Un'altra stupidaggine fatta per punire gli uffici comunali con dipendenti capaci, efficaci ed efficienti nel loro lavoro? Mobbing? Arroganza? C'è di tutto e gli assessori (TUTTI) stanno in silenzio. Comanda sempre e solo Belzebù affiancato dal suo sindaco. Ma prima o poi finirà anche per lui! Tutti i regimi terminano!
Riceviamo e pubblichiamo
Da alcuni giorni la dialettica politica estiva ha riportato alla luce le problematiche relative alla soppressione della tanto contestata imposta sugli immobili. Da quanto è dato a sapere, i comuni non riuscirebbero a garantire l’equilibrio dei loro bilanci se non intervenendo drasticamente con un taglio di spese a tutto campo poiché, il preventivo conteggio effettuato dell’ammontare dell’imposta soppressa, dovrebbe essere inferiore a quanto effettivamente incassato dagli enti stessi.
Questo risulta essere il sentimento generale di tanti comuni italiani ma, quello che a me interessa, è spostare l’attenzione sul comune di Tradate.
Non è passato molto tempo da quando sui quotidiani locali, alla presentazione del conto consuntivo oppure alla discussione del bilancio preventivo, l’imposta sugli immobili teneva banco, e molte informazioni con dettagliati articoli informavano i cittadini sull’operato dell’amministrazione tradatese. Ora nessun riferimento e nessun dato ha avuto l’onore della cronaca cittadina e nulla al riguardo è trapelato. Che sia divenuto un dato irrisorio ed insignificante?
Credo proprio di no; anzi l’ammontare dell’imposta corrispondeva a diversi milioni di euro negli ultimi anni. Continuiamo però nelle informazioni perché voglio dirvi cosa ho scoperto.
Mi reco in comune in occasione del pagamento dell’ ICI - lo scorso mese di GIUGNO negli uffici finanziari, in particolare all’ufficio tributi - e sorpresa… scopro che questo ufficio ( a mio parere deputato per eccellenza ) come nel 99% dei comuni, non gestisce più materialmente la gestione di questa entrata.
Al suo posto è subentrato l’ufficio URBANISTICA; ripeto, l’UFFICIO URBANISTICA! Ma quale diabolico maleficio è caduto sopra a questi uffici ed a questo settore dell’amministrazione comunale così specifico così importante e così professionale, che ha rimpinguato le casse comunali per anni con incrementi di entrate notevoli, da estrometterlo da questa incombenza ed al suo posto accreditare l’ufficio urbanistica, ripeto un’altra volta, l’ufficio urbanistica che fino all’altro ieri si è occupato di altro ?
Credo che a questa domanda non sarà mai data una risposta corretta.
Mi chiedo: ma quale esperienza e conoscenza giuridica specifica hanno i dipendenti dell’ufficio urbanistica relativamente alle norme che regolano l’accertamento dell’imposta sugli immobili?
Chi si presenterà davanti alle commissioni tributarie in caso di ricorso da parte di qualche soggetto passivo d’imposta? Perchè si è cancellato un ufficio che vantava esperienza decennale e risultati positivi in questo campo finanziario?
Ho chiesto a destra e a manca e la risposta è stata unisona: decisione presa dall’alto! (noi la definiamo una ennesima 'candianata' n.d.r.).
Ai posteri l’ardua sentenza. Staremo a vedere se i risultati di questo anno saranno positivi o non saranno altro che la conseguenza di decisioni operative e lavoro di quelle persone che sono state volutamente estromesse e messe in un angolo senza alcuna ragione a mio parere valida. Voglio anche ricordare che l’ICI si paga ancora per tante tipologie di immobili e terreni.
Rinnovo comunque all’amministrazione la richiesta di qualche informazione per fugare quei dubbi che uno stupido cittadino può avere.
Il micio
4 commenti:
Prima si è provveduto a sfasciare la struttura amministrativa del Comune, poi si è inventata la Seprio Servizi per farsi i cavoli propri e nascondere le magagne. Società di servizi che non gestisce nessun servizio (perchè ad esempio non gestisce la piscina comunale e incassi i relativi guadagni, visto che l'investimento fatto è finanziato con fondi pubblici su cui paghiamo rate di mutuo?). Adesso si prosegue allegramente ad ammazzare quel che resta della struttura comunale. A quando lo spostamento dell'anagrafe alla Lega? Di fatto ci hanno già spostato lo Stato Civile visto che sposano e non chi vogliono.
Nessun mobbing, nessuna vendetta, siamo di fronte alla piccolezza, all'ignoranza accoppiata alla presenzione. E questo è anche peggio!
Il silenzio degli Assessori? .... di chi.....?
almeno uno avrebbe dovuto ribellarsi, l'assessore al bilancio, FRATUS...... ma lo hanno messo a zittire.... un atto di ribellione lo renderebbe meno scipito. Se la veda lui!
I sindaci legaioli sono alla ricerca di "denaro sonante".
Ci sei mette anche Caldiroli a perorare la loro causa. Il mietitore di leggi inutili (come avete scritto anche voi...ha tolto quelle che già erano inapplicate...in pratica non si è accorto nessuno di ciò che è stato fatto fin'ora...) ora mette avanti le mani: visto che ci sono 13 tasse sulla casa (quali?? bho??) facciamo una sola...e in pratica rimettiamo l'ICI. Dall'altro lato sperano di mettere le mani sull'IRPEF...finiranno per mettere una addizionale...cosi ci troveremo a pagare piu tasse di quelle che paghiamo ora...a quel punto era meglio l'ICI...sono alla continua ricerca di soldi e non per fare cose per la comunità ma per gestire il loro consenso sperperando il denaro. E' così nel 90% delle amministrazioni locali. Meglio che vadano a casa o finiremo in bancarotta!
L'importante è occupare posti di potere con personaggi "non brillantissimi" che non hanno la forza di opporsi ai voleri del Padre Padrone. Chiedetevi chi era ieri il responsabile dell'ufficio, e chi è oggi e avrete tutte le risposte in merito.
Posta un commento