domenica 14 giugno 2009

Nuova caserma dei carabinieri? Scomparsa. Finirà "a tarallucci e vino", vedrete!


QUALCUNO DOVRA' PAGARE
Questo sindaco e i suoi ce la menano tanto sulla sicurezza e sulla caserma dei CC e poi...se la fanno scippare!
Ora da quali e da quanti nuovi metri cubi di cemento usciranno
i soldi degli oneri per costruirla? Scandaloso!
Dove è la programmazione? Qui ci si arrabatta!
Zero credibilità politica a questo sindaco

Lo avevamo scritto già il 16 giugno dello scorso anno, e avevamo detto 'BRAVO' al Sindaco, e lo avevamo messo in guardia. Oggi dovrebbe raccontarcela meglio, istruendoci su chi fece la prima proposta di quel Centro Servizi, sulle Società che si sono fatte avanti per realizzarlo, su quali sommi professionisti siano stati coinvolti e come mai - dopo ripetuti annunci a mezzo stampa e propaganda (sempre evidenziati sui media locali) - si è arrivati a questa posizione di stallo.
Chi sbaglia, paga e i cocci sono suoi.
In più: perchè il Sindaco non ci ha detto PRIMA delle elezioni che la faccenda stava andando così male? Non ci si venga a dire che è giunta una inaspettata lettera protocollata dopo elezioni, perchè non ci crede nessuno. Si sapeva, eccome! Lui non poteva non sapere! Pertanto ora vogliamo conoscere tutto, i cittadini sono stufi dei proclami di questo signore.
Una volta, per favore, la verità! Non si può continuare così, a dire, sognare, spararle e poi smentire come se nulla fosse. Cambiare rotta ad ogni cambio di vento. Questa non è amministrazione ma avanspettacolo, pura improvvisazione politica (o meglio mediatica). Inimmaginabile in altri tempi quando i primi a farti pesare i "dietrofront" erano proprio i tuoi compagni di partito. Più che la minoranza o gli alleati dovrebbe essere la Lega a chiedere spiegazioni al suo primo cittadino.
Non si può far spendere parole a tutti quanti e poi far sciogliere il tutto come neve al sole. Non si amministra così una città, proprio no!
Sembra che più che il fare, sia importante dirle per apparire sulle pagine di certi giornali che - dobbiamo ammettere - nemmeno loro fanno bella figura. Non si possono ricevere solo proclami e smentite in modo passivo e a-critico.

Qui di seguito inseriamo quanto avevamo qui pubblicato il 16 giugno dello scorso anno. Altra Tradate, quindi, non racconta 'monate' o 'palle'. Le canta in faccia!

(dal nostro blog dello scorso anno)
UN REGALO? Bravo Sindaco...

W la nuova caserma - W i Carabinieri!
"Ormai in dirittura di arrivo l’attesa nuova caserma dei carabinieri di Tradate.
La delibera è stata stipulata lunedì in Comune dopo un incontro tra gli amministratori e i costruttori del Centro Servizi della zona industriale, costruzione che prevede la realizzazione di un albergo e di una serie di altri servizi per l’area produttiva.
L’accordo con i costruttori del Centro Servizi prevede: la costruzione della nuova caserma per la Tenenza tradatese, con raddoppio degli spazi rispetto a quella attuale, per un investimento da parte dei privati di circa 3 milioni di euro; la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Monte San Michele e via Allende, per un valore di circa 500 mila euro; la realizzazione della caserma dei vigili del fuoco, rimodernando gli spazi dove si trova ora la Croce Rossa, per un investimento di circa 200 mila euro".
«Siamo molto soddisfatti e molto contenti del risultato raggiunto, nonostante i ritardi che si sono accumulati – commenta il sindaco Stefano Candiani -. Questa volta è quella buona e c’è stato un ottimo scambio di idee. Siamo al giro di boa e Tradate avrà finalmente una caserma dei carabinieri degna della Tenenza dell’ampiezza del territorio che deve servire» (tratto da VareseNews)".

Questo fu il nostro commento già l'anno scorso:
Stiamo però MOLTO attenti a questa operazione e guardiamola bene, bene, bene.
Anzi, stra-bene. Capito Sindaco? Non sarà anche questa l'ennesima trovata di qualche alto dirigente del Comune? Speriamo di no. Non vogliamo che accadano altri casini, come per la Fornace! Ne scriviamo perchè ora ora abbiamo letto la notizia su VareseNews e abbiamo constatato molti cambiamenti nei progetti più volte proclamati: la caserma per i volontari dei Vigili del Fuoco doveva essere allocata altrove, vicino alla Protezione Civile e alla Guardia Forestale (via Isonzo, angolo via Piave). C'era lo spazio e c'era già il progetto, quasi una 'cittadella della sicurezza' vicinissima al centro di Tradate. Si è acquistato invece l'edificio dove attualmente c'è la Croce Rossa? Se ne possono conoscere i conti e i costi? Di chi è/era la proprietà dell'immobile? Se non è nostra, come si giustifica l'investimento? Si parla anche di un'altra rotonda viaria: diventa la quarta in soli trecento metri, tutte e 4 sulla stessa via! Un caso UNICO crediamo in tutta Italia. Comunque la circolazione in quella zona diventerà ulteriormente critica e impossibile. Bravo Sindaco, se tutto procederà bene!

Su Varesenews abbiamo letto ieri che i lavori per la caserma dei CC sono ancora fermi (clicca qui)

23 commenti:

Ufficio Studi ePubbliche Relazioni ha detto...

leggete questa da VareseNews: la caserma doveva essere pronta entro il 20 febbraio 2009, cioè da quattro mesi. E oggi ancora non c'è nulla!
Inoltre se avevano addirittura ipotizzato una data, esisteva qualcosa di scritto, vero signor sindaco?

"" Caserma, inizio dei lavori entro il 20 febbraio
Dopo mesi di attesa i costruttori comunicano che presto partirà la realizzazione della struttura che dovrà terminare entro aprile del 2009. Investimento da 3 milioni di euro

Entro il 20 febbraio inizia la costruzione della nuova caserma dei carabinieri di Tradate. Da tempo si parla della nuova struttura, che sarà realizzata in parte in scomputo oneri dai costruttori del centro servizi della zona industriale. Il progetto è stato approvato da mesi e l’accordo tra Comune e costruttori prevede che la caserma venga realizzata entro 24 mesi dall’approvazione del progetto in consiglio comunale, avvenuta lo scorso aprile del 2007. Da allora ci sono stati continui rinvii sulla data di inizio dei lavori. Fino all’ultima comunicazione da parte dei costruttori al Comune: entro il 20 febbraio la posa della prima pietra. Se i tempi vengono rispettati tutto deve essere finito per aprile del 2009.

Questo primo lotto, che prevede la realizzazione della Caserma con alloggi per gli ufficiali, avrà un costo di circa 3 milioni di euro, il 60 per cento del costo è coperto dallo scomputo degli oneri di urbanizzazione, il resto come contributo da parte dei costruttori. «Per il secondo lotto che prevede la realizzazione degli alloggi – spiega il sindaco Stefano Candiani – ci vorrà del tempo, ma finalmente la Tenenza di Tradate avrà una struttura all’altezza del territorio. Inoltre per fronteggiare l’attesa per il secondo lotto, ovvero gli alloggi per i militari, stiamo provvedendo all’acquisto di alcuni appartamenti sul territorio tradatese».
La caserma sorgerà in un terreno sulla Varesina, all’altezza della rotonda con l’aereo dell’Aermacchi, proprio di fianco al Liceo Scientifico.
31/01/2008
M.S.redazione@varesenews.it""

Ufficio Studi e Pubbliche Relazioni ha detto...

e il 16 giugno dello scorso anno, sempre su VareseNews... leggete!!!!


""Tradate
Nuova caserma dei carabinieri, metà la pagano i privati
Accordo tra Comune e costruttori del “centro servizi” che si occuperanno di realizzare l’opera da tre milioni di euro. Nella convenzione anche la caserma dei vigili del fuoco

Ormai in dirittura di arrivo l’attesa nuova caserma dei carabinieri di Tradate. La delibera è stata stipulata lunedì in Comune dopo un incontro tra gli amministratori e i costruttori del Centro Servizi della zona industriale, costruzione che prevede la realizzazione di un albergo e di una serie di altri servizi per l’area produttiva. La caserma, e non solo, saranno realizzati prima del termine dei lavori per il centro servizi e non più tardi di 18 mesi. La convenzione sarà ufficiale firmata giovedì 19, poi mancherà solo l’inizio effettivo dei lavori.

Nel dettaglio l’accordo con i costruttori del Centro Servizi prevede: la costruzione della nuova caserma per la Tenenza tradatese, con raddoppio degli spazi rispetto a quella attuale, per un investimento da parte dei privati di circa 3 milioni di euro; la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Monte San Michele e via Allende, per un valore di circa 500 mila euro; la realizzazione della caserma dei vigili del fuoco, rimodernando gli spazi dove si trova ora la Croce Rossa, per un investimento di circa 200 mila euro.


Da tempo il progetto ha subito continui rinvii per la mancanza della firma della convenzione tra Comune e costruttori. Ora la data sembra essere definitiva: la firma avverrà il 19 giugno. Il progetto prevede la realizzazione della Caserma con alloggi per gli ufficiali. Il 60 per cento del costo è coperto dallo scomputo degli oneri di urbanizzazione, il resto come contributo da parte dei costruttori. La caserma sorgerà in un terreno sulla Varesina, all’altezza della rotonda con l’aereo dell’Aermacchi, proprio di fianco al Liceo Scientifico.

«Siamo molto soddisfatti e molto contenti del risultato raggiunto, nonostante i ritardi che si sono accumulati – commenta il sindaco Stefano Candiani -. Questa volta è quella buona e c’è stato un ottimo scambio di idee. Siamo al giro di boa e Tradate avrà finalmente una caserma dei carabinieri degna della Tenenza dell’ampiezza del territorio che deve servire».
16/06/2008
Manuel Sgarellaredazione@varesenews.it""

Ufficio Studi e Pubbliche Relazioni ha detto...

Ma questo sindaco è affidabile? Siamo stati presi in giro?
LUI E' STATO PRESO IN GIRO!!!
LUI, amministratore pubblico?
"MA VA LA'," direbbe l'avvocato onorevole Ghidini, il difensore del cavalier Berlusconi.

Leggete, sempre da VareseNews, e constatate se diciamo sciocchezze:

«Dobbiamo ammettere che siamo stati presi in giro per diversi mesi – spiega Candiani -. Ci possono essere sicuramente dei problemi economici dovuto alla crisi generale, ma questo non deve passare sopra alle esigenze della città. Non ci è mai arrivata una comunicazione sui tempi dei lavori, solo annunci che poi noi abbiamo spesi come veritieri. Ora stiamo studiando come recedere dalla convenzione e provvedere noi alla costruzione della stessa tramite gli oneri. Per quanto riguarda la caserma dei vigili del fuoco, stiamo già studiando una soluzione per mettere la cifra a bilancio il prima possibile e poter così eseguire i lavori. Da parte della società del centro servizi c’è stata comunque poca serietà e attenzione, dimostrando al non volontà di portare a termine gli accordi».
12/06/2009
M.S.manuel@varesenews.it

il Maligno ha detto...

Come è chiamata quella trottola, mi sembra milanese o comunque lombarda, dalla quale ha origine il simpatico appellativo affibiato a chi si fa prendere in giro?
Il Maligno

barista ha detto...

al MALIGNO

la trottola?
in milanese?
in lombardo?
in dialetto padano?
LA TROTTOLA GIRA e 'PIRLEGGIA', QUINDI SI CHIAMA PIRLA...

Grillo parlante ha detto...

Caro Stefano, qualcuno di buona volontà ti aveva anticipato negli anni scorsi dubbi e perplessità in ordine a quell'accordo con la Società (monegasca...)decisa a realizzare la Nuova Tenenza dei Carabinieri...ricordi?
Troppe incertezze, latitanze,rimandi. Non si possono fare figure di M...
su temi del genere. Non vorremmo mai come tradatesi essere i primi ai quali il Ministero degli Interni declassa la Tenenza a semplice Caserma come era prima (Sono certo che Bobo uno scherzo simile non ce lo farà mai),
o ci trasferisce gli uomini per deficenza...di spazi. Perchè non mi hai voluto ascoltare? Perchè dai ascolto solo ai tuoi...sottoposti a libro paga? Poi la paghiamo tutti, a Tradate, sul territorio,perchè queste figure di M...Stefano.
Grillo parlante.

E' troppo tardi ha detto...

CASERMA, VILLA INZOLI, e tante altre vicende, ..si vede proprio che la gente non si-impegna aleggere e commentare.
Guardate che a Tradate tante persone leggono i giornali, le riviste, le e-mail e i blog...ma alla fine solo qualche c......e commenta.
La lega di Candiani e Galli governa, il PDL guarda,e ogni tanto qualcuno commenta, ma il vero problema non si affronta.
MI SPIEGO...quando si parla di Villa Inzoli, della Vigna di Tradate,delle fornaci di Tradate e di tante altri interventi, opere e progetti, chissa come mai pochi commentano dicendo la verità...
TRADATE che cazzo fai, non ti rendi conto che con il tuo voto ti danneggiano, non ti fanno respirare, non ti fanno vivere e sopratutto non ti danno futuro a te ed ai tuoi figli..
...stiamo aspettando troppo,
Con il cemento si riesce a far tutto...i fuochi di artificio, le feste per tenere l'amicizia,il sostegno alle campagne elettorali ecc.....questi saranno sconti per il futuro, e poi ci lamentiamo perchè la caserama non va avanti oppure l'intervanto promesso...il tutto alla prossima campagna elettorale.
Il vero problema,è che nessuno commenta, oggi la logica dei ragionamneti partiti da tradate, verso castiglione, vedano, e venegono superiore e gazzada schinno ..e tutti in futuro ne fanno le spese.
Bello fare il programma elettorale con il sistema dos, des..., non servono ad-cazzo le passeggiate in bici di legambiente e le gite in canoa con gli amministratori, tanto attila e gli amici hanno gia deciso il futuro del Parco Pineta, Rto, Valle Olona, terreni verdi e vergini....basta con la letteratura, scendere in piazza e occupare i palazzi del potere, anche se è troppo tardi....
....f.to. gruppo di cittadini valle olona.

Pane,vino e salcicce per tutti ha detto...

E' più necessario:
L'osservatorio astronomico...
un centro commerciale...o
Meglio una vigna...
meglio la pista per pattinare sul ghiaccio....

di sicurezza se ne parla solo quando si deve far raccolta voti...

questa è la 'Realtà' tradatese.

Signori miei abbiamo un incompetente e pessimo amministratore che ci governa.

mettiamoci il cuore in pace e stiamo ad osservare gli scempi cementificatori di quel buono a nulla...

e...rammentatevi alle prossime elezioni comunali di votarlo di nuovo...

quello che mi fa incazzare è che la maggioranza che governa con lui resta muta e silenziosa ,quasi abbia paura di Lui.....

lui chi direte?

Attila,il nome di un condottiero che nemmeno merita...

PREVENIRE e' meglio che CURARE ha detto...

Guardate un po' che notizia ho trovato su internet: un multisala/centrocommerciale che avrebbe dovuto portare lavoro (130posti) in una cittadina della Brianza, ha invece lasciato un ecomostro, un fallimento e degli arresti...

Prevenire e' meglio che curare.

http://www.omicronweb.it/2009/04/27/274-muggio-multisala-e-cinemercato-in-manette-quattr-persone/

Dalla procura di Monza partono 4 ordinanze di custodia cautelare per la vicenda Magic Movie di Muggio. Una storia che intreccia le attività della ‘ndrangheta e della mafia cinese. La società che gestiva la multisala, la Tornado Gest, ha lasciato un buco di oltre 50 mln di euro e l’eclatante omicidio di Rocco Cristello.

LA STORIA della Tornado Gest è una storia maledetta. Il multisala delle meraviglie, come era stato ribattezzato prima della sua nascita, avrebbe dovuto portare nel Parco del Grugnotorto 180mila metri quadrati di spazio verde attrezzato, con laghetto, piste ciclo-pedonali, piantumazione. E soprattutto, 130 nuovi posti di lavoro, con prelazione per i residenti di Muggò, internet cafè, biblioteche multimediali, sale convegni, teatro. Non era andata così: il multisala, arrivato fra le polemiche e inaugurato nel 2005 da Cristina D'Avena, era rimasto vuoto ed era stato ceduto dopo pochi mesi a Song Zichai, per trasformarlo nel Cinamercato, il più grande centro commerciale di merce cinese del Nord Italia, con 280 mini negozi, scuola italo-cinese, palestra di kung fu, alloggi per le famiglie cinesi che ci avrebbero lavorato. Anche qui, però, le promesse si erano trasformate in un boomerang, sino al fallimento decretato nel gennaio di due anni fa.

Non solo Tradate ha detto...

prevenire ecc ecc....
non sò sei pratico di Nova Milanese..
anche lì mega centro commerciale,multisala ecc ecc

vuoi sapere che fine ha fatto? ora è pieno di topi e di cinesi,e nel piazzale di prostitute.....
non ci credi? vai a farti un giro uscita sulla milano meda palazzolo milanese...
i carabinieri stanno a guardare..

Pungulus! ha detto...

Come direbbe qualche Assessore:
"avressi preferito aver torto!

http://www.altratradate.com/2008/06/la-questione-urbanistica-tiene-banco.html

Mauro Prestinoni ha detto...

E' necessario tornare al più presto al fare Politica in modo serio. Programmare gli interventi secondo le priorità, accertarsi della loro effettiva possibilità di realizzazione.
E' necessario dire basta alla spettacolarizzazione della politica e agli annunci fatui, futili e inutili.

Pungulus ha detto...

Trottola o ....girometta? Basta un refluo di vento e gira...... sempre in quella direzione!

Cittadino ha detto...

E domani ne inaugurano un altro di multisala/centrocommerciale... speriamo bene che alla non arrivino i cinesi.

hope ha detto...

quello che mi infastidisce di tutto questo è che a livello locale, come a livello nazionale, la lega fa sempre lo stesso sporco gioco....impadronirsi, mettere il cappello, farsi bandiera e portavoce dei mal di pancia della gente...le paure > sicurezza, disoccupazione, paura degli stranieri, ecc...

prendersi i voti (come alle europee...tra i partiti al governo i voti, quelli veri, se li sono presi solo loro...) e poi FREGARSENE!

tradate nelle parole del sindaco sembrava il bronx, avevamo bisogno non di una tenenza ma di un fortino...e che fine farà? chi lo sa?

tanto la mafia - quella vera - qui da noi, al nord, se non si fosse capito, è quella col colletto bianco e senza accento...non è interessata a rubare i polli ma a fare i metri cubi...

Cittadino ha detto...

La mafia puo' permettersi di costruire ancora, anche dove c'e' invenduto.

La mafia, eventualmente, ha i soldi per comprare l'invenduto ONESTO, costruito dalle imprese pulite.

Alla mafia non frega nulla costruire secondo le leggi di mercato. Costruisce per riciclare il denaro della droga, non per essere concorrenziale.

La mafia ha i tentacoli molto lunghi... la mafia... ma per fortuna e' solo roba del Sud Italia.

O no?

Rom ha detto...

x nemico del giaguaro ha detto...

Permettimi una precisazione: per l'Asilo di Abbiate ha fatto tante cose il Papi di Attila, non lui...

Mi riallaccio comunque a quello che hai scritto:

...tempo fa, a una grigliata tra amici dichiaratamente 'di sinistra' si è finiti, ovviamente, a parlare della tragica situazione di Tradate, di come da anni è amministrata a man bassa, di come è possibile che il consenso elettorale sia sempre rappresentato da percentuali così impressionanti.
Tra un bicchiere e l'altro lo sdegno era condiviso e ci si chiedeva come mai in tanti criticano, pochi ammettono di votarli ma i numeri sono sempre quelli... ad un certo punto ho vinto una scommessa con me stesso e, in vino veritas, un commensale e relativo partner, candidamente, hanno dichiarato: "Fino a quando è sindaco lui, io ho lavoro assicurato, quindi l'abbiamo votato."

E così per tutti quelli che ricevono qualcosa, come gli aumenti della volumetria di un terreno dove potevi costruire una villetta e oggi puoi vendere 5 o 6 lotti o il miracolo dei cambi d'uso per i terreni dei soliti noti oppure la pioggia di sovvenzioni alle associazioni che, ovviamente, creano consenso.

So di non aver detto niente di nuovo, si tratta 'solo' di innocente voto di scambio, però vi assicuro che quelli costine non le ho ancora digerite.

ciao
Rom

Mauro Prestinoni ha detto...

A nemico del giaguaro

Sono convinto che fare politica non è comprare voti e neppure vendersi a qualcuno.

Da qui non mi sposto. Altrimenti che differenza passa col "clientelismo del Sud" di leghista memoria?

BastaDroga ha detto...

Non solo non si costruisce la caserma ma si inagura una struttura che sembra fatta su misura per diventare una zona di spaccio. Spero di sbagliarmi

Grillo parlante ha detto...

Ai tempi si diceva che l'area FORNACE sarebbe stato un vero esperimento di area CONTROLLATA,PROTETTA per i nostri figli e per la tranquillità dei tradatesi che, in quella zona avrebbero facilmente potuto incontrare Carabinieri e forze dell'ordine, una zona telesorvegliata ed al sicuro dallo spaccio quotidiano. Poi tutto è cambiato, i disegni, gli orientamenti, i contenuti, gli investitori, i controllori ed i gestori dei SOLDI. Ora è saltata anche l'operazione caserma (FIGURA DI M....sindaco), VEDREMO IL SEGUITO D-DAY meno 1.
Grillo parlante

Mauro Prestinoni ha detto...

A Grillo Parlante

L'idea che un centro commerciale debba essere un' "area CONTROLLATA,PROTETTA per i nostri figli e per la tranquillità dei tradatesi che, in quella zona avrebbero facilmente potuto incontrare Carabinieri e forze dell'ordine" è, secondo me, follia pura!

Cosa siamo indiami da mettere nelle riserve? O cittadini liberi?

E poi dai Carabinieri e dalla forze dell'Ordine NON possiamo pretendere che siano gli educatori dei nostri figli, fra un po'cosa dovranno fare ancora?

Riflettiamoci insieme ha detto...

Caro Prestinoni, se ricerchi dati raccolti in zona riguardo l'utilizzo massiccio (per quantità e ercentuali)di droghe di tutti i tipi, particolarmente tra le giovani e giovanissime generazioni non potrai che convenire che la vicenda ha risvolti sociali ed umani pesantissimi.
Tali da interessare la scuola,le famiglie,gli oratori, le forze dell'ordine, l'Amministrazione...nessuno è escluso.
La tua battuta sulle "riserve" è eccellente. Una soluzione, non escudo semplicistica, puntava a tenere in zona il divertimentificio diffuso...
Riflettiamoci insieme

Mauro Prestinoni ha detto...

A riflettiamoci insieme.

Il problema è complesso, non conosco i numeri che tu dici e, secondo me, la cosa che più deve preoccupare non è la diffusione delle droghe (di per sè preoccupante), ma la causa di tutto questo. Se non andiamo alle cause rischiamo di dover fare quelli che tentano di arginare un allagamento in casa senza prima chiudere il rubinetto.

Sono contrario alle riserve dove rinchiuderci “in sicurezza”, come sono contrario a vivere di paure nascosto da qualche parte.
Non baratto la mia libertà di pensiero e di coscienza per paura! Per questo ritengo che l'intera città deve essere sicura e la prima sicurezza la devono dare i cittadini con il loro comportamento e con il loro impegno.
Troppo comodo e troppo deresponsabilizzante per i cittadini delegare questo problema ai Carabinieri o alle forze dell'ordine!

Peraltro non mi pare che la nostra città sia insicura, almeno per le strade, dovremmo forse più preoccuparci di ben altri fenomeni.... e ci siamo perfettamente capiti perchè in questo blog se ne parla a iosa.

E per ritornare al primo punto dovremmo chiederci se il modello del divertimento a tutti i costi, dei film che molte volte variano tra stupidità e violenza, delle domeniche passate per forza dentro un centro commerciale aiutino le persone a crescere come uomini e come donne. O se invece non aiutino a spersonalizzare e a "vivere nella "a-moralità" che è ben peggio della "immoralità".

Dobbiamo chiederci se non sia il caso di ricostruire relazioni umane forti, magari anche davanti ad un hamburger o discutendo di un cinema appena visto insieme.

Tu citi la scuola, gli oratori, le famiglie ecc ecc. ma ogni volta che queste istituzioni organizzano qualcosa di "educativo" o di "formativo" la risposta è bassissima. E non è la risposta dei ragazzi, ma degli adulti. Perchè si vorrebbe che i ragazzi crescessero in un certo modo, che la scuola diventasse esigente e dura, che le istituzioni usassero le maniere forti... ma mai che noi adulti ci mettiamo un attimo in gioco con noi stessi per dire: stiamo facendo le cose giuste? Siamo abbastanza uomini e donne (Persone)? Insomma mai che tiriamo fuori una capacità critica verso noi stessi, che non vuol dire dimostrarsi deboli ma anzi dimostrarsi forti!

E qui caro amico mi fermo. Perchè ce ne sarebbe, ma questo è un mondo dove con un bello slogan si risolve tutto e si acchiappano molti voti! In effetti poi non si risolve nulla e tutto si accumula fino a quando poi da qualche parte la Vita, che è insopprimibile, esplode sotto il ciarpame che gli mettiamo sopra e si riprende i suoi diritti. Nel frattempo dobbiamo chiederci se abbiamo vissuto o abbiamo sprecato il nostro esistere.
La multisala del Centro Commerciale dovrebbero inaugurarla con il film “L'attimo fuggente”, un film sul significato della scuola e della educazione, della paternità e degli adulti. Sarebbe un bell'inizio!

Mauro Prestinoni