ARROGANZA E/O INCOMPETENZA?
L'una e l'altra contemporaneamente? Una scivolata sul regolamento e sul proprio ruolo?
Il signor dottor ingegner Fabio Tonazzo (Presidente del consiglio comunale di Tradate) ancora una volta si dimostra non un Presidente del Consiglio ideologicamente legato alla Lega (e questo è lecito), ma un uomo della Lega che fa il Presidente del Consiglio Comunale (in questo caso è criticabilissimo: un arbitro non deve parteggiare, mai!). Sarebbe come se il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, facesse il comunista invece che l'uomo istituzionale che garantisce tutti.
Il giovane Tonazzo ha inviato una lettera ad alcuni consiglieri di minoranza chiedendo di non fare interrogazioni che vanno a penalizzare "la funzionalità degli uffici comunali, il cui compito non è quello di essere al servizio dei consiglieri di minoranza ma dei cittadini...".
Presidente: ci faccia il piacere!
I consiglieri comunali - tutti, sia quelli di maggioranza che quelli di minoranza - hanno il DIRITTO-DOVERE di informarsi e di chiedere azioni e atti idonei per la Città amministrata; per questo possono interrogare e fare mozioni consiliari.
Tonazzo: non faccia inutili prediche, ma si faccia una seria cultura civica sia sul suo ruolo che sui regolamenti comunali, che Lei interpreta in modo partigiano e per i quali prende tempi biblici (anzi geologici) quando occorre apportare varianti e o provvedimenti.
Per oggi basti questa breve nostra opinione. Ma siamo disponibilissimi a continuare: ne abbiamo di carne al fuoco. Segua il nostro consiglio e imiti chi sa svolgere bene i ruoli istituzionali: si risparmierebbe gravi e grosse scivolate di contenuto e di tono, come quando è intervenuto 'a piedi uniti' nella questione Fornace e Coop. I suoi stessi amici di partito (lo hanno detto anche a noi) non erano d'accordo per il suo inutile protagonismo..
4 commenti:
ha davvero speso il suo tempo e quello degli uffici comunali per scrivere una lettera simile?
ma la democrazia e il senso delle istituzioni dove risiedono in lei, signor tonazzo?
non lo dico per rispetto alle signore che leggono...ma sono angoli davvero oscuri e intestini del suo pensiero...signor tonazzo.
si riprenda da questa caduta di stile o si dimetta!
non mi stupisce una simile arroganza di chi, presiedendo il Consiglio comunale, colleziona figure barbine... per non parlare delle sciocchezze pronunciate alle ultime elezioni nel seggio elettorale...
Tonazzo è solo la brutta copia, e pure uscita male, del suo compare Candiani
I consiglieri facciano più interrogazioni, chiedano più atti... O Tonazzo ha paura di vedere gli effetti delle decisioni del ministro Brunetta colpire anche qualche dipendente comuanle tradatese... Oppure teme che qualche conflitto d'interesse tipo quello di Crespi venga a galla anche per altri amministratori di maggioranza?
Proprio oggi ho avuto il piacere di leggere alcune risposte alle nostre interrogazioni. Apprendo così che la Seprio, candidamente e per iscritto, dichiara che dal 1/1/2007 ad oggi non ha pubblicato nessun tipo di bando di gara.
Probabilmente il Presidente del Consiglio non vuole che la cittadinanza sia informata su come vengano selezionati i fornitori della Seprio.
Esemplare è un'altra risposta del Sindaco che intima alla Seprio di rispettare le leggi vigenti in materia di appalti pubblici. Il sindaco ,questa volta, è stato rapidissimo a girare la richiesta alla Seprio, ma solo perchè la nostra interrogazione è stata inviata anche alla Procura della Repubblica. Ora è mai possibile che per far rispettare un minimo di legalità dobbiamo rivolgerci continuamente alla Procura di Varese o alla Corte dei Conti di Milano?
Pino Scrivo
Consigliere Ulivo per Tradate
@ Consigliere Scrivo e tutti i Consiglieri Comunali
Se omessa osservanza Codice degli Appalti chiedere immediatamente ispezione Procura Repubblica et Osservatorio regionale Lavori pubblici. STOP. Avvisare con procedura urgenza Prefetto Varese per successivo invio ad Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di Lavori, Servizi e Forniture presso competente misistero. STOP.
Presentare immediatamente mozione a Consiglio Comunale onde garantire integrità patrimoniale consiglieri stessi e assunzione responsabilità patrimoniale funzionari et dipendenti SEPRIO SERVIZI. STOP.
PROCEDERE MASSIMA URGENZA ET CELERITA'.
Posta un commento