mercoledì 27 agosto 2008

Un consiglio al Sindaco di Tradate


IL VERO RIMPASTO: TUTTI A CASA!

Il pezzo scritto da 'pungulus' è molto divertente e va letto tutto d'un fiato, fino in fondo.
Candiani, dicono che vuoi giocare al piccolo fornaio lombardo e rimpastare la Giunta: ti do una mano! Ci vuole coraggio lo so, ma siam qui tutti per il bene della città. Ho analizzato gli attuali assessorati: non parlo delle persone, ma degli incarichi: (fonte: Sito internet ufficiale del Comunale: www.comune.tradate.va.it)
Assessore al Commercio e Attività Correlate: Accordino Franco Roberto (Alleanza Nazionale). Il commercio e i Pubblici esercizi sono regolati da leggi e dal mercato, un assessorato solo a questo sarebbe perfettamente inutile, almeno in una città delle dimensioni di Tradate. Forse però ha dovuto occuparsi del centro Commerciale “ex fornace”? No, visto che nei guai è un altro.
Ma ci sono però le “Attività Correlate”. Cosa siano le attività correlate non si sa. Forse le attività produttive. E no! 

Le attività Produttive sono di un altro assessorato: dell'assessore Stevenazzi Sergio (Lega Nord) che, oltre alle attività produttive e la formazione professionale tiene i lavori pubblici, il decoro e arredo urbano (cippi e sassi vari), Segnaletica e Toponomastica, Immobili Comunali. Fermiamoci a riflettere e a prendere fiato perchè qui ci si ingarbuglia e non poco: intanto cosa c'entra la segnaletica e la toponomastica con la Politica? Abbiamo un'assessore alla segnaletica? E se avessimo i gabinetti pubblici? Un'assessorato anche per quello? La segnaletica sta in capo alla struttura burocratica e organizzativa: in questo caso alla Polizia Locale. La toponomastica? Per i numeri civici Anagrafe e Ufficio Tecnico, per dare un nome alle vie... forse un'assessore è troppo poco. Magari un parere del Consiglio Comunale che rappresenta l'intera città....
Immobili Comunali: penso che si intenda manutenzioni degli stessi, con l'Assessorato ai Lavori Pubblici ci sta tutto. Mancherebbe un pezzo di manutenzione a completare un assessorato importante: Verde Pubblico e Parchi ma qui l'esperto (e auto delegato) è un altro: Il Sindaco.

Ora seguiamo, con fatica, un filo logico e, dato che ho citato la Polizia Locale, spostiamoci al competente Assessorato: Assessore alla Partita (si dice così) Bonasso Giuseppe: (Forza Italia): Viabilità, Ordine Pubblico, Polizia Locale, Sanità, Innovazione Tecnologica.
Intanto qui abbiamo la viabilità (dossi ecc ecc) ma non la Segnaletica (Assessore Stevenazzi) così adesso si capisce perchè molti sui dossi di via Marconi si sono schiantati: schianto da conflitto di incompetenza!
Ordine Pubblico: l'Ordine Pubblico con la Polizia Locale ci sta, ma qualche conflitto di competenza col Sindaco ci sta visto che per l'art.54 lettera c) della legge 267/00 Il Sindaco “sovraintende allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge”. Ma lasciamo stare il Sindaco, già citato anche prima, che ha già i suoi guai giudiziari, appunto, e continuiamo ad occuparci della Giunta. Siamo sempre fermi all'Assessore Bonasso
Sanità: il Comune non ha più competenze in materia sanitaria quindi... che c'entra! Anzi che ci azzecca! No Problem! Abbiamo pagato un assessore alla Sanità e al Personale (che sta in capo per legge al Direttore Generale) nella passata (ops ..prima) amministrazione Candiani. Poi lo hanno promosso!
Innovazione Tecnologica? Qui mi sforzo di capire ma mi viene solo il mal di testa. Anche qui: che ci azzecca?

Coraggio andiamo avanti:
Renna Filippo Assessore a.....diciamo “Miscellanea” Servizi Educativi, Sport e Tempo Libero, Protezione Civile, Personale Comunale e Formazione del Personale 
Servizi educativi, sport e il tempo libero: tutte attività sociali importanti, ma l'Assessore ai Servizi Sociali e un altro: Crespi Cesare, ma non mettiamo troppa carne al fuoco, anzi troppi Assessori al fuoco.
Protezione Civile: che ci azzecca con i servizi educativi? Devono proteggere le scuole così siamo sicuri che nessun Assessore le frequenta? Va a capirli..
Starebbe meglio... beh non è che sono il consulente del Sindaco. Ne ha già uno valente.
Personale Comunale e Formazione del Personale: Ai sensi dell'art.107 lettera e) della citata legge 267/200 spettano ai dirigenti: “gli atti di amministrazione e gestione del personale”. Dato che “ubi lex voluit dixit” (traduco per i non Assessori: ciò che la legge vuole lo dice!) siamo di fronte ad un incarico illegittimo. Illegittimo e politicamente pericoloso che potrebbe dare atto a inutili dicerie sulle assunzioni. Infatti nessuno lo vuole più.

Cultura: in genere si legge “assessore alla cultura, sport e tempo libero.” Qui la cultura manca, è affidata in fatti al Sindaco (assieme ai parchi e giardini e ad altro)
A me il mal di testa cresce e la confusione mentale anche, ma facciamo insieme un ultimo sforzo: io ad analizzare e voi a leggere.

Crespi Dott. Cesare (Lega Nord): Servizi Sociali e Anziani 
Tre parole e una congiunzione e l'Assessorato è servito. Una dicitura brevissima, probabilmente come i fondi stanziati per questo Assessorato che, ricordatevelo bene, è IMPORTANTISSIMO” (e qui sono molto serio) non si capisce come mai l'Assessore della precedente Amministrazione Candiani sia stato trasferito al Commercio e correlati (inutile). O no?
Non si capisce neppure perchè l'Assessorato alla Sanità, pur con tutti i dubbi sulla sua importanza ed esistenza, non sia stato accorpato ai Servizi Sociali e affidato al Dott. Crespi, che essendo Medico-chirurgo con una vita passata nel nostro ospedale avrebbe certamente grande competenza.

Andiamo avanti ed arriviamo ad un Assessorato importantissimo:
Dott. Davide Fratus (Lega Nord) Bilancio, Patrimonio e Programmazione Economica, Rapporti con il Consorzio del Parco Pineta di Appiano Gentile-Tradate 
Ecco colui che tiene i cordoni della Borsa. Il piccolo Tremonti della compagnia. 
Nulla da dire su: Bilancio, Patrimonio e programmazione Economica. Sembra copiato da un manuale della buona amministrazione. Patrimonio.. si intende penso il patrimonio pubblico o ..la Patrimoniale? Forse anche quella ...
Un incarico da far tremare i polsi e il patrimonio (il proprio) visto che oltre a coordinare la gestione economica del Comune, l'Assessore Fratus deve anche pensare coi fondi comunali (nostri per la precisione) a mantenere il secondo Comune, quello un po' più occulto: La Seprio Patrimonio e Servizi. 
Rapporti col Consorzio del Parco Pineta ecc ecc.: ma... ? A lui il Parco Pineta e al Sindaco i parchi Pubblici. Parchi privati a nessuno... tutti costruiti e cementificati! 

Last but not the least (per i cittadini: Ultimo ma non meno importante) 
Pipolo Vito (Forza...Italia) - Vice Sindaco: Servizi Generali, Ecologia, Informatore Comunale 
Servizi generali: tutto e niente, uno nessuno e centomila, tant na va' e tant na vegn. 
Ecologia: ...!!!???
Informatore comunale: ...!!!???


Cosa manca? Tic - tac tic - tac tic – tac. Tempo scaduto! Non vi siete guardati in giro? Vedete niente dalla vostra finestra? Beh se non vedete più niente perchè vi hanno costruito un palazzo davanti ci avete azzeccato: manca l'Assessore all'Urbanistica e all'Edilizia. C'è ovunque, dal piccolo paese alla grande città Con quello ai servizi sociali e al Bilancio è tra i fondamentali e a Tradate non c'è? Il rischio è grosso: senza questo Assessorato si rischia il caos urbanistico, tutti costruirebbero a destra e a manca, sotto e sopra, di qua' e di là. Sparirebbero piccoli giardini e grandi prati... figuriamoci... ma possibile che la Lega Nord, che in molti Comuni promuove la raccolta di firme per fermare il cemento, non ci abbia pensato....

Ci ha pensato, purtroppo ci ha pensato: è lui, Il Sindaco, Candiani Stefano. Competenze su: Verde Pubblico e Parchi, Cultura, Urbanistica ed Edilizia Privata, Accordo di Quadro di Sviluppo Territoriale della Casa.
Il Sindaco ha fatto un po' di confusione tra verde pubblico e parchi, urbanizzazioni, cementificazioni, case e casucce, ville e villette, condomini e quartieri dormitorio. Ma una cosa è certa si è dato da fare e l'”Accordo di Quadro di sviluppo territoriale della casa”, non so cosa sia, ma lo ha realizzato vista la quantità di appartamenti che ha fatto costruire, di cui ha concesso la costruzione e che ha in mente di far costruire. Complimenti!

Ora vorreste un'idea per la nuova Giunta? Ce l'ho ben chiara: leggera, competente, che si occupi di Politica e Persone di prima ancora che di cippi, porfidi, monumenti, rotonde e così via, che si avvalga di validi, competenti e responsabilizzati funzionari. Si ma ve la dico alle prossime elezioni, sperando che ci siano al più presto (Pungulus).




11 commenti:

Anonimo ha detto...

Pungulus for President! Anzi, a fà ul Sindic.

Anonimo ha detto...

PUNGULUS, fine del mondo! li uccidi!

Anonimo ha detto...

Il Sindaco-assessore all'urbanistica, però, nei suoi disegni di sviluppo non ha pensato per nulla all'edilizia popolare. Ha solo pensato alle speculazioni private per creare un paesone abitato da "cittadini di qualità"...ora abbiamo un territorio compromesso e quartieri dormitorio e 1500 appartamenti invenduti!

Anonimo ha detto...

Accordino è assessore al commercio per meriti, visto che è sempre dentro a un bar

Anonimo ha detto...

@anonimo
bella!!! facciamolo assessore delegato al "cappuccio e brioches"...

la cosa pericolosa è che sembra competente in tutto ma poi come scopri che si sta arrampicando sui vetri scompare!

andatelo a dire a tutti gli "orfani" di casa...che sono andati poi a bussare da Crespi.

Anonimo ha detto...

Girano pesanti insinuazioni su un assessore almeno meritevoli di querela. Non saranno vere, speriamo... Tradate è un comune serissimo e... fini ad anni fa anche 'castissimo'! Chi ha notizie più precise, ci può togliere questi dubbi??? meglio tagliare corto, no???

Anonimo ha detto...

Meno chiacchiere da bar e più serietà! Qui c'è da fare un'ag Giunta!

Siamo Seri! In Comune c'è già chi ci fa ridere

BIRBA ha detto...

Il piccolo principe, si è accorto che la sua fedele truppa di assessori è come l'abito del Re inesistente, ed ora lui è nudo si vedono le "vergogne" (la fornace la seprio servizi, le opere pubbliche......)
Più che un rimpasto dovrebbe riconfezionare l'abito. Ma per quello occorre della buona stoffa, dei bravi stilisti, dei sarti capaci.
Purtroppo per lui li ha eliminati, perchè; parlavano, pensavano, consigliavano e quel che è peggio dissentivano dal suo verbo.....!
Ora dovrà arrangiarsi, può sempre cercare qualche foglia di fico, ma come nella storia il Re è Nudo ed il popolo che si è accorto ormai ride....!

Volete vedere che come i topi sulla nave ad uno ad uno scapperanno anche quelli della banda bassotti!
Spero che un mio amico Saggio (non foss'altro per l'esperienza politica) non lanci scialuppe di salvataggio a chi non le merita.

BIRBA

Anonimo ha detto...

@BIRBA
non sarebbe un amico saggio, ma un amico scemo! salvataggio? niente feriti, solo morti oramai, visto come sono arroganti...;-)

Anonimo ha detto...

complimenti Pungulus: un'analisi che mette a nudo la partitocrazia e il manuale Cencelli applicato alla virgola. D'altra parte Tradate avrà mica una maggioranza

Anonimo ha detto...

@ Birba

A Tradate non puoi parlare del piccolo principe ma dello Zar di tutte le Russie che aveva il suo consigliere e ispiratore in un certo Rasputin. Personaggio mistico e tenebroso Rasputin guarì miracolosamente lo Zarevic Alessio e fu consigliere della famiglia Romanov, nel bene e nel male. Alla fine se ne liberarono e si dice che resistette al veleno, gli spararono, lo finirono a bastonate, lo gettarono in un canale e, quando il cadavere riemerse, dopo due giorni, c'era acqua nei polmoni, segno che vi fu gettato vivo.
Anche i Romanov finirono male.
La storia è piena di cattivi consiglieri che poi finiscono sempre male perchè pagano anche errori altrui. Ma alla fine purtroppo pagano tutti e chi paga più di tutti è sempre la povera gente.
Forse bisognerebbe pensarci prima... molto prima. Certo a Tradate la vicenda non è così truculenta, ma ahimè ogni classe politica ha i suoi massacri interni!