mercoledì 17 giugno 2009

Estate calda per Legambiente Tradate


DOMENICA SI REPLICA
Riceviamo e pubblichiamo
Sabato scorso numerosi partecipanti alla pedalata lungo l'Olona: ennesima uscita di LAT per manifestare a tutti che tantissime sono le bellezze intorno a noi ed il mezzo ideale per scoprirle è la bicicletta. Purtroppo mancano adeguate piste ciclabili ed è proprio questo che chiedono i volontari di Legambiente: se si deve cambiare faccia, è molto meglio assumere quella del modello nord europeo con centri pedonali VIVI, con piste ciclabili, mezzi pubblici efficienti, limitato uso dell'auto, diffusione dei pedibus, contenimento energetico, limitazione dell'inquinamento, insomma per la qualità della vita; non certo la gente vuol cambiare faccia per averne una uguale per tutti, per la massificazione consumista. Questa volta LAT ha messo a segno un colpo a sorpresa, ha inaugurato, prima dei politici, la tanto sospirata pista ciclabile dell'Olona, anche se questa non c'è ed è ancora in costruzione.
Con tanto di roncola alla testa del gruppo, più di 30 ciclisti, la metà bambini, hanno completato l'anello da Tradate, a Lonate e, lungo l'Olona, fino a Castiglione, per poi risalire a Tradate.
In tutto 20 Km senza affrontare vie trafficate, pedalando quasi completamente sulle sterrate ciclocampestri del Seprio. Una vera avventura!

Ma domenica si replica in grande: per ribadire alle nuove amministrazioni la "voglia di parco dell'Olona":

grande discesa in canoa lungo l'olona domenica 21 giugno.
Per i canoisti ritrovo al ponte vecchio di Castiglione Olona alle ore 11
Caffè insieme e partenza.

Prima sosta alla trattoria del ponte di Torba ove annegare tutti i dispiaceri, poi ripartenza fino a Lonate Ceppino ...
buone rapide!

Abbiamo prossimamente in programma anche il rafting!

Se piove... meglio! c'è più acqua e doccia assicurata
Legambientetradate (LAT)

1 commento:

Amico di LAT ha detto...

Ottima idea Maurizio, ma per la nostra zona non pretendere troppo, meglio partire dall'ABC...non
trovi?
Amico di LAT