domenica 4 ottobre 2009

Tradate, il Consiglio Comunale (1)

CRONACA DI UNA BRUTTA SERATA
Riceviamo e pubblichiamo

Rubando qualche ora al sonno, vi mando questo resoconto. In tanti anni di frequentazione del Consiglio Comunale, MAI mi era capitata un'esercitazione meglio riuscita di pressapochismo. CHE VERGOGNA!!! Qualche volta come le....formiche si INCAZZANO. Ciao (mail firmata).
COSI’ LA NAVE VA A FONDO
Questa l’opinione prevalente tra lo scarso pubblico presente ad una serata impegnativa di Consiglio comunale tradatese. Temi di rilievo, mal…trattati con improvvisazione, pressapochismo, scarso rispetto dell’Istituzione Comune, delle norme di legge e dei regolamenti, della professionalità e del rigore necessario per gestire l’Ente comune e la cosa pubblica.
L’Assessore al Bilancio dott. Davide Fratus, l’unico a salvare la credibilità della Giunta in serata, ha illustrato con puntualità le variazioni ed i difficili equilibri di bilancio che, anche per il 2009 consentiranno a Tradate, attingendo a piene mani dagli Oneri di Urbanizzazione, di rispettare il Patto di Stabilità imposto dalla Finanziaria governativa agli enti locali. Un lavoro apprezzato che ha saputo conquistare l’astensione sui documenti finali sia del Dott. Tagliabue (osservato speciale delle serata dopo la recente costituzione di un gruppo consigliare autonomo da Forza Italia di Tradate insieme con il Dott. Margutti) che del consigliere Uslenghi di Città Nuova.
Colpo di scena sulla nomina dei Revisori contabili: in palese violazione di quanto previsto dal Regolamento di Contabilità del Comune, l’elenco dei candidati ammissibili alla votazione NON RISULTAVA ESSERE STATO ESPOSTO ALL’ALBO PRETORIO. Alla richiesta in merito di Uslenghi l’imbarazzatissima segretaria comunale Dott. Carmela Pinto replicava interpretando… estensivamente la normativa, rimandando all’autonoma decisione dell’Assemblea civica la facoltà di procedere nonostante una violazione apparsa a tutti evidente.
Dalla successiva votazione, usciti dall’aula le minoranze e Tagliabue, ennesima scivolata dell’Amministrazione comunale. Non avendo indicato, come da regolamento tra i professionisti votati la funzione di Presidente del Collegio dei Revisori, a scrutinio concluso il Presidente del Consiglio Tonazzo decideva per l’annullamento della votazione effettuata, la sospensione del punto all’Ordine del Giorno ed il passaggio ai successivi punto di tema urbanistico (Tonazzo non "c'azzecca" proprio con leggi e norme: per annullare una delibera ci vuole un'altra delibera; per invertire l'ordine del giorno ci vuole il consenso del Consiglio: insomma, da dove sbuca fuori costui? n.d.r.). Procedura del tutto inusuale, non votata dall’Assemblea, motivata nei fatti dalla necessità di predisporre nuove schede per la votazione (che il capogruppo leghista Mario Clerici con pazienza andava compilando a mano quale PRO MEMORIA per tutti i quattordici consiglieri della maggioranza rimasti in aula. Sono così incapaci????).
Estremamente sintetica e svogliata l’illustrazione del Sindaco Candiani sui temi urbanistici, vuoi per il Piano di Recupero di via Manzoni, (con problemi per la viabilità ed i marciapiedi) che per quello di via Melzi (votato all’unanimità) per l’ultimo di via Micca ad Abbiate(votato solo dalla maggioranza)... Si riprova poi ad eleggere i Revisori. Al secondo tentativo, con qualche ulteriore indecisione lo scrutinio permette di eleggere i revisori per il prossimo triennio.
Non sono finiti gli inciampi della serata. L’importante punto riguardante la nuova legge sulla casa recentemente votata dalla regione Lombardia(L.13/2009) sembra non essere stata ancora ben digerita a Tradate. Fissati i vincoli che ne impediscono l’applicazione nei centri storici (zone A/1 e A/2), nelle zone commerciali ed industriali, si è deciso di non decidere per tutto il resto…..in attesa di norme interpretative meglio definite e nuovi convegni d’approfondimento.
QUALCUNO PENSA CHE LA NAVE VADA… NOI PENSIAMO CHE VADA A FONDO.

MA CHE SI INABISSI E IN FRETTA, CON SANSONE E TUTTI I FILISTEI! CE LO AUGURIAMO PER TRADATE!

3 commenti:

uno dei filistei... ha detto...

Sono uno dei filistei presenti in consiglio comunale l'altra sera. mi aspettavo l'intervento del Dott. Margutti e invece il povero Dott. Tagliabue era solo. Tristemente solo a recitare una parte che non gli è riuscita. Se avesse voluto il grande Tramontana se lo sarebbe mangiato... vivo. Il nuovo Gruppo degli Indipendenti" parte così
zoppo...

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

a UNO DEI FILISTEI

non si preoccupi: non ho potuto essere presente, solo perchè sono convalescente.
Ma la verità vince sempre.
Prima o poi.

Dubito che la persona da lei citata, abbia doti dialettiche tali da zittire chicchessia.
Rimango sempre a disposizione per un pubblico confronto POLITICO.
Grazie per avermi permesso di intervenire.

Il gruppo UNIONE INDIPENDENTE, comunque, non è 'partito zoppo (come lei afferma), anche se per ironia della sorte, da un anno circa sono un po' scazonte, in attesa di un completo recupero della gamba ;-)
Buona domenica,

Gianluigi Margutti

Muratore ha detto...

Gruppo zoppo o no, intanto almeno qualcuno ha il coraggio di smarcarsi di quello che prima o poi si azzoppa.

Da buon intenditore e poche parole, auguri sinceri al nuovo gruppo Unione Indipendente.
Il buono si apprezza sempre, il marcio si rifiuta.