giovedì 24 settembre 2009

Un po' di domande sulla raccolta differenziata

AGLI AMMINISTRATORI
COMUNALI DI BUONA VOLONTA'
Se una volta al mese si facesse il 'porta a porta'
per materiali specifici?

Senza alcuna provocazione, abbiamo qui riunito qui un po' di domande. A chi di competenza fornire una adeguata risposta.
- PERCHE' la spazzatrice (l'automezzo per pulire le strade) passa quasi sempre (zona centro, ad esempio) in orari inadeguati, perchè oramai i parcheggi a bordo strada sono già occupati dalle autovetture?Prima passava in orari mattinieri ed era rispettato e sanzionato il divieto di sosta per permettere le pulizie. Ora invece c'è tanto rumore, ma la strada rimane sporca (verificare ad esempio via 25 Aprile e via De Simoni).

- PERCHE' non si aiutano i cittadini contribuenti in una raccolta differenziata ulteriormente spinta? Ad esempio una volta al mese si potrebbe ritirare porta a porta ciò che dovrebbe essere conferito alla piattaforma di via Colombini (materiali ingombranti, cassette di legno della verdura, elettrodomestici, utensili casalinghi, bastoni ecc.). Si tratta di materiale che in tale evenienza andrebbe sicuramente tra i rifiuti della raccolta e non disperso. Ancora: se rompi un piatto di ceramica vai fino alla piattaforma? Per gettare le lampadine non si potrebbe rendere più facile la vita al contribuente che comunque paga questi servizi?
Grazie per l'attenzione (a.p.)

3 commenti:

nicoletta ha detto...

Da ex tradatese,posso dirvi che nel nord di milano,per gli elettrodomestici e tutta la merce ingombrante è abbastanza telefonare alla piattaforma ecologica,prendere appuntamento e al giorno stabilito passano a caricarsela,tutto a costo zero.
All'interno degli uffici trovi del personale veramente cortese che se personalmente la merce la porti alla piattaforma te la scaricano.

Bugie? andate a dare un'occhiata alla piattaforma di Paderno Dugnano(dietro al nausica disco dance),anzi mandateci il vostro sindaco e gli assessori addetti... avranno sicuramente molte cose da visionare e imparare.

Parlo dei comuni di Cusano Milanino,Cormano,Nova Milanese,Paderno Dugnano,ed altri che non stò ad alencare.

Perchè a tradate invece siete disorganizzati? ho letto in altri post che addirittura avete chi vi controlla nei sacchi della spazzatura....

Imparate...e correggetevi. ha detto...

Oltre alle buone pratiche che il post propone un'altra si impone con urgenza:
I sacchi grigi distribuiti sono quasi tutti rotti nel fondo. La conseguenza la viviamo tutti armati di paletta e scopa nel reinsaccare il materiale.
E' facile provvedere. Contestate la qualità di quanto è stato fornito alla Seprio Servizi ed ...incominciate e non pagare quei fornitori...poco professionali.
Imparate...e correggetevi.

riciclone ha detto...

Si può sapere chi produce sti sacchetti ?
ma sono riciclabili sti sacchetti?