sentire dolore.
Non credete, "fessi"...

Meditiamoci... tutti ha detto...

Alla FORNACE non c'è oro che luccica, ma una sequenza infinita di violazioni di leggi, di interpretazioni di norme fatte ad arte, ad uso ed interesse dei soliti noti.

A) Usciti di scena gli ex proprietari (BITTER) gli affari li hanno fatti, gli operatori portati in Tradate...."dagli amici degli amici".
Hanno (omissis).... affidando i lavori "ad altri amici",.... hanno confezionato CINQUE varianti di progetto.
Evitato di FAR PAGARE IL DOVUTO AGLI OPERATORI per gli interventi di miglioramento dei luoghi, dell'accessibilita stradale degli stessi,....riducendo sensibilmente quanto versato per le opere realizzate.
Hanno fatto un grosso affare che oggi paghiamo tutti...anche gli operatori economici che si sono fatti illudere.
Hanno lusingato qualche TIRAPIEDI con qualche assunzione pilotata...di parenti,figli,...ma la comunità ora ne sopporta tutti i disagi.

Non è finità....c'è ancora un grosso bottino da razziare....LA LICENZA DI GRANDE DISTRIBUZIONE CON ALIMENTARI(2500m2) ...promessa al noto operatore comasco.
Ma per tutto questo OCCORRE
passare ancora dal Consiglio comunale,...dove molto è successo in questi mesi...

Poi ci sono in vista le elezioni regionali tra pochi mesi ed una....rapina di questo tipo potrebbe non passare inosservata.
Meditiamoci...tutti.

savepan ha detto...

Una domanda: che tipo di contratto hanno le persone assunte negli esercizi commerciali della "Fornace"?
Una osservazione: scrivere "gli operatori portati in Tradate...."dagli amici degli amici"; oppure: "Hanno (omissis).... affidando i lavori "ad altri amici"; ancora: "LA LICENZA DI GRANDE DISTRIBUZIONE CON ALIMENTARI(2500m2) ...promessa al noto operatore comasco." è un modi di scrivere omertoso.
Se ci sono le prove si mostrino e se si sanno i nomi si dicano.

Anonimo ha detto...

Una domanda: con quali contratti sono stati assunti i lavoratori degli esercizi commerciali della "Fornace"?
Una considerazione: scrivere: "gli affari li hanno fatti, gli operatori portati in Tradate...."dagli amici degli amici""; oppure: "Hanno (omissis).... affidando i lavori "ad altri amici"; e ancora: "....LA LICENZA DI GRANDE DISTRIBUZIONE CON ALIMENTARI(2500m2) ...promessa al noto operatore comasco." è un modo di scrivere omertoso:
Se si hanno le prove si mostrino, se si sanno i nomi si dicano, altrimenti è meglio astenersi dall'usare metodi che sono assimilabili a quelli usati da chi vuole lanciare avvertimenti che soolo gli addetti possono interpretare.

Altra Tradate ha detto...

a SAVEPAN e ad ANONIMO

da come ha scritto probabilmente è lo stesso identico interlocutore.
L'omissis lo abbiamo inserito d'ufficio NOI di ALTRATRADATE perchè la questione segnalata ci sembrava un po' troppo 'individuabile'.

Quando scriviamo noi, ci firmiamo e assumiamo ogni responsabilità.

Se voi avete cose da denunciare, firmatevi in modo esplicito.
Noi controlleremo la provenienza e pubblicheremo oppure - se i casi saranno di particolare rilevanza - segnaleremo a chi di dovere.

Questo è il nostro modo di agire per garanzia e anche per trasparenza.
Tra voi potete aprire ogni dibattito.
Ne aumenta la verità.

Però, e per esempio: il nome dell'operatore comasco è noto a chi appena appena si muove e si guarda attorno. Provi a pensarci.
Tanto conoscerlo in modo preciso non cambia nulla.
Noi non stiamo affermando che quell'operatore stia facendo carte false.
Lui, come altri, vuole solo insediarsi in un complesso costruito da altri.
Quindi nulla di irregolare da parte dell'operatore commerciale.

Cerchiamo di comprendere ciò che abbiamo anche noi scritto.
E comunque qui noi non facciamo indagini nè cerchiamo prove.
NON CI COMPETE.
Se lei vuole frequentare il dibattito in consiglio comunale, vada alle sedute, e raccoglierà quelle informazioni che non legge da alcuna parte.
Noi ci andiamo e per questo scriviamo.
Quanto qui scriviamo è ampiamente documentato... non tema.
Buona settimana

Altra Tradate ha detto...

una precisazione: siamo intervenuti con il precedente commento, perchè alcune affermazioni erano presenti nel nostro post.

Lei ha anche chiesto con quale contratto siano state assunte le persone.
All'interno della Fornace ci sono molti e variegati operatori di settori commerciali diversi, e a loro occorre rivolgersi.
Non esiste un unico proprietario.

A. B. ha detto...

Corso per manager in una grand eazienda, il docente e' un ex-dirigente (responsabile del personale) di una grande catenza di distribuzione milanese.

In una pausa caffe' mi diceva: "Si sa. Quando apre un centro commerciale si chiudono il 40% dei negozi in un raggio di 10-15km entro pochi anni. E' una regola non scritta, ma ben nota a chi opera nel settore".

Se la matematica non e' un'opinione, ai 200 posti nuovi della Fornace (ben vengano, specie in questo momento) bisognera' sottrarre quelli dei negozi che chiuderanno (speriamo di no, speriamo che la "legge non scritta" stavolta sbagli).

Ma in quel caso, chi ha voluto la Fornace e ha fatto di tutto per averla, chi ha votato tutte le varianti e i permessi... costoro si prenderanno anche la responsabilita' delle saracinesche abbassate o daranno la colpa alla minoranza?

Ufficio tecnico ha detto...

SAVEPAN O SAPEVAN?

La grande catena commerciale di distribuzione è BENNET, la trovi a pochi chilometri da Tradate e nelle prossime aperture...preventivate dalla catena ci trovi Tradate. Dove....indovina un po'? Non sarà forse al COMPENDIO COMMERCIALE di Via Monte San Michele/FORNACE?
Che figura per chi si è speso con i commercianti dicendo che non si sarebbe mai aperto.Ora che fare?
Ufficio tecnico.