lunedì 15 settembre 2008

Distribuzione di latte crudo e prodotti tipici

DAL PARCO RILE - TENORE - OLONA (RTO) PARTE LA PROMOZIONE
Vino, miele, riso, farine, salumi, formaggi, ortaggi, frutti di bosco. Punti vendita presenti sul territorio provinciale


E' uno degli argomenti che il Comitato dei SINDACI dei Comuni aderenti al Parco RTO, ha sempre voluto valorizzare. Fin dal primo giorno della sua Istituzione, il Parco RTO si è presentato al territorio ed a tutti gli operatori, per affermare che il valore dell'agricoltura, della terra, dell’emergenze floreali e faunistiche e della produzione, non deve essere uno 'slogan'.
UN PO' di STORIA
Parco RTO (istituito dai Comuni nel 2005, riconosciuto dalla Provincia di Varese nel febbraio 2006) è cresciuto tra la gente, le Associazioni agricoltori e produttori, con lo scopo di non legare il tutto ad un vincolo urbanistico, ma anche a una valorizzazione del territorio e una promozione dello stesso. Visite guidate, progetti sentieri, relazioni e tanta partecipazione, hanno fatto sì che 9 Comuni si confrontassero con tutti coloro i quali hanno valuto partecipare per migliorare e valorizzare il parco, le tradizioni del suo territorio.
NATURA, CULTURA, AMBIENTE E SAPORI
Proprio in questi giorni il Parco RTO è protagonista con il Parco Mediolona e Boschi del Rugareto, di un Protocollo d’ intesa di coordinamento tra i tre Parchi. Il Parco oggi è pronto per promuovere e realizzare i progetti che i Comuni hanno approvato (Sentieri -Collegamenti - Programma Pluriennale degli Interventi) e a fianco di questo anche il patrimonio Artistico, monumentale e agricolo. L’occasione è stata il 30 Marzo 2008, II ° Compleanno del Parco RTO, per iniziare a gustare le produzioni locali (Provincia di Varese) e tipiche ed apprezzare il valore dell’agricoltura. Il Comitato dei Sindaci dei Comuni aderenti al Parco RTO, ha approfondito nei mesi scorsi la realizzazione di mercati contadini agricoli da svolgersi nelle piazze comunali: promuovere l’agricoltura e creare un’opportunità per cittadini, famiglie e turisti, acquistando direttamente dal produttore.
Con la festa della Bascula a Castiglione Olona del 7 settembre scorso, è partita la promozione dei prodotti tipici, e sono già allo studio appuntamenti simili all’ interno delle feste patronali, dei mercatini e delle fiere tradizionali e locali presenti nei Comuni.
Con l’ Associazione Terra e Mani, il Parco RTO, ha iniziato una campagna informativa che promuove i prodotti tipici e l’ agricoltura locale.
Vino, miele, riso, farine, salumi, formaggi, ortaggi ,frutti di bosco, e alcuni dei punti vendita presenti nel territorio provinciale (l’ ARATRO, di Cuveglio, l’ANTICA POSTERIA e la Fiera del Cardinale nel Centro Storico di Castiglione , oltre alle Aziende Agricole locali COGO GIORGIO di Carnago, FATTORIA CARLESSO di Morazzone e AGRITURISMO CEREDA di Castiglione Olona) nei quali sono presenti i distributori di latte crudo, in tutte le ore.
“Siamo coscienti di non avere produzioni tipiche e locali nei confini dei Parco RTO; ma con queste iniziative di promozione si vuole sostenere i prodotti riconosciuti tipici e locali della provincia di Varese e i distributori automatici di latte crudo presenti nel territorio del Parco. Siamo convinti che in futuro con la messa in funzione dei mercati contadini agricoli locali, emergeranno altri prodotti (frutta, verdura ecc…) e daremo l ‘opportunità alle nostre comunità di far la spesa direttamente nelle piazze.” Il parco non è nato solo per un vincolo agricolo boschivo o faunistico: il parco è stato istituito anche per valorizzare le realtà produttive presenti e permettere alla gente di riappropriarsi dei valori e i gusti della terra.
(Comunicato stampa dell’ UFFICIO OPERATIVO PARCO RTO - Assessore Enrico Vizza)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lavora, lavora, che poi il parco RTO, diventerà la discarica e diventara una colata di cemento...altro che prodotti tipici e agricoli, saranno prodotti di calce ...

Anonimo ha detto...

per ANONIMO
che cosa dici? bella fiducia nelle opinioni delle persone... sei disfattista! o hai ragione tu???? speriamo di no!

Anonimo ha detto...

BRAVO VIZZA ED ALTRETTANTO A TUTTI GLI AMICI DI RTO.
Complimenti per le interessanti iniziative,da Parte del PARCO PINETA non mancheremo, come in passato di collaborare e partecipare...permetteteci però un simpatico rimprovero per non aver raccolto l'invita che più volte vi è stato personalmente sollecitato per una collaborazione continuata.
CONFERMO CHE TUTTI NOI SIAMO INTERESSATISSIMI A METTERE IN CAMPO INIZIATIVE COMUNI. A Castelnuovo siete sempre attesi con favore. A presto ed ancora auguri.
dal Parco Pineta Fabrizio Piacentini.