sabato 20 giugno 2009

E per la Fornace il tempo si fermò...

FERMATI SOLE!
QUASI COME GIOSUE'

Sì, ieri hanno inaugurato il centro Commerciale La Fornace, ma in tono assolutamente minore. Solo 4 negozi sui circa 50 disponibili. Invenduto, pertanto, moltissimo parco commerciale, così ci riferiscono. E si vede. Insomma a Tradate si costruiscono negozi, case, appartamenti che rimangono invenduti. Ma quale economia riesce a reggere a simili esperienze?
Il prossimo agosto, verso la fine, quando rientreremo dalle vacanze estive, ci sarà una seconda inaugurazione del centro commerciale, ma in tono maggiore. Vedrete: fuochi artificiali, giochi a premi, bande (di ogni tipo, musicali e no), le autorità locali, provinciali e nazionali e padane; ma soprattutto sarà pronta l'eccelsa opera scultorea sulla rotonda di ingresso nella città di Tradate. Noi già avevamo parlato della 'macchina del tempo'. Abbiamo azzeccato.
Una mega meridiana sarà posizionata e scandirà il tempo seguendo il sole. Forse tenterà di fermarlo, come Giosuè chiese a Dio per portare a termine la sua vittoriosa battaglia. Su questa opera alacremente sta lavorando una azienda specializzata. Ancora soldi spesi in megalomanie?"Ma va là..." è la risposta. "Non rompete le scatole. La meridiana ce la regalano". Ma chi? Quelli che hanno interesse a regalarcela. I soliti regali pelosi, anzi pelosissimi. Ma và a ciapà i ratt!
A voi invece buona domenica. (Kybalion)

9 commenti:

Ufficio tecnico ha detto...

KYBALION
...non so chi sia, certo è bene informato. Quanto detto è vero ed in preparazione. Sarà bellissima,...la MACCHINA DEL TEMPO posizionata sulla rotonda del Centro commerciale. Azzeccata anche la previsione, i realizzatori dell'opera, il meglio assoluto in Italia per competenza, esperienza e professionalità, stanno studiando come stupirci.
...azzeccato anche LA GRATUITA' DELL'OPERA,complimenti.
Questo Kybalion non si sa chi sia, ma è un ben informato....
Ufficio Tecnico.

Negoziante in chiusura ha detto...

Cara altra tradate, tutti sappiamo benissimo, fin dai tempi della scuola, che i regali "pelosi" hanno sempre un significato.
Con o senza meridiana, con o senza i 50 negozi, con o senza i metri cubi di cemento, ...a farne le spese sarà sempre il nostro territorio.
Ovvio no?
Tradate ha quasi superato Gallarate, Saronno per presenza di Grande e che grande distribuzione e cementificazione, peccato che l'invenduto continua a crescere.
Attila ha in mente una grande città insostenibile.
Solo che con i manifesti del basta cemento, si fingono puri....
Negoziante in chiusura.

Grigio Verde ha detto...

Questa della meridiana è bella...
..non ditemi che Attila ha gia svenduto il territorio dei Comuni che i partiti vincitori alle elezioni comunali si sono aggiudicati? (Castiglione,Venegono Sup,Gornate Olona e Vedano)...
Quante mini tradate ci troveremo nel giro di poco tempo, per rispondere ai regali pelosi.
Altro che Verde, boschi prati e parchi.

Stare a guardare non è sufficente.

Guardo in cielo,prego e NON bestemmio. ha detto...

un uccellino che si è posato sulla mia spalla mi ha detto che a parte i curiosi della prima ora,il centro commerciale aperto solo con qualche negozio per ora è un fiasco...qui ci girano a curiosare poi per far la spesa attraversano la strada.

Ex. consigliere comunale ha detto...

....quante fornaci, nasceranno nei comuni dove hanno fatto il pieno Attila e tribù ?
...scommettiamo?
Alla fine un pò di soldi per pagare le promesse bisogna trovarli, ecco che ci pensa il signor "metro cubo" a risolvere il problema risorse nelle amministrazioni....vedremo

maurizio alberti ha detto...

libero intervento di alberti maurizio su la fornace.
Mi ha colpito particolarmente lo slogan con cui si vuole lanciare la fornace....tradate che cambierà faccia!

mi sento, come tradatese, molto offeso e, spero, si tratti di uno scherzo. Tradate è una cittadina bellissima, immersa nel verde, nonostante le pesanti cementificazioni degli ultimi anni. Ora Tradate, grazie alla Fornace, dovrebbe cambiare faccia. La Fornace è stato, lo dice il sole 24ore, uno dei peggiori esempi di cementificazione nella nostra zona, da una fornace abbandonata era nato un bosco grandissimo. Non sostengo certo che il bosco andava lasciato completamente ma si poteva operare in modo rispettoso dell'ambiente, lasciando ampie zone naturali, a che servono le teorie del paesaggio che si studiano all'Università se nessuno le applica. Solo metri cubi, cemento ed oneri di urbanizzazione. Questa sarebbe la nuova faccia di Tradate?.
Un modello, quello consumistico alienante dei grandi centri commerciali che vuole sostituirsi alla vita in città, ai centri storici vivibili, punto di incontro e socializzazione.
Spariscono i bar nei paesi e continuano a crescere bar lungo la Varesina. E' questo il nuovo modello? Si vive, si mangia, si beve accanto all'auto? Scopro, da poco, il nuovo svincolo per le auto che si immettono al centro commerciale. Ai fianchi della Varesina era rimasto un corridoio verde ideale per una cintura arborea ed una pista ciclabile, ora, con lo svicolo, è tutto vanificato. E, dopo il danno la beffa, oggi scorgo la nuova piantumazione della fornace. Immagino grandi progettisti ed architetti che, dopo lunga e attenta valutazione decidono di collocare su tutta quell'area dove sono state estirpate almeno 3000 betulle, salici, robinie, pini silvestri...ben 5 palme da dattero?
Non è una beffa? cosa significa? legambiente si batte e continua a proporre di creare i corridoi ecologici e questo è il risultato?
Palme, permettetemi...corridoi ecologici per scimmie? per Tarzan?
Qualcuno si ricorda il parcheggio nel verde di Serfontana in Svizzera? E che dire di questa nuova assurda moda di piantare ulivi nei giardini e nelle rotonde?
Ma la smettiamo di cambiare faccia?
A me andava così bene quella di 7 anni fa!!!
Maurizio Alberti
PS non sono un vecchio nostalgico, credo nel progresso intelligente, nelle luci a led, e sto progettando un'auto solare!

hope ha detto...

per curiosità ho cercato il curioso significato di kybalion > Il Kybalion è un libro pubblicato per la prima volta nel 1908 che dichiara di essere una summa degli insegnamenti ermetici. I suoi autori hanno scelto di rimanere anonimi dietro lo pseudonimo de "I tre iniziati". [http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Kybalion]

la sensazione è che si inizino a muovere i poteri forti su questo blog...credetemi..;-)

Anonimo ha detto...

Ma quale economia riesce a reggere a simili esperienze?

...aspettate e capirete...

Anonimo ha detto...

Great information! I’ve been looking for something like this for a while now. Thanks!