UNA LETTURA SCOMODA
E' davvero molto interessante il post che abbiamo trovato su Controfagotto. Una lettura "ragionata" della relazione annuale sulla 'Ndrangheta, approvata alla unanimità dalla "Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa e similare" nella seduta del 19 febbraio 2008. Riportiamo uno stralcio che riteniamo chiarificatore; il resto del post lo potete leggere direttamente su Controfagotto.
tratto dalla relazione annuale sulla 'Ndrangheta
Nel settore dell’edilizia privata, sottoposto soprattutto nell’hinterland ad un controllo quasi monopolistico da parte delle cosche, il meccanismo di intervento che esprime tale controllo ed è stato già riconosciuto in alcune sentenze, è quasi sempre il medesimo. Inizialmente società operanti con capitali mafiosi ma intestate a prestanomi incensurati ed apparentemente privi di collegamento con i clan acquistano terreni agricoli ottenendo poi dai Comuni le relative licenze edilizie e facendo fronte agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. In un secondo momento le stesse società affidano la costruzione di unità immobiliari, attraverso contratti di appalto, a società in cui compaiono invece imprenditori o loro familiari legati in modo più diretto ai gruppi della ‘ndrangheta. Il pagamento del contratto di appalto non avviene poi in denaro bensì con la cessione di una quota, di solito il 50%, delle unità immobiliari costruite che l’impresa costruttrice vende subito ad altre società immobiliari anch’esse legate ai clan che rivendono a privati. Tale meccanismo consente quindi di porre degli schermi di salvaguardia tali da non attirare troppo l’attenzione sul reale beneficiario finale dell’attività edilizia e tutte le società coinvolte, che si alimentano con continui ingenti finanziamenti soci con i quali poi vengono pagate le reciproche prestazioni, hanno la possibilità di nascondere l’origine di somme provenienti dai traffici illeciti e di ottenere in modo abbastanza semplice flussi di denaro pulito.
6 commenti:
qualcosa del genere lo avevo già letto su un ESPRESSO dei primI mesi dell'anno e mi ero veramente spaventato. Si parlava di Tradate in maniera esplicita e mi ha fatto molto preoccupare per la mia città. Qui invece fanno il gioco 'guardia e ladri' dando contro a quattro marocchini o albanesi malviventi e in tale moDo quelli che contano e che hanno il reale controllo del territorio, fanno quello che vogliono con la sciocca e insulsa disattenzione dei poteri politici locali............. Bravi tonti!
Vi siete mai chiesti come mai a Tradate ci sono più di mille (1000) appartamenti invenduti, ma c'è chi dice 1500 e si continua a costruire? Secondo la legge della domanda e della offerta forse... o no? Non è che per caso qualcuno sta riciclando denaro sporco? Investo 1000 e anche se poi il valore finale sarà 600 è un 600 pulito pulito.
Ma la Politica non dovrebbe appunto occuparsi del Governo del Territorio? E conseguentemente della popolazione?
E se fosse così poi il riciclaggio comincerebbe a trasferirsi nei sotto livelli: servizi, commercio... commercio appunto. Magari grande distribuzione, perchè no?
Parafrasando una canzoncina sui pannolini dei bimbi:
Cittadino di Tradate: Dormi tranquillo e asciutto... c'è Candiani...che pensa a tutto!
Sono tutto bagnato... c'è Candiani con la Lega... mi ha fregato!
ne hanno parlato anche Panorama ed Espresso, lo ricordo anch'io... e il fatto che Tradate avesse un'alta presenza di persone legate alla malavita qui mandate in soggiorno obbligato e abbia anche vissuto la triste esperienza di un sequestro senza ritorno fa pensare e riflettere... e mi fa tremare i polsi...
che pessimo vizio non firmarsi con uno pseudonimo almeno....ANONIMI sveglia, almeno si può meglio interloquire. Grazie
FABIO, proprio non capirai mai. DEVI mettere il tuo pseudonimo dove c'è scritto NOME URL e riscrivere quelle letterine strane che appaiono vicino alla 'sedia a rotelle'. CAPITO? Appari, come puoi vedere, ancora come ANONIMO!
Ma la parte più importante è la seguente: hai fatto un commento pesante come un elefante!!! Tu hai qualche prova? Perchè se ce l'hai, non stare qui a 'sputtanare' gli altri, ma vai direttamente alla PROCURA DELLA REPUBBLICA, ANCHE PERCHE' QUI RIMANE TRACCIA DELL'IP DA CUI SI SCRIVE, E SE DEL CASO POTRESTI SEMPRE ESSERE CHIAMATO A DARE SPIEGAZIONI DELLE TUE CERTEZZE. RISPONDIAMO COSI' A TE E A TUTTI QUELLI CHE QUI A VOLTE LE SPARANO GROSSE. E POI NON LI VEDI PIU' NELLE REPLICHE. QUESTO NON E' UN GIORNALE ma un BLOG e chi scrive ne risponde... OK??? NOI NON CENSURIAMO I VOSTRI COMMENTI TRANNE IN CASI RARISSIMI IN CUI, AD ESMPIO, SI VIOLA LA PRIVACY.
Posta un commento