martedì 9 settembre 2008

Forza Italia a Tradate, ovvero il continuo ed inesorabile declino! (2)

ANCORA DIMISSIONI
Non sono passate due settimane che ecco una nuova lettera inviata dal consigliere di Forza Italia dott. Massimo Tagliabue al signor Rosario Tramontana (indiscutibile timoniere di Forza Italia a Tradate), al Sindaco, e ad altri illustri personaggi. Eccone il testo originale: "Comunico le mie dimissioni dalla Commissione Elettorale e dalla Commissione Cultura, Sport, Istruzione, Giovani e Tempo Libero alle quali non sono più in grado di assicurare un impegno adeguatamente sereno. Non riesco a immaginare se la mia decisione comporterà dei ‘provvedimenti’ nei miei confronti e nemmeno, nel caso, di che tipo potrebbero essere. Quello di cui sono sicuro è che intendo continuare a svolgere, in modo che definirei sostanzialmente più libero, il mio incarico di consigliere comunale. Mi auguro di Forza Italia. Cordiali saluti”. La lettera è firmata dal consigliere Tagliabue e porta la data dell’ 8 settembre.

Avevamo già espresso, in precedenza, una opinione che qui ripetiamo: un altro consigliere di Forza Italia (il gruppo era di soli 4 consiglieri, ora è diviso in due) abbandona la nave che sta affondando? Prima le posizioni politiche durissime sul centro commerciale Fornace del consigliere (ex vice sindaco) dott. Gianluigi Margutti, e ora anche quelle del dott. Tagliabue, la cui lettera è 'terribile e quasi liberatoria', quando afferma di volersi sentire “sostanzialmente più libero” nello svolgere il proprio ruolo di consigliere comunale. Paventa anche “provvedimenti” che potrebbero sanzionarlo. Nella politica? Ma chi lo farebbe in Tradate? Forza Italia, un partito fantasma e in assoluto declino con una esagerata gestione delle tessere (sono più le tessere dei voti?!) attuata dalla attuale dirigenza? Oppure la resa dei conti si dislocherebbe altrove e vorrebbe creare problemi alle persone anche in altri luoghi? Noi abbiamo ascoltato, al riguardo, frasi antipaticissime, che speriamo siano solo delle sciocchezze. Ma attenzione: se capitassero alcuni fatti, faremo adeguato casino! Certo che fa ridere, alla luce di oggi, la recente presa di posizione della dirigenza locale di Forza Italia che negava forti contrasti con il proprio gruppo consiliare.
Lo ripetiamo: la nave sta colando a picco; Forza Italia è un gruppetto che ha più assessori che consiglieri e qualche assessore vacilla...

15 commenti:

Anonimo ha detto...

il solito scontro tra intellettuali: Margutti e Tagliabue, laureati; Tramontana e Zambon, no...come gli assessori in giunta di Forza Italia. E' un partito di popolo, pieno di fantasmi tesserati. Ma chi conosce quelli di forza Italia? sono quelli che sono lì al bar in corso Bernacchi? Oddio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Questo è soltanto l'inizio dell'implosione. Pensate cosa accadrà tra qualche mese quando i vari Accordino, Bascialla ed altri dovranno unirsi ai vari Tramontana e Zambon. E in questo scenario chi comanderà ?.

Anonimo ha detto...

Cortese Redazione de "L'Altratradate", apprendo ora dal vostro blog, strumento importante e prezioso di partecipazione e informazione locale, delle dimissioni del collega consigliere Massimo Tagliabue dalle commissioni consiliari di cui fa parte.
Mi permetto, in riferimento alla mia esperienza ormai decennale di consigliere della lista civica, due indicazioni, rivolte in particolare al capogruppo di Forza Italia, Rosario Tramontana:

1) Rimettere al centro la politica e dunque i problemi della città, avendo il coraggio del confronto, rispettoso, serio e severo, interno ed esterno, con tutte le componenti, le intelligenze, le sensibilità, lasciando fuori dalla porta, almeno per una volta, ombre e rivalità che uccidono la politica autentica e i rapporti tra le persone;

2) Respingere le dimissioni del consigliere Massimo Tagliabue da tutte le commissioni dalle quali si è dimesso.

Il lavoro per la città, seppur dai nostri ruoli definiti, di maggioranza per voi, AN e Lega e di minoranza per la lista civica e Ulivo, è tanto ed è urgente (Piano di Governo del Territorio, politiche scolastiche e sociali, ecc...), per cui necessita una sforzo da parte di tutti indistintamente nell'esclusivo interesse della civica comunità.

Carlo Uslenghi, consigliere comunale

Anonimo ha detto...

Caro Carlo, il fatto che Tagliabue si sia dimesso dalle commissioni, non vuol dire che abbia cambiato schieramento. Anche Margutti, non ha cambiato casacca. Di fatto si sta creando, all'interno della maggioranza, una forza critica e libera. Noi opposizione, dobbiamo trovare il modo di coinvolgere questa nuova forza affinchè a Tradate ci sia più rispetto per le regole, per la cittadinanza e sopratutto per il ruolo del Consiglio Comunale.

Anonimo ha detto...

@ Carlo Uslenghi

Scendi dalle Alte Vette dove il limpido cielo ti rende sacra e leggera la coscienza. Odora il putridume della politica della maggioranza che governa Tradate. Già il lezzo della decomposizione percorre le strade e inonda i cortili. Come puoi pretendere che persone ancora sane sacrifichino la loro esistenza in si tanto pericolo di infezione?
Lascia dunque che coloro che cercano la giustizia possano essere liberi da legami, lascia che la zizzannia sia separata dal grano. Si avvicina infatti il tempo. Va invece in Consiglio e profetizza sul Sindaco, sulla Giunta e sulla maggioranza. Avvertili del loro scempio perchè abbiano presto a pentirsi e a ritirarsi nel deserto dove nessuno potrà cercarli e prenderli. Dì loro di partire con i loro carri e le loro vettovaglie, con la Seprio Servizi, i loro mandatari e i loro sudditi e schiavi.

Che possano vivere in semplicità nel deserto dove il sole splende intero e l'aria rigenera anche le menti più perverse.

Anonimo ha detto...

in tutto questo sono cadiani & company a gioire.. Loro fanno casini e poi scaricano sulla truppa di Forza Italia che incassa solo figuracce...

Anonimo ha detto...

Mi chiedo: ma se FI e AN sono diventate (o lo saranno prestissimo) una entità sola a Tradate cosa capiterà?

Intendo dire: Tramontana nelle istituzioni ha più assessori che consiglieri. Con un sindaco leghista che può in ogni momento mandare a casa uno dei suoi assessori è in scacco matto (anche perchè non è detto che ad un assessore di FI rimpiazzato ne tocchi ancora uno di FI..).

Tra i consiglieri che sono rimasti ancora fedeli in consiglio siede un ex-leghista (ex-lista civica), potrebbe diventare anche ex-FI...

AN, che ora è nel PDL, alle ultime elezioni comunali ha fatto un exploit di tutto rispetto. Ha due consiglieri e un assessore votatissimo. FI, invece, ha preso meno voti di preferenza delle tessere che ha in città.
Alle ultime provinciali, poi, l'attuale vice-sindaco Pipolo è arrivato all'ultimo posto tra i collegi della provincia, meglio di lui avevano fatto sia Pigni che lo stesso Tramontana che non avevano mai ricoperto cariche istituzionali.
Quindi FI, all'interno del PDL, qui a Tradate non sta mostrando i muscoli rispetto ad AN, invece, che pare in crescita.

A questo punto una manovra che potrebbe riuscire, viste le grosse difficoltà in cui si trova il coordinatore cittadino di FI, potrebbe essere un reimpasto nella gerarchia cittadina, un cambio al vertice.

Immaginiamo Zambon (legato alla Lega) coordinatore cittadino, Pipolo vice-sindaco ormai completamente sulle posizioni di Candiani e Accordino che in una situazione del genere vedrebbe le sue azioni all'interno del PDL salire. A Tramontana farebbero le scarpe e Candiani avrebbe in mano anche FI.

Margutti sembra aver sentito puzza di bruciato tempo fa. In comune sembrava accerchiato dai suoi stessi compagni di partito schierati sempre e comunque con il "Candiani pensiero". Deluso dagli atteggiamenti? In disaccordo con le decisioni? Di sicuro in consiglio ha fatto e detto l'opposto della linea di FI (che più volte si è dissociata dalle parole del consigliere ribelle). Ora Tagliabue segue la breccia lasciata da Margutti e si dimette perchè non condivide, evidentemente, quel modo di fare politica.

Ma cosa sta capitando? E' sintomo di malagestione oppure si sta anche facendo luce un disegno per indebolire FI (a discapito di AN e Lega) per la serenità di Candiani?

Anonimo ha detto...

Candiani e compagni gioiscono? poveret vedrete! non puà più durare...ti, tra un po' li spazzolano via tutti!

Anonimo ha detto...

@A.EMME
sei molto perspicace, caspita che panorama! ma i politici di Tradate dove sono? voi siete molto meglio! bravi! mandateli a casa!

Anonimo ha detto...

ma il Tramontana è sulla via del tramonto? non mi pare, fanno la nuova sede in piazza del comune dicono al bar!

Anonimo ha detto...

SI PARLA E NON SI PARLERA' mai abbastanza di FORZA ITALIA di Tradate. continuiamo a parlarne, di come si scelgono le persone per la lista, i candidati Provinciali, Gli assessori comunali.
Di come si fanno i congressi convocando SOLO gli iscritti vicini
al SEDICENTE PADRONE DEL PARTITO, di come si vota con le schede APERTE sul tavolo, sotto gli occhi del Padrone o dei suoi Vassalli, di come NON SI FA POLITICA, NON SI HANNO IDEE, di come si diventa zimbelli in citta' del Sindaco.
Continuiamo a parlarne....
FORZA SILVIO...

Anonimo ha detto...

@ANONIMO FORZA SILVIO
Dici forza a Silvio che ha personaggi di tale livello anche localmente? allora sei un masochista. Scrivigli, raccontagli quanto esiste qui e vediamo che cosa ti risponde lui o quelli che attorno a lui sono diventati grandi. A Tradate ora TRAMONTANA è sulla strada del TRAMONTO. Il nuovo uomo forte è PIPOLO e ZAMBON, che hanno anche trovato una nuova sede in piazza.... messa a disposizione da chi????? vai a informarti... vai...vai!!!! ZAMBON nuovo coordinatore cittadino (ha girato tutti i partiti, prima....)? Insomma Candiani è bravissimo: li ha TUTTI in mano con i suoi sponsor occulti! Candiani PADRONE DI TRADATE! Viva la LEGA che ha messo in riga tutti!

Anonimo ha detto...

Certo che Forza Italia deve essere proprio un bel partito!
Un proprio consigliere comunale non riesce più a garantire il suo impegno nelle commissioni consiliari e nella sua lettera di dimissioni si chiede a quali possibili provvedimenti potrebbe andare incontro ....
Forza Italia a Tradate perde pezzi e chissà cosa succederà nel prossimo futuro quando ci sarà il Pdl ( Partito del Leader)....

Fossi io il responsabile di FI mi chiederei perchè c'è questa emorragia?
Perchè nel giro di un anno ho perso praticamente due consiglieri comunali?

La mia sensazione è che in FI di Tradate spirino venti di...tramontana e quindi ne vedremo delle belle!

E la giunta va bene così?
FI accetta di stare in un esecutivo con un Sindaco indagato?

ca nesciuno è fesso!

Morena di Napoli

Anonimo ha detto...

@ A morena di napoli

A Napoli ca nesciuno fesso

A Tradate ..non lo so! Non ne sono sicuro..per niente!

Anonimo ha detto...

A Tradate in tanti sono fessi ma bisogna far capire a chi "prestato" alla politica è diventato professionista della politica che se continuano così a farsi i "cosiddetti" loro una pedata in quel posto non gliela toglie nessuno e tutti a casa....
Bisogna insistere con la popolazione, farsi capire, in/formare e vedrai anche tu caro Pungulus che le cose si sistemeranno anche a Tradate... piuttosto c'è da chiedersi dove siete come opposizione? Non vi si vede mai? dopo l' iniziativa di giugno sulla Fornace siete spariti...Che fine avete fatto?

ralla, ralla, si rompe pure u' metalla!!

Morena di Napoli