DIFFERENTI DIFFERENZIATE
Vi proponiamo un bel post scritto da Manolo su Controfagotto: a voi i commenti!
A dire il vero non c'è bisogno di andare fino in Svezia per far paragoni, ma già che ci sono, ne approfitto ...
Intorno a Ferragosto, stimolato da questo post su l'AltraTradate, sono andato a vedere la piazzola per la raccolta dei rifiuti in via De Simoni. Non sapevo manco che ci fosse, nonostante io abiti a poca distanza, ma d'altronde in paese io ci sto poco. Vado, vedo e fotografo. Noto la posizione nascosta, una barriera a renderne difficile l'accesso, un cartello intimidatorio che avverte di stare ben attenti a quel che facciamo, dato che siamo videoregistrati.
Diversa la situazione a Stoccolma. Il primo problema è decidere quale fotografare, dato che ce ne sono parecchie, praticamente ovunque. La scelta m'è caduta su questa, per la felice posizione in cui si trova (sulla costa orientale di Sodermalm). La piazzola è ben visibile, facilmente accessibile, i contenitori a disposizione sono una mezza dozzina e un cartello dice cose che non capisco (mica facile lo svedese ...) ma noto che inizia ringraziando (un bel TACK - grazie - multicolore a caratteri cubitali) e mostra una serie di numeri di telefono e indirizzi (per segnalare problemi, immagino).
Non sarà certo l'unico motivo per cui la raccolta differenziata funziona meglio in Svezia che da noi, ma certamente anche questo aiuta. O no?
6 commenti:
questa sì che è comunicazione e un modo per informare i cittadini. Bravi a Manolo e Bravi ad ALTRATRADATE! Pipolo? BOCCIATO, senza mezzi termini assieme al suo sindaco leghistello! si spendessero meno soldi in fuochi artificiali e cazzatelle varie (medaglie, inutili sponsorizzazioni eccetera) e si mettano i soldi per fare queste serie e pulite isole ecologiche!!!!
... a proposito ,non c'era scritto su un quotidiano che la Seprio avrebbe gestito tutto il servizio nettezza urbana unilateralmente ed a breve !!!!!
Se non sbaglio da allora non ci sono state ulteriori informazioni in merito a questo progetto.
Si realizza oppure non se ne fa più niente?
Chi aveva scritto quell'articolo (chiamiamolo così)aveva fatto alcune osservazioni che aspettano di essere smentite .. oppure aveva o avrà ragione?????
@ANONIMO (e se ti dessi un nik????)
allora: non devi mai guardare a quello che scrivono quando interlocutore è il Sindaco di Tradate. Una notizia la anticipano un anno prima, quasi fosse lì lì a giorni; la ripetono poi, affermando che lievi inghippi ritardano il progetto; la rilanciano ancora; e poi forse parte... in tale caso con fanfare, autorità tutte della Lega, mostrine, fuochi artificiali e altro...ancora un esempio recentissimo? la famosa caserma dei carabinieri, che sarà sicuramente costruita; ma ne hanno annunciato l'inizio dei lavori decine di volte e in mesi diversi. Forse ora partirà...
Vengo al sodo: identico il discorso sulla raccolta rifiuti: se ne parla, si fanno mostre cazzute per far vedere che i rifiuti esistono, si scrivono lettere ai cittadini che sono 'vuncioni' (sporcaccioni)...questo è il metodo Candiani e compagni... quindi abbi pazienza, e vedrai che qualcosa capiterà...capito??? ;-)
Te ghe rasun
amis scusam
Negli altri Comuni i cittadini vengono aiutati anche con la raccolta porta a porta di:
verde
vetro
in alcuni nahce gli imgombranti.
Da noi? Minacce e insulti?
@CITTADINO
Minacce e insulti....provengono dall'assessore Pipolo....le sue solite pipolate!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che cosa si può volere di più?
Posta un commento