Leggete quanto ci ha scritto con toni civilissimi e pacati una studentessa del liceo Curie di Tradate e le peripezie che deve (lei e altri studenti) affrontare, per la incapacità progettuale - da noi già denunciata - dei dossi di viale Marconi, una vera e propria cazzata (scusate, ma questo è l'unico termine appropriato)! Addirittura girerebbe voce (ce lo riferisce la stessa) che - per ovviare all'errore commesso - alzeranno il sedime stradale! Ma esiste ancora una Giunta Comunale, un assessore al traffico e un assessore ai lavori pubblici, o esiste solo la Seprio Servizi che una giorno monta e l'altro smonta secondo i desideri di Belzebù? Noi possiamo da qui segnalare e informare. La stessa stampa locale, la opinione pubblica e i signori del Palazzo sappiano che siamo veramente subissati da moltissime e continue lamentele.
Ecco la lettera
ciao... Sono una studentessa del liceo Marie Curie, abito a Carbonate. Vi scrivo in merito al problema dei dossi in via Marconi.
A causa di questi dossi il percorso della linea Arese-Tradate è stato modificato, ed in particolare la mia tratta, TRATTA 1.
Il percorso penso sia invariato fino da noi, alla fermata di via Volta. Da qui prosegue come sempre sulla strada provinciale e all'altezza di Abbiate entra in via Fiume. L'assurdo arriva adesso. Il bus percorre tutta la rotonda e esce dalla via monte San Michele di nuovo sulla provinciale. Rientra poi dalla rotonda dell'aereo in via del Carso. Ora, tutti voi penserete che le FNMA abbiano previsto una fermata in quella via o addirittura davanti a scuola. No, non è così. Dopo aver percorso la via del Carso il pullman entra in via Pisacane e poi in via Isonzo per fermarsi infine sulla via Piave all'altezza della stazione. Su google maps il percorso da lì a scuola è segnato 12 minuti a piedi (passo spedito presumo perchè è 1 km la distanza). Al mattino se il pullman fosse in orario non ci sarebbero problemi, ma siccome è sempre costantemente in ritardo io a scuola arrivo abbondantemente dopo le 8. Ma il colmo è al ritorno. Questa settimana abbiamo tutti l'uscita anticipata alle 12.00. Ma ovviamente è matematicamente impossibile che io alle 12 sia già in strada perchè parto dalla classe più in fondo al secondo piano. Il pullman passa in via Piave alle 12.10 (ora data dalle Ferrovie Nord) ma siccome non sale nessuno agli istituti ci mette meno ad arrivare. Voi capirete che è impossibile riuscire a prenderlo. Il successivo è alle 12.50.
Per chi, come me, ha la necessità di arrivare a casa entro le 12.30, è un miracolo arrivare alla fermata. Anche oggi ho dovuto scavalcare le persone sulle scale e correre (letteralmente) a rotta di collo verso la stazione e ci sono arrivata in 7 minuti. E' un ritmo impossibile da sostenere per tutto l'anno soprattutto quando la cartella conterrà un libro in più per quelli che faranno la 5^ ora. Non usciremo alle 12 tutto l'anno, ma anche gli orari delle 13 sono troppo vicini all'orario di uscita per riuscire a prenderli tranquillamente. Per non parlare del peso della cartella che ci rallenta.
Ora veniamo alle cause. Il percorso è stato modificato perchè un pullman ha subito un incidente nel passare uno di questi dossi. Ora ci è giunta voce che stanno lavorando per alzare la strada e permettere l'attraversamento senza incidenti. Ma quello che non ci spieghiamo è come possano farlo entro fine settimana come ci è stato detto.
Ci è stato detto inoltre che è stata la Provincia a negarci la fermata in via del Carso (vorrei far provare loro a prendere un pullman, con la cartella e dopo 4h in un forno). Questo cambiamento di percorso non è nemmeno segnalato sul sito delle Ferrovie Nord Milano Autoservizi che nel motore di ricerca oraria prevede ancora la fermata viale Marconi-Istituti (la fermata abituale, all'altezza del bar Michelangelo).
Le soluzioni sarebbero o pullman in orari più umani o la fermata in via del Carso. Ma spero vivamente che ripristino il più velocemente possibile la fermata del viale Marconi.
Grazie per aver letto la mia mail.
ciao a tutti.
una studentessa del Curie che pratica le strade tradatesi tutti i giorni!!!
12 commenti:
Li hanno alzati, ahimè, l'hanno fatto. Quanto durera' questo intervento arraffazzonato non si sa.
Viale rovinato, soldi sprecati lavoro malfatto.
Mi chiedo se .... considerato il fatto che comunque hanno realizzato una piccolissima ed elementare opera pubblica dal momento in cui hanno modificato la strada ,qualcuno ha redatto un piccolo progetto e ci ha messo del suo affiché l'opera fosse la più corretta possibile in ogni particolare. Se non é stato fatto é stata commessa una grave negligenza.
questi giovani sono da ascoltare... ma il Palazzo è sordo
"ma ovviamente è matematicamante impossibile che io alle 12 SONO già in strada"....
Forse faresti meglio a fermarti a scuola per qualche ora supplementare di lingua italiana.......
.... inoltre potresti scoprire che esistono anche punti e virgole....
@ANONIMO
sei il nostro nuovo professore? ma non farci ridere! la studentessa ha scritto, velocemente, forse, ma ha parlato di un REALE problema e tu fai l'imberbe sciocco professorino? insomma, la conosci la storia di chi cerca la pagliuzza nell'occhio altrui e ha una trave nel proprio???
Il REALE problema, a mio giudizio, è che chi frequenta il liceo si preoccupi più di tornare a casa in fretta che non di imparare.
Ed evita gli insulti, come è richiesto dal sito.
E, per correttezza, forse avreste dovuto lasciare la lettera nella versione integrale...
Magari la pubblicavano nella nuova edizione di io speriamo che me la cavo....
@ANONIMO
Non volevo assolutamente offenderti, ma semplicemente ironizzare, perchè ti sei legato a una questione secondaria, quando invece il problema era un altro. E tu lo sai e lo hai capito. La lettera corretta? Su tua sarcastica segnalazione abbiamo voluto correggere il 'presente indicativo' (lo avevamo tollerato, per non togliere freschezza a una mail scritta di getto...) con il 'presente congiuntivo'. Se uno segnala un errore, cerchiamo di ovviare. Siamo attenti alle critiche. Ma forse, ripeto, FORSE, tu volevi raggiungere altri scopi, quale quello di deridere la studentessa e non vedere il problema che stava sotto. Non volermene, sei benvenuto SEMPRE! E se i punti e le virgole a volte non sono tutti a posto, è perchè non stiamo compiendo un'opera letteraria, ma stiamo cercando di comunicare con la massima semplicità. Se i punti e le virgole, sono messi male, e provengono dal Palazzo dei Grandi, allora facciamo i 'rompipalle'... e invitiamo chi non li sa usare, a metterli tutti alla fine di seguito... Tanto poi provvederemo noi!!!! Ciao! ;-)
@ anonimo
"Sciocco" per te è un insulto. Bene io ti dico solo "presuntuoso" e la presunzione non è una bella compagna perchè la presunzione si usa solo per difendersi dalle cose che non si sanno.
Io una ragazza che scrive una lettera lunghissima per parlare di un problema reale la ammiro per il suo senso civico.
Non è un congiuntivo che cambia le cose in una città dove ci sono amministratori pubblici che hanno problemi anche con l'indicativo. Sei forse tu uno di questi? penso proprio di si... il tuo stile.. ma...
Ma quando non si hanno argomenti ci si attacca a tutto anche ai lampioni come gli ubriachi.
Non te la prendere su, solo fai i dossi un po meglio!
@PUNGULUS
grazie per l'aiuto... ce la faccio ancora, ma cominciavo a sentirmi solo!
@ anonimo
Non ti ho visto così inalberato di fronte agli errori grammaticali e ortografici di Pipolo che, a quanto mi risulta, ha meno studio della giovane liceale... E forse anche qualche soggiorno che è stata proprio una vacanza...
ma nn si parlava di dossi !!!!!!!!!!
ma invece si cerca di sviare parlando di errori grammaticali ahahahahahah mi fate ridere
ma parlate di tutti gli errori che commettete usate persone competenti per fare delle innovazioni con progetti ben studiati per migliorare il traffico e nn renderlo piu incasinato di prima con dossi assurdi e d'impatto visivo orrendo
avete chiuso il viale marconi per 3 mesi quando il traffico era meno
per ribloccarlo subito nel pieno della sua viabilità cioè quando riaprono le scuole bravi bella mossa essi nn ce gente esperta a capire che era un lavoro nn studiato nei minimi particolari ma solo sperperare i soldi comunali
Posta un commento