martedì 30 giugno 2009

Castiglione sì, Castiglione no: quattro vostri commenti tosti!

QUI C'E' SEMPRE SPAZIO
PER CHI VUOLE DISCUTERE
Ancora alcuni vostri commenti, sulla situazione di Castiglione Olona dopo le elezioni. Così come ci sono arrivati (senza nulla modificare, nè l'ordine di ricezione nè le virgole), ve li giriamo. Abbiamo anche noi un po' di cose da dire, se volete. Ma oggi (e per qualche giorno ancora) cercheremo di leggere voi!


Ex.elettore leghista ha detto...
Adesso basta parlarsi addosso, serve vedere all'opera chi ha vinto e dovrà gorvernare e la capacità di un'opposizione che arriva tutta da un'esperienza di gorverno.....
....fatti, non chiacchere, protagonismi personali o peggio ancora interessi delle segreterie dei partiti.
Le segreteria dei partiti, hanno fatto disastri anche questa volta, non solo al Borgo ma anche nei comuni limitrofi, vedi gli esterni ecc....
Adesso le Segreterie politiche di governo che hanno vinto la loro strategia,come quella di Castiglione o altre, ho dimostrano con uomini, (come Battaini ha fatto con la sua squadra,un'esempio il suo braccio destro ex. Ass.Vizza), di avere a cuore, ambiente,cultura,territorio, sociale, ecc..,o altrimenti al popolino questo va raccontato, detto, scritto e fatto vedere.
Qulcuno parla di cambiamento, vedremo....
LAVORATE, poi commentiamo noi cittadini ed elettori, del nord..
28 giugno 2009 14.14

Un leghista deluso dagli inciuci ha detto...
Alcune considerazioni:
1.- Il Sig. Lonati ha riportato i dati corretti riguardo alle elezioni, e quindi è giusta la considerazione che Battaini e la sua rappresentata lista Progetto Castiglione hanno ancora una volta, come in tutta la campagna elettorale, detto cose non corrette ed imprecise. Probabilmente è questo che ha contribuito alla sua sconfitta.
2.- E' vero nessuno dei Castiglionesi probabilmente ha letto i programmi, e non intendo quelli dei volandini o quelli pubblicati su internet, ma quelli ufficiali depositati in comune. Se qualcuno se ne fosse preso la briga si sarebbe accorto che il più credibile e sostenibile era quello della lista "Una mano per Castiglione" che purtroppo non è riuscita ad avere un posto in consiglio per pochi voti, forse è l'unica lista da definire "Trombata". Credibile lo era anche quello di "Progetto Castiglione". Sicuramente un accrocchio quello di "Per castiglione" (Poretti)
3.- Le campagne elettorali sia di Poretti sia di Battaini sono state all'insegna di feste in piazza, di aperitivi al bar, di birrate nei pub di Castiglione. Se questo rappresenta il modo di gestire i soldi di entrambi i contendenti... povera castiglione. La lista Fumagalli ha condotto una campagna sobria e sotto alcuni punti di vista anche generosa... qualche istituzione Castiglionese sa!
4.- E' ora di finirla lodando quanto fatto o presunto fatto da Battaini. Vedremo presto, mi auspico, i risultati di cassa del comune. Ma se vogliamo partire possiamo citare le irregolarità nell'appalto recente con la società di asfaltatura (basilari regole legge 81/08 su sicurezza negli appalti e verifica dei requisiti tecnico professionali) per poi andare a soldi spesi inutilmente per "ex casa del popolo", alla gestione dell'ambiente di Vizza focalizzato solo sul parco RTO. L'ambiente non è solo quello, è anche governo del territorio, gestione delle realtà industriali di castiglione (controllo rispetti legislativi - rumore - inquinamento etc.) cosa è stato fatto?
5.- Anche Poretti avrà i suoi problemi. Ricordo che la legge 267/2000 cita che gli assessori devono possedere "particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale" nell'area in cui operano. Basta guardare la composizione della giunta per capire che non è così. Chiaramente Poretti ha dovuto accontentare la Lega per la composizione della giunta (la Lega infatti ne uscita un po' male dalle elezioni - basta vedere i numeri a confronto elezioni comunali elezioni europee). Poretti ora dovrà per forza accontentare anche i vari ex sindaci non mi stupirei qualche sorpresa alla COS o in qualche altra... vedremo cosa?). L'attaccamento alle poltrone sovente è tutto ciò che serve a rendere possibili alleanze che nessuno avrebbe mai immaginato. 

Spero solo che in tutto ciò i Castiglionesi non siano quelli che ne faranno le spese.

Quelli che ci amministrano si aspettino un controllo molto stretto ed un giudizio rigoroso su tutto quanto faranno.
29 giugno 2009 22.06

uno dei duemila e passa ha detto...
Sono uno di quei duemila e passa Castiglionesi che non ha votato per Battaini. Mi disturba
la sensazione che sta montando in giro, per cui uno bravo come Battaini, uno onesto come Battaini, uno che ha fatto tante cose belle e buone come Battaini (senza parlare dell’ amico suo del cuore Vizza) proprio non potevamo non tenercelo caro. Persino dalla Svizzera si sentono in dovere di scrivere ai Castiglionesi che il nostro ha lavorato proprio bene, che il suo prezioso contributo ha fatto tanto bene alla comunità e alle relazioni internazionali, e che forse l’unico errore suo fu quello che “non ha saputo pubblicizzare tutto quello che ha realizzato”, come scrive Giovanni, e sotto sotto ci fa sapere che forse abbiamo sbagliato a votare.
Rivendico ai duemila e passa castiglionesi che hanno scelto Poretti anziché Battaini la stessa buona fede, la stessa onestà intellettuale, lo stesso discernimento di chi ha votato in modo diverso. Non esiste che da una parte ci sono solo sprovveduti, superficiali, ingenui e magari incauti, pronti a farsi abbindolare da quelli di tangentopoli (sostiene il “cittadino stanco della politica a chiacchiere”) per consegnare il municipio ad una perfida banda di disonesti, che non sanno giudicare quale sarà il loro miglior Sindaco. E dall’altra parte, invece, tutti quelli intelligenti, quelli consapevoli e attenti, quelli preparati al bene comune, dotati di sensibilità per il verde e l’ambiente e il sociale. Da una parte quelli che votano giusto e dall’altra quelli che votano sbagliato.
Questo modo di vedere le cose è illogico e non porta da nessuna parte. E corretto pensare che tutti quelli come me hanno sbagliato a votare? 
I Castiglionesi che hanno conosciuto Battaini nell’arco degli ultimi cinque anni sul difficile campo della quotidianità e della gestione giorno dopo giorno del paese si sono formati un giudizio forse più severo e meno disincantato dei tanti romantici giudici del giorno dopo. Dinnanzi a chi scegliere per la carica di Sindaco, Battaini non è stato ritenuto il più adatto dalla maggior parte dei Castiglionesi ed ha, di conseguenza, perso le elezioni. 
Il punto fermo è che gli elettori non sbagliano mai: e se perdi le elezioni ci sarà pure un qualche motivo: o è sempre e solo colpa del destino “cinico e baro”?
Se l’elettore sceglie Obama anziché Hillary Clinton, viva la democrazia. Se a Castiglione scegliamo Poretti e non Battaini, forse la pazzia collettiva ha invaso il paese?
La ferrea legge della democrazia ha dato il suo responso. 
Tra cinque anni lo stesso appuntamento è già fissato per Poretti. 
Prendiamoci tutto il tempo per formarci un giudizio pacato e sereno. Non è il caso?
29 giugno 2009 23.03

Mauro Cereda ha detto...
Concordo con quest'ultimo commento e gradirei che si smettesse questo tono di polemica e di pesanti accuse agli schieramento che già hanno caratterizzato la campagna elettorale. L'esito delle votazioni è fuori discussione e nessuno può sostenere chi è nel giusto e chi sbaglia! La dichiarazione letta nel primo Consiglio Comunale da Battaini a nome del nostro gruppo va proprio in questa direzione. Siamo forse l'unica opposizione della valle Olona che ha scelto di non attaccare la nuova maggioranza ma solo di ribadire la nostra intenzione a fare opposizione vera di stimolo, controllo e collaborazione. Ora basta con le polemiche, lavoriamo tutti per Castiglione e poi si vedrà! 
Mauro Cereda - Consigliere Comunale "Progetto Castiglione"
30 giugno 2009 13.13

5 commenti:

Machiavelli ha detto...

sono felice a leggere i commenti perchè sono sicuro che Candiani da Tradate (con i suoi accoliti) saranno spazzati via in futuro, pur appartenendo al gruppo di quelli che hanno vinto oggi a Castiglione Olona...se terrete Candiani lontano da Castiglionee, vincerete ancora!
Attenti: candiani lavoro molto come sommergibilista! e lo troverete dove non ve lo aspetatte! comunque se c'è odore di cemento, lui è presente!

Marco ha detto...

Queste penne stilografiche da collezzione e questi commenti,sanno di aspro,di ruggine, di protagonismo e di incapacita di affrontare sconfitte e vittorie.
....LAVORATE da governo e da opposizione, poi è sempre la gente e il popolo che decide.
CHIARO!!
Marco

Ex. elettore leghista ha detto...

PARLATEVI ADOSSO, EX. E EX.
MA TUTTA LA PROPAGANDA DEL RICORSO AL TAR SUL MONUMENTO NATURALE,GRIDATA IN CAMPAGNA ELETTORALE, CHE FINE HA FATTO ??
DA AMBIENTI DI PALAZZO COMUNALE DI CASTIGLIONE SI E' SENTITO CHE I TECNICI DELLA SOCIETA' LA CONTESSA (GRUPPO ZAMPARINI) SUPERANO SPESSO IL PIANEROTTOLO DEL COMUNE .
QUALCUNO NEI GIORNI SCORSI ADDIRITTURA HA DETTO, CHE SUL RICORSO AL TAR IN CUI SI CHIEDEVA L'ANNULLAMENTO DEL MONUMENTO NATURALE DELLE FORRE D'OLONA, IL TAR IN PRIMA ISTANZA HA ACCOLTO LA DOMANDA DELLA SOCIETA' LA CONTESSA....
ERA QUELLO CHE LE LISTE CHE SI SONO PRESENTATE ALLE ELEZIONI, DICEVANO CHE AVREBBERO OSTACOLATO.
.....VIZZA, A TE CHE PIACE LEGGERE L'ALTRA TRADATE, DEL MONUMENTO NATURALE, TI RIMARRA' IL QUADRO E QUALCHE FRAMMENTO DI GONFOLITE.
....CON E SENZA VIRGOLE...

barista ha detto...

siete un po' complicati a Castiglione Olona e molto 'intrecciati', o mi sbaglio?
uno che parli chiaro e tondo?
Qualche firma che si voglia sbilanciare?

Cosimo Piovasco ha detto...

Una piccola nota storica per l'"ex elettore leghista"

La prima vera minaccia per compromettere l'area verde di Caronno Corbellaro risale ad una trentina di anni fa: il cavaliere bianco dell'ambiente Vizza a quei tempi andava alla scuola materna.

A metà degli anni settanta una società immobilare romana era in procinto di realizzare nell'area uno ZOO-SAFARI. Il progetto, depositato in comune,
fu osteggiato da molti cittadini e associazioni Castiglionesi, sostenuti dal sindaco Antonio Simonetto, mentre, ironia della sorte, i pochi abitanti di Caronno, forse allettati da prebende o promesse di posti di lavoro, erano favorevoli all'intervento. La Prealpina dell'epoca ne parlo' in qualche corrispondenza.
Era d'accordo anche Pierino Menegotto, allora Vicesindaco nella Giunta Borgazzi, e di seguito capogruppo di minoranza dal 1975 in poi.
Lo stesso Menegotto che ora appoggia "Progetto Castiglione" e Battaini tramite importanti esternazioni sui blog, e quindi, si spera, le prese di posizione per la tutela dell'area e del monumento naturale contro Zamparini.
Sicuramente ha ragione "barista": un po' complicati e molto intrecciati i Castiglionesi.

cosimo piovasco