giovedì 11 giugno 2009

Tradate, villa Inzoli: un patrimonio storico

Margutti:
«Acquistare Villa Inzoli,
evitare altra cementificazione»
Lettera ufficiale a sindaco, giunta e consiglieri da parte dell’ex vicesindaco: “Rinunciare ad altri progetti come il parcheggio in centro, pinacoteca e central park”.
Così su Varesenews. «Il comune acquisti Villa Inzoli». La proposta l’aveva già fatta attraverso i giornali, ma Gianluigi Margutti, consigliere comunale del Popolo delle libertà, ha deciso di mandare una lettera al sindaco, a tutta la giunta e ai consiglieri comunali, specificando le motivazioni della propria proposta. «La proposta (che nasce anche da moltissimi cittadini di Tradate) – spiega l’ex vicesindaco di Tradate nella missiva - è semplice: "Non compromettiamo ulteriormente il nostro territorio: il Comune acquisisca il parco di Villa Inzoli, perchè rappresenta un importante patrimonio di verde. Oggi l'Amministrazione comunale ha la opportunità di darne pure una funzione pubblica: in questi mesi, infatti, la proprietà sta cercando di concordare un'operazione immobiliare con l'Amministrazione, dimostrando l'intenzione di cedere l'area"».

«L’operazione (come in atti presso gli uffici comunali) prevede la costruzione residenziale su tutto il Parco. Voi conoscete che, al riguardo, molte sono già state le proteste, riguardanti il ‘disboscamento’ dell’area – prosegue Margutti -. Il signor Vito Pipolo, vice sindaco, senza entrare nel merito della proposta, aveva consigliato, a mezzo stampa, di portare la questione all’interno del Consiglio Comunale. Seguo questa sua saggia indicazione. Ma dove reperire le risorse per acquisire Villa Inzoli? Le dovremo cercare assieme: per fare alcune scelte, occorre rinunciare ad altre opere! Oppure posticiparle nel tempo. Questo è un ruolo specifico dell’Assemblea Comunale. Ci sono stati annunciati alcuni interventi che potrebbero essere accantonati: un parcheggio di 70 posti auto in centro al paese (le auto si dovrebbero fermare fuori, non dentro al centro!); una pinacoteca all'ex Convento Crocefisso (spesa ingiustificata per Tradate); un Central Park (!) ottenuto dalla ‘trasformazione’ del vecchio campo sportivo; nuove rotonde, sempre costosissime». 

«Insomma – conclude -: si possono investire questi milioni di euro per recuperare ad uso pubblico una stupenda area verde oramai al centro di Tradate. La proposta d’acquisto qualificherebbe l’Amministrazione Comunale ed eviterebbe ulteriori imbarazzanti situazioni. Se si continua di questo passo, tra un po' potremmo vedere altre richieste di costruzione nel parco delle Canossiane, dei Pavoniani, nel parco ex Citterio, nel parco Camuzzi, nel Parco Castiglioni, nel parco Ronchi. Già è stata totalmente compromessa villa Mayer. Sarebbe ora di dire basta. Grazie per l’attenzione che vorrete prestare al vero contenuto della questione: è meglio acquisire Villa Inzoli e il suo parco, o far partire un’ennesima operazione immobiliare che sfrutterà tanto pesantemente un patrimonio da tutelare?»
11/06/2009
M.S.manuel@varesenews.it

16 commenti:

saronnese ha detto...

Siamo alla follia! Continuare a costruire su questo territorio oramai saturo!
Oggi poi ho letto della geniale idea della vigna nel vostro paese...siete proprio messi male!

Fiera del Cardinale ha detto...

ALTRA TRADATE sulla vigna non ci vuoi ricordare nulla?
te lo ricordiamo noi, perchè lo hai scritto tu!!!!
A parte gli scherzi, è assurdo il vostro sindaco! E FORZA ITALIA e AN gli lasciano fare tutto quello che vuole!

"martedì 3 marzo 2009
Quel vino chiamato 'PISSAREL' (3)
ALTRO CHE VINO...
VISTO IL COSTO DEL TERRENO
VOGLIAMO CHAMPAGNE
GRATIS PER TUTTI!

TERZA PUNTATA
Ci è giunta una mail da parte di uno che si firma “cittadino bene informato”. Siccome è una pezza documentale, la riportiamo in ampi stralci, tenendo oscuro il (vero) nome dell’estensore.
“…Sono passati cinque anni… Il terreno limitrofo alla chiesa della Madonna delle Vigne, di proprietà di un argentino-abbiatese - di cui non ricordo il cognome - era di circa 8.000 metri quadrati e secondo il PRG (Piano Regolatore Generale) voluto dell’ex sindaco leghista Dario Galli aveva una forte capacità edificatoria (1.5 metri cubi su metro quadro,…forse anche 2)... Quella mattina il proprietario stava protocollando in Ufficio tecnico (e forse lo fece) il progetto per quell'area che, se non ho capito male, prevedeva un edificio di cinque piani quasi in aderenza alla chiesetta della Madonna delle Vigne. Candiani gli disse che non se ne parlava proprio, non l'avrebbe mai fatta passare (complimenti Candiani, sinceri: la prima volta che hai detto no a una costruzione? n.d.r.)
Dopo tre giorni ci fu un incontro più pacifico (il precedente quindi fu burrascoso n.d.r.) cui intervennero l'argentino accompagnato dal cognato residente ad Abbiate; presenti il Sindaco, il Direttore Generale e mi dicono – anche del consigliere Piacentini. Risultato: il Comune acquistò l'area intorno alla chiesa per una cifra importante (forse 800.000 euro) e l'argentino ebbe il via libera per i due Piani di Lottizzazione in via Dei Ronchi nella zona che degrada verso il Parco Pineta ed in via Pracallo, dove si sono realizzate numerose villette (sulla destra scendendo).
Per risparmiare i denari contanti da esborsare credo siano stati concessi all'interessato una serie di benefici aggiuntivi sui Piani di Lottizzazione ed anche l'acquisto di un pezzo di bosco verso il torrente (questo è il famoso mercanteggiamento in uso e in ab-uso in Tradate n.d.r.)
Risultato: il titolare partì per l'Argentina qualche giorno dopo. Nelle settimane successive l'accordo fu perfezionato con i disegni e l'atto di compravendita del terreno di Via delle Vigne. Seguì dopo poco la risposta affermativa del titolare.
In seguito fu fatta un'osservazione al PRG vigente che abbatteva l'edificabilità del comparto (intervento urbanistico opportuno... ma lautamente pagato)”.

Un altro pasticcio degli amministratori comunali leghisti costato caro a tutti noi!"

Mauro Prestinoni ha detto...

Caro Gian Lugi, cerco di stare coi piedi per terra visto che ultimamente e contro ogni previsione gli asini volano.
Tu dici di comperare la Villa Inzoli anche come alterativa alla sua cementificazione. Ti dico subito che l'idea mi piace. Ma... a me i conti non tornano. Soprattutto non torna, come ho già detto sempre su questo blog, il discorso di programmazione delle opere pubbliche.
Ti do qualche esempio, le notizie le prendo da Varesenews:
1) Altri 800 mila euro per il Centro delle feste. 4500 posti a sedere, per farne che? Per un grande concerto sono pochi per un piccolo concerto sono pochi. Basta vedere le affluenze degli ultimi anni alle iniziative in città.
Può essere che io non capisca, ma mi auguro che chi ha ideato tutto questo (pagato coi nostri soldi, col nostro territorio con la svalutazione delle nostre case) sappia e ci spieghi in modo relaistico cosa intende farne.

Piazza di Abbiate: comperata in fretta e furia, sembra con anche buone intermediazioni (come sempre se mi dai quello, ti do quell'altro ecc ecc).
Tutto fermo peroprio perchè non c'era l'idea iniziale di cosa farne e come farla, quel che si dice un progetto.

Via Vittorio Veneto: doveva essere finita fino alla crocetta che ricorda la peste... ma ancora nulla.

E poi gli annunci: il mega tatro in zona frera, il mercato coperto, la Pinacoteca ... tutte bazzeccole che costano migliaia di euro.

Poi un altro fattore: lavoro in un Comune e ne conosco anche altri, tutti gli amministrtori centellinano gli euro perchè ce ne sono pochi... da noi ...invece... . Quanti fondi avremo ancora a disposizione? Basteranno per tutti questi lavori? Anche per Villa Inzoli?

ciao

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

a MAURO PRESTINONI

si tratta di milioni di euro e non bastano per fare tutto; soprattutto non vanno usati per opere faraoniche ed inutili quali quelle sbandierate dal sindaco leghista.
Scegliendo tra le opere, si possono dimenticare o togliere quelle che sono un buco nell'acqua o di cui non si ha bisogno: pinacoteca, rotonde che costano esageratamente, strade iniziate e mai terminate, fuochi artificiali, pista del ghiaccio, vigneto per fare il 'pissarel', parcheggio di 70 posti sotterraneo in via xxv Aprile (i parcheggi si fanno fuori dal centro per fermare l'invasione delle auto; non si devono portare le auto in centro se vuoi l'isola pedonale...).
Somma tutte queste opere e aggiungi anche l'area delle feste. Vedrai che i denari ci sono.
Occorre scegliere al meglio, non fare fumo per i voti!!!! Il territorio va tutelato.
La Lega e i suoi sostenitori acritici, invece, lo stanno sfruttando tutto e fino in fondo, per ottenere - con il sacrificio del territorio di Tradate -gli introiti da 'oneri di urbanizzazione' da spendere in opere scarsamente utili, o assolutamente ridondanti!

Non è facile amministrare, lo so.
E amministrare bene è una rara fortuna...e anche questo sindaco ci è riuscito, qualche volta, quando non era preso dall'onnipotenza e da manie di grandezza.

Cerco di dare consigli, ma non li seguono. Sbagliano da soli, continuamente.
Risponderanno, stanne certo!

Saluti padani...disperati ha detto...

L'idea del Margutti è di buon senso. Sarebbe un'ottima soluzione.
Gli investimenti che ci propone di modificare, Museo, Nuove rotonde,Parcheggio sotterraneo in Piazza Mazzini,Vigna sono NON PRIORITARI.
Ma chi lo dice a Candiani, che come Segretario ha vinto anche le Elezioni?
In pochi la pensano come lui,ma nessuno si muove nemmeno nel movimento. Poi
lui ha i suoi alle sue dipendenze dirette i vari Pipolo,Bonasso, Accordino,
ecc...neanche fossero dei nostri. Ne abbiamo piene le palle,...poi vuole farci anche votare ancora per la Fornace, che si va diretti in Galera...
Muovetevi Padani che contano,...o va tutto a p...il lavoro di anni.
Saluti padani...disperati.

Abbiatese di Prima Repubblica ha detto...

Egregio Dottor Margutti,
leggendo la sua recente proposta di acquisto del Parco Inzoli non ho potuto che assentire.
E' una buone idea e risolverebbe un problema in città, una vasta area verde a disposizione dei cittadini e salvaguaradata dal cemento. Mi permetto un'osservazione: le sue proposte sono quasi sempre in contrasto con quelle adottate dalla Giunta.
Ma non ne parlate mai prima tra Consiglieri o nelle sedi dei vostri Partiti? A lei non manca competenza,esperienza ed autorevolezza per farsi ascoltare a Tradate...e ben oltre. Diversamente la vostra coalizione continuerà a...scollarsi ed
a sembrare diretta solo da Candiani. Non trova sia giunto il momento di dare uno "drizzone" alla barca?
In tanti in città possono non aver condiviso alcune sue scelte in tanti anni di politica, ma anche senza un'inchiesta a tappeto, la stima e la considerazione non mancano,
forse...manca qualche voto,
ma abbia fiducia, verranno anche quelli.
Io spesso non l'ho votata,...non mi faccia pentito per averlo fatto in questi anni. Cordialmente.
Abbiatese di Prima Repubblica.

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

ad ABBIATESE di Prima Repubblica

Grazie per la considerazione.

Tre brevi appunti:
- le mie proposte sono fatte per la mia città, e non per prendere voti. Spesso ne ho persi per essere stato troppo chiaro. Quindi non sono aprioristicamente in contrasto con la Giunta, ma in contrasto se si amministra male e senza cognizione di causa.
- la Giunta è diretta solo da Candiani, da sempre. Anche quando mi trovavo in Giunta, lui spessissimo decideva senza consultarsi con nessuno ed era problematico fargli capire che il Comune non era suo. Ne avrei a bizzeffe da raccontare... basta che lui me lo chieda.
- per dare un 'drizzone' alla barca (uso il suo simpatico termine) dovrei adottare la politica Leghista dei 'Respingimenti' e buttare a mare Candiani, che per il momento è il sindaco votato da questa città.

Concludo riaffermando che non sono spasmodicamente attento al consenso dei voti (in 5 anni di vice sindaco ho catturato 91 voti di preferenza!!! niente!).
Altri, invece, girando i bar e facendo promesse ne hanno catturati MOLTI di più...bravi!
Insomma, non so captare il voto utilizzando gli usuali attuali metodi, che non mi si addicono. Che anzi aborro.
Grazie e buona giornata,

Gianluigi Margutti

Abbiatese di Prima Repubblica ha detto...

Egregio Dottor Margutti, quanto afferma nella cortese risposta è gravissimo. Oltre il limite della politica,del buon senso e del codice.
Sorvolo sul come si prendano i voti di preferenza,maggiore attenzione invece su chi si propone ai cittadini...,per fare cosa, con chi ed in che modo. Su questo tema nessuno può fare un passo indietro, nemmeno lei che,
nel sottolineare alcuni madornali errori dell'Amministrazione Candiani, certo si è speso con continuità. In anni trascorsi, anche da Lei vissuti amministrativamente e politicamente,...queste enormità pericolose per la città ed il territorio venivano portate all'attenzione della politica Provinciale,Regionale e Nazionale se del caso.
Non si può affidar tutto all'iniziatica, solo qualche volta esemplare ed al di sopra delle parti, della Procura di Varese.
Abbiatese di Prima Repubblica.

Basta Cemento ha detto...

Mi piace ricordare, non per fare ditrologia, che la proposta di G. Margutti sia in linea con quanto da noi proposto quando venimmo a conoscenza dei progetti di costruzione nel Parco di Villa Inzoli. Progetti che se approvati sarebbero stati perfettamente in lenea la l' opera di cementificazione del territorio.
Avanzammo la proposta che fosse il comune di Tradate ad acquisire Villa Inzoli in modo di aumentare il patrimonio pubblico...
Mi pare però che le cose non stiano andando in quella direzione e mi fanno ridere i commenti dei Padani Disperati...e bene ha fatto quindi Margutti a ritornare sull' argomento.
Basta cemento a Tradate! a proposito propongo inoltre di cominciare a pensare ad una lista per le prossime elezioni comunali chiamata BASTA CEMENTO A TRADATE aperta a tutti coloro che sono contrari alle ulteriori costruzioni ed alla salvaguardia del territorio tradatese che purtroppo con l'avvento della LegaNord alla guida dell'amministrazione è stato compromesso.
LegaNord che, dove è all' opposizione, grida forte e chiaro NO ALLA CEMENTIFICAZIONE come per es. a Saroono, a Fagnano Olona etc....
Ai padani disperati dico che non è obbligatorio essere sempre accondiscendenti, non l'ha ordinato il medico. Se si è contrari lo si dica pubblicamente,
come ha fatto il consigliere Margutti.
Mi dicono che all' interno della LegaNord non tutti la pensano come il Sindaco....ed allora mi chiedo cosa ci stanno a fare tutti quei consiglieri comunali padani ?
Il fatto che siano li a votare tutto vuol dire che la pensano alla stessa maniera....

cacao Meravigliao ha detto...

Al saronnese...
Ti meravigli del nostro paese e dici che siamo messi male...
Stai attento caro saronnese che qualcuno di coloro che "ci ha messo male" è in procinto di trasferirsi nell' amministrazione di Saronno se dovesse vincere la candidata del PDL-LEGA-UDC, laSig.ra Renoldi la tanto avversata dal segretario provinciale della LegaNord nonchè sindaco di Tradate....

tradatese attento ha detto...

Occhio alle citazioni....
Avete visto cosa è accaduto ai gruppi di opposizione?

lex ha detto...

@tradatese attento

a quale citazione/commento ti riferisci? non vedo nessun estremo per diffamazione, ingiuria o altro. tutti gli interventi sono documentati e documentabili.

sono altri, invece, che dovrebbero preoccuparsi e di cose ben più serie che le scaramucce legali tanto per far paura e mostrare i muscoli...quando si muovono "quelli giusti" c'è poco da fare i ganassa..;-)

tradatese del palazzo ha detto...

a lex:
perchè i gruppi di opposizione hanno diffamato qualcuno ? non mi pare eppure sono stati denunciati....

Andate sul sito del Comune di Tradate e leggete la delibera di cc nr.091 del 29/11/2006 ..."Adozione Programma Integrato d'Intervento-centro Servizi P.I.P.-nuova caserma dei carabinieri"....
Dopo la relazione del Sindaco
Intervengono:
Piacentini che plaude all' Amministrazione Comunale...

Ciani: denuncia che il progetto integrato d'intervento nella stesura in adozione ha raddoppiato i suoi volumi.Ritiene che queste deroghe giustifichino l' introito di € 3.000.000 che la società proprietaria verserà all'amministrazione comunale che poi ne disporrà ed in tale circostanza a suo dire ritiene che tale comportamento amministrativo non sia da considerarsi corretto.
Replica il presidente Tonazzo dichiarando che se il consigliere Ciani ritiene sia stata violata la legge ha l' obbligo di denuncia, secondo il vigente codice penale, anche il consigliere Zambon si associa alla dichiarazione del presidente e fa presente che il codice penale prevede altresì l'istituto della diffamazione.le denuncie si possono anche ricevere.....

Si avete capito bene! Ad un consigliere che esprime i suoi dubbi circa la'approvazione di questa delibera invece di spiegare, dipanare i dubbi gli viene ricordato che esiste la diffamazione e che se vuole può denunciare....

leggendo quella delibera ed il dibattito che ne è seguito si poteve prevedere facilmente che sarebbe andata a finire cosi!

Pierino ha detto...

A LEX
Quando la finirete di fare propaganda e demagogia? Come nella storia, a furia di gridare
"Al lupo, al lupo", poi non vi crede nessuno.
Pierino

Altra Tradate ha detto...

@ tradatese del palazzo

molto interessante grazie!
abbiamo trovato la delibera del consiglio scaricabile qui [http://www.comune.tradate.va.it/pubblicazioni/delibere_Consiglio/Delibere_Consiglio_Dettaglio.asp?ID_M=83&ID=1568] ma non abbiamo potuto leggere il verbale della seduta...dove lo ha trovato tu?

barista ha detto...

a PIERINO

ci sei o ci fai?
questa sarebbe demagogia e propaganda? raccontare le malefatte? sarebbe come gridare "al lupo al lupo"? il lupo è in giro, purtroppo!!!! solo tu non lo vedi...non sarai per caso un pecorone, vero? scusami, ma certe frasi mi fanno incazzare!