Le 50 ragioni della Padaniadi Gilberto Oneto e Giancarlo Pagliarini (marzo 1998)
Riprendiamo il viaggio attraverso i pensieri 'profondi' di un movimento (la Lega Nord) molto legato al territorio (se non 'lega' la Lega, chi 'legherà'?). E siccome questa sera a Tradate c'è un importante pubblico incontro su "COSA NOSTRA A CASA NOSTRA" vogliamo far considerare ai leghisti padani-tradatesi che cosa hanno scritto al riguardo. Meditate, gente. Meditate!
Perché non ci piace essere chiamati mafiosi
Ogni volta che si ha a che fare con degli stranieri che non ci conoscono personalmente, c'è il concreto pericolo, in quanto cittadini italiani, di venire scambiati per mafiosi. Un' idea che in giro per il mondo si ha degli Italiani è infatti quella di un popolo di camorristi, mandolinisti, traditori, ladruncoli e mangiatori di spaghetti: ovunque si raccontano barzellette sulle doti di "eroismo" dell'esercito italiano, sull'abilità di maneggiare coltelli e grimaldelli e sull'agilità di "cambiare alleanze" degli abitanti della penisola. Questo è il frutto di poco edificanti episodi storici dell'ultimo secolo, del comportamento di tanti emigrati mediterranei e della pessima stampa che gli Italiani stessi si sono costruita. Nei paesi dove c'è stata una forte emigrazione di genti padane è sempre sufficiente specificare la propria regione di provenienza per vedere radicalmente cambiati giudizi e atteggiamenti ma in tutti gli altri posti occorre ogni volta cimentarsi in laboriose disquisizioni per spiegare la differenza fra i vari tipi di popoli che sono conosciuti in giro come "italiani". Sono inconvenienti che non capitano di certo a Ticinesi, Monegaschi o a cittadini di San Marino. Sono guai che non capiteranno neppure più ai cittadini della Padania quando questa sarà indipendente: essi saranno accolti come gli abitanti di un paese civile e rispettabile, come uno dei paesi più colti e prosperi del mondo.










6 commenti:
Grazie davvero Altratradate per averci aiutato con calore nel diffondere la nostra iniziativa.
La serata ha un indubbio valore simbolico: la "nuova terra" di conquista dei padrini e' qui al Nord e la cronaca ci dice che il Varesotto e' MOLTO colpito da questa piaga.
Bisogna dire NO alla mafia e SI alla legalita'.
NO ai furbi, SI al merito.
NO ai comportamenti amministrativi spregiudicati, SI a quelli prudenti e che tutelino l'ambiente.
NO al silenzio, SI al confronto civile e aperto anche su questi temi cosi' difficili.
Ci aspettiamo che questi valori siano condivisi da tutti gli italiani e da tutti i colori politici, e che poi alle parole seguani i fatti.
Vi aspetto stasera!
ad Andrea BOTTA
chi lavora per la Città, va sempre aiutato!
Questo è il nostro metodo!
Per te e per altri!
Grazie
Noi di "Forza Silvio" ci saremo,...volete scommettere che gli amministratori al soldo di Candiani saranno assenti?
Complimenti da quelli di "Forza Silvio".(state certi che non ci verrà l'orticaria...)
Quelli di "Forza Silvio"
a quelli di FORZA SILVIO
ma glielo avete detto a Silvio? lui con questi argomenti, si trova da SEMPRE a disagio!
Attenti, che vi butta fuori....
a meno che vi piacciano molto le ragazze giovani....
Caro "Alberto da Giussano" ti confermiamo di essere in perfetta sintonia con il
Presidente, anche per quanto riguarda le ragazze giovani.e..non più giovani.
Ma dicci,tu stai...con i leghisti verdi che amano e vogliono tutelare il territorio (a cercarli,con un po' di fatica si trovano) o con Candiani ed i suoi "bravi" che lo deturpano?
Gli amici di "Forza Silvio"
agli AMICI di Forza Silvio
siete in sintonia con lui perchè eravate presenti agli show???? che ridere!
ma come si fa ad essere appiattiti sempre! un colpo di intelletto! su queste cose il vostro Silvio fa ribrezzo, lo volete capire o no?
queste cose non vanno usate per la poltica, ma almeno sapete dare un giudizio morale sulla persona? è vero: chi è senza peccato scagli la prima pietra... io sto parlando di un capo di governo, non di uno dei tanti peones...
io non sto con candiani, stanne certo....anche perchè non mi piace essere preso per il culo...
leghisti verdi che tutelano il territorio? dove sono? avanti, con NOMI e Cognomi, non dissenzieni sotto sotto...
Posta un commento