TRE COMMENTIDA LEGGERE
Ve li proponiamo, così come ci sono arrivati.
Commentateli voi...
Carlo Lonati ha detto...
c'è un errore di metodo nella dichiarazione di voto di Battaini.
Egli dice: “ E' doveroso evidenziare il fatto che il 48,17 % dei votanti si è espresso diversamente (dalla lista PER CASTIGLIONE, Poretti Sindaco, ndr) ed il nostro gruppo è chiamato a rappresentarne la voce in questa assemblea.”
I dati ufficiali della Prefettura confermano che la lista capeggiata da Battaini ha raccolto il 41,92% dei consensi, contro il 50,27% di Poretti e il 7,81% di Fumagalli.
Non capisco come Battaini possa appropriarsi e dirsi rappresentante in Consiglio Comunale dei consensi ottenuti da Fumagalli, che tra l’altro ha gestito una campagna elettorale onesta e misurata (non dispendiosa, altezzosa ed eclatante come quella di Progetto Castiglione) di severa critica nei confronti dell’Amministrazione Battaini. Per una manciata di voti Fumagalli non ha rappresentanti in Consiglio Comunale: questo non dà alcun diritto a chiunque di contare per propri i voti altrui: pare il gioco delle tre carte.
L’errore di metodo si somma ad una scarsa memoria storica: nella passata tornata elettorale la lista guidata da Battaini aveva raccolto poco più del 46% dei voti: tutti gli altri competitori assieme il 54%. Era sì la lista più votata dai Castiglionesi, ma minoritaria in paese. Il premio previsto dalla legge per i comuni con meno di 15.000 abitanti aveva consegnato la guida di Castiglione a Battaini. Oggi la lista Poretti, le cifre che parlano chiaro, ha la maggioranza assoluta, anche se supera di poco la soglia del 50%, del consenso dei castiglionesi.
Ho riportato numeri, non opinioni. - Carlo Lonati - 26 giugno 2009 20.42
Anonimo ha detto...
Come sempre Battaini & co. si dimostrano corretti e seri. Se sapeste come a Venegono Superiore il consigliere di minoranza (ed ex assessore dell'amministrazione Ciantia) Nicodano ha attaccato l'attuale giunta, nonostante una sconfitta clamorosa e 40 sole preferenze dell'ex sindaco Ciantia, vi rendereste conto dell'abisso che c'è tra chi sa perdere con stile ed è pronto a lavorare cinque anni per tornare a vincere (Battaini) e chi invece aveva instaurato il "regime della verità" per cui la ragione è solo da una parte e chi ha un pensiero diverso è il nemico da combattere perchè sta certamente dalla parte del torto (Nicodano). Nonostante i cittadini abbiano dato un segnale fortissimo a chi di dovere...
26 giugno 2009 23.35
Cittadini stanchi della politica a chiacchere ha detto...
a Carlo Lonati, leggiti bene i dati, e poi commenti.
Anzi dovresti avere almeno il tempo di commentare come si sono dovuti mettere assieme i tuoi amici pur di vincere le elezioni a Castiglione.
Battaini ha dimostrato da sempre onesta e capacità.
Nella campagna elettorale delle elezioni comunali si è solo pensato a fare feste, alette di pollo, e gonfiabili.
Nessuno dei castiglionesi conosce il programma di poretti e di battaini.
Unica bella novità che i consiglieri non eletti, non votati dagli elettori, (in politica si dice Trombati) per lo più uno adirittura residente a Vedano Olona, diventano Assessori esterni, e gli indipendenti stanno fuori dalla giunta, dopo aver fatto l'opposizione interna ed esterna a Battaini e ci fermiamo qui.
Battaini e la sua squadra hanno fatto mettere assieme per la vincita di Poretti, Repubblicani, Socialisti, Destra, Democristiani,Forza Italia, qualche Leghista,esterni, interni, ex sindaci, cosruttori e proffesionisti,tante facce che per anni si sono odiate ed opposte che oggi hanno vinto le elezioni.Addirittura si è mosso il Segretario Provinciale della Lega nord, che per anni si è opposto all'ex. sindaco Luini,(Repubblicano Ulivo) con il ruolo di padrino per la nascita della lista Poretti.
La lega con i Socialisti, che proprio al nord e a Castiglione attacavano manifesti quando Craxi e i Socialisti, venivano raggiunti dagli avvisi di garanzia e quando tangetopoli raggiunse anche il borgo.
Oggi al bar, in pizzeria e tra in banchetti di elette di pollo, il garofano appassito si struscia al sole delle Alpi.
E'onore per chi sa competere senza compromette le sue tradizioni e una pecca per chi affronta il governo del paese in modo superficiale.
Adesso saremo noi cittadini a giudicare la nuova amministrazione comunale.
Non staremo di certo zitti,....
diremo le cose e le scriveremo sui giornali e anche su questo blog,visto che è uno dei pochi che da spazio a tutti, come abbiamo fatto per Battaini e la sua squadra, quando non vanno.
27 giugno 2009 16.55










5 commenti:
Non sono residente a Castiglione,ma ho avuto il piacere di conoscere il Signor Battaini in occasione di alcuni incontri istituzionali...spero vivamente che i nuovi amministratori riescano almeno a mantenere quello che in questi anni la vecchia amministrazione è riuscita a realizzare...sto parlando anche semplicemente dai rapporti che Battaini è riuscito a costruire con i noi,vari comuni anche oltre confine.
Mi dispiace non venga riconosciuto al Sigor Battaini i meriti che sicuramente gli spettino...se Castiglione Olona è conosciuta anche nella vicina Svizzera,probabilmente qualcuno avrà lavorato bene in questi anni....
forse un'errore l'ha fatto...non ha saputo pubblicizzare tutto quello che ha realizzato.
Altri parlano ...e basta...
Grazie per tutti quei progetti che senza il tuo prezioso contributo,non sarebbero stati realizzati.
Giovanni
Adesso basta parlarsi addosso, serve vedere all'opera chi ha vinto e dovrà gorvernare e la capacità di un'opposizione che arriva tutta da un'esperienza di gorverno.....
....fatti, non chiacchere, protagonismi personali o peggio ancora interessi delle segreterie dei partiti.
Le segreteria dei partiti, hanno fatto disastri anche questa volta, non solo al Borgo ma anche nei comuni limitrofi, vedi gli esterni ecc....
Adesso le Segreterie politiche di governo che hanno vinto la loro strategia,come quella di Castiglione o altre, ho dimostrano con uomini, (come Battaini ha fatto con la sua squadra,un'esempio il suo braccio destro ex. Ass.Vizza), di avere a cuore, ambiente,cultura,territorio, sociale, ecc..,o altrimenti al popolino questo va raccontato, detto, scritto e fatto vedere.
Qulcuno parla di cambiamento, vedremo....
LAVORATE, poi commentiamo noi cittadini ed elettori, del nord..
Alcune considerazioni:
1.- Il Sig. Lonati ha riportato i dati corretti riguardo alle elezioni, e quindi è giusta la considerazione che Battaini e la sua rappresentata lista Progetto Castiglione hanno ancora una volta, come in tutta la campagna elettorale, detto cose non corrette ed imprecise. Probabilmente è questo che ha contribuito alla sua sconfitta.
2.- E' vero nessuno dei Castiglionesi probabilmente ha letto i programmi, e non intendo quelli dei volandini o quelli pubblicati su internet, ma quelli ufficiali depositati in comune. Se qualcuno se ne fosse preso la briga si sarebbe accorto che il più credibile e sostenibile era quello della lista "Una mano per Castiglione" che purtroppo non è riuscita ad avere un posto in consiglio per pochi voti, forse è l'unica lista da definire "Trombata". Credibile lo era anche quello di "Progetto Castiglione". Sicuramente un accrocchio quello di "Per castiglione" (Poretti)
3.- Le campagne elettorali sia di Poretti sia di Battaini sono state all'insegna di feste in piazza, di aperitivi al bar, di birrate nei pub di Castiglione. Se questo rappresenta il modo di gestire i soldi di entrambi i contendenti... povera castiglione. La lista Fumagalli ha condotto una campagna sobria e sotto alcuni punti di vista anche generosa... qualche istituzione Castiglionese sa!
4.- E' ora di finirla lodando quanto fatto o presunto fatto da Battaini. Vedremo presto, mi auspico, i risultati di cassa del comune. Ma se vogliamo partire possiamo citare le irregolarità nell'appalto recente con la società di asfaltatura (basilari regole legge 81/08 su sicurezza negli appalti e verifica dei requisiti tecnico professionali) per poi andare a soldi spesi inutilmente per "ex casa del popolo", alla gestione dell'ambiente di Vizza focalizzato solo sul parco RTO. L'ambiente non è solo quello, è anche governo del territorio, gestione delle realtà industriali di castiglione (controllo rispetti legislativi - rumore - inquinamento etc.) cosa è stato fatto?
5.- Anche Poretti avrà i suoi problemi. Ricordo che la legge 267/2000 cita che gli assessori devono possedere "particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale" nell'area in cui operano. Basta guardare la composizione della giunta per capire che non è così. Chiaramente Poretti ha dovuto accontentare la Lega per la composizione della giunta (la Lega infatti ne uscita un po' male dalle elezioni - basta vedere i numeri a confronto elezioni comunali elezioni europee). Poretti ora dovrà per forza accontentare anche i vari ex sindaci non mi stupirei qualche sorpresa alla COS o in qualche altra... vedremo cosa?). L'attaccamento alle poltrone sovente è tutto ciò che serve a rendere possibili alleanze che nessuno avrebbe mai immaginato.
Spero solo che in tutto ciò i Castiglionesi non siano quelli che ne faranno le spese.
Quelli che ci amministrano si aspettino un controllo molto stretto ed un giudizio rigoroso su tutto quanto faranno.
Sono uno di quei duemila e passa Castiglionesi che non ha votato per Battaini. Mi disturba
la sensazione che sta montando in giro, per cui uno bravo come Battaini, uno onesto come Battaini, uno che ha fatto tante cose belle e buone come Battaini (senza parlare dell’ amico suo del cuore Vizza) proprio non potevamo non tenercelo caro. Persino dalla Svizzera si sentono in dovere di scrivere ai Castiglionesi che il nostro ha lavorato proprio bene, che il suo prezioso contributo ha fatto tanto bene alla comunità e alle relazioni internazionali, e che forse l’unico errore suo fu quello che “non ha saputo pubblicizzare tutto quello che ha realizzato”, come scrive Giovanni, e sotto sotto ci fa sapere che forse abbiamo sbagliato a votare.
Rivendico ai duemila e passa castiglionesi che hanno scelto Poretti anziché Battaini la stessa buona fede, la stessa onestà intellettuale, lo stesso discernimento di chi ha votato in modo diverso. Non esiste che da una parte ci sono solo sprovveduti, superficiali, ingenui e magari incauti, pronti a farsi abbindolare da quelli di tangentopoli (sostiene il “cittadino stanco della politica a chiacchiere”) per consegnare il municipio ad una perfida banda di disonesti, che non sanno giudicare quale sarà il loro miglior Sindaco. E dall’altra parte, invece, tutti quelli intelligenti, quelli consapevoli e attenti, quelli preparati al bene comune, dotati di sensibilità per il verde e l’ambiente e il sociale. Da una parte quelli che votano giusto e dall’altra quelli che votano sbagliato.
Questo modo di vedere le cose è illogico e non porta da nessuna parte. E corretto pensare che tutti quelli come me hanno sbagliato a votare?
I Castiglionesi che hanno conosciuto Battaini nell’arco degli ultimi cinque anni sul difficile campo della quotidianità e della gestione giorno dopo giorno del paese si sono formati un giudizio forse più severo e meno disincantato dei tanti romantici giudici del giorno dopo. Dinnanzi a chi scegliere per la carica di Sindaco, Battaini non è stato ritenuto il più adatto dalla maggior parte dei Castiglionesi ed ha, di conseguenza, perso le elezioni.
Il punto fermo è che gli elettori non sbagliano mai: e se perdi le elezioni ci sarà pure un qualche motivo: o è sempre e solo colpa del destino “cinico e baro”?
Se l’elettore sceglie Obama anziché Hillary Clinton, viva la democrazia. Se a Castiglione scegliamo Poretti e non Battaini, forse la pazzia collettiva ha invaso il paese?
La ferrea legge della democrazia ha dato il suo responso.
Tra cinque anni lo stesso appuntamento è già fissato per Poretti.
Prendiamoci tutto il tempo per formarci un giudizio pacato e sereno. Non è il caso?
Concordo con quest'ultimo commento e gradirei che si smettesse questo tono di polemica e di pesanti accuse agli schieramento che già hanno caratterizzato la campagna elettorale. L'esito delle votazioni è fuori discussione e nessuno può sostenere chi è nel giusto e chi sbaglia! La dichiarazione letta nel primo Consiglio Comunale da Battaini a nome del nostro gruppo va proprio in questa direzione. Siamo forse l'unica opposizione della valle Olona che ha scelto di non attaccare la nuova maggioranza ma solo di ribadire la nostra intenzione a fare opposizione vera di stimolo, controllo e collaborazione. Ora basta con le polemiche, lavoriamo tutti per Castiglione e poi si vedrà!
Mauro Cereda - Consigliere Comunale "Progetto Castiglione"
Posta un commento