ALTRA TRADATE, A CASA CON UN CLICK!
Non sarà bella e patinata come un settimanale, ma da oggi sarà possibile scaricare sul vostro computer una versione stampabile di "Altra Tradate". Non più solo on-line, siamo anche cartacei! Non è un vero e proprio giornale (per ora); sono una raccolta di edizioni speciali dedicate ad argomenti specifici. Di seguito trovate le istruzioni e i link alle prime otto raccolte di notizie.
Eccovi gli speciali pronti per essere stampati e diffusi:
Ecco come fare:
cliccando sui link vi ritroverete direttamente nell'area Altra Tradate su FeedBooks;
ad esempio: cliccando sul primo link della lista arriverete nella pagina "Altra Tradate - Speciale Ex-Fornace";
appena sotto questo titolo la dicitura in inglese "select your download" (seleziona il tuo documento da scaricare);
cliccate su PDF;
a quel punto inizierà il download del documento direttamente sul vostro computer (qualche decina di secondi);
aprite il documento e troverete tutte le notizie pubblicate su Altra Tradate riguardanti l'Ex-Fornace.
I file non contengono fotografie (per ora non è possibile inserirle) ma sono impaginati in modo chiaro e ordinato, per facilitare la loro stampa, diffusione e lettura.
Due parole sulla tecnologia adoperata (se vi interessa;-).
Alla base di tutto c'è un programma di Feed di notizie, un programma che aiuta i cosiddetti aggregatori di notizie a ricevere (divisi per categorie) tutte le informazioni pubblicate sulla rete (blog, siti, ecc.). Altra Tradate ha FeedBurner (Google). Questi programmi consentono inoltre di ricevere - sottoscrivendo le informazioni e/o i siti di interesse - direttamente nella propria e-mail le notizie che cerchiamo giorno per giorno; appena viene pubblicato qualcosa di nuovo, eccovelo in mail (potete farlo anche con Altra Tradate).
FeedBooks (lo si capisce anche dal nome) si basa su questa tecnologia. E' una piattaforma nata in Francia, completamente gratuita. Mi ha permesso di creare degli speciali che si autoaggiornano giorno dopo giorno (anzi minuto dopo minuto!). Quindi se verranno aggiunte nuove informazioni su uno degli argomenti proposti, scaricando nuovamente la versione pdf si avranno tutti gli ultimi aggiornamenti.
Sicuramente saranno aggiunte nuove categorie; già così, però, mi è sembrato di andare incontro a tutte le vostre curiosità.
Alcuni post pubblicati su Altra Tradate potranno essere presenti in più di una "raccolta"; questo per il fatto che un argomento può riguardare simultaneamente (ad es.) sia l'Ex-Fornace che l'urbanistica.
Un ringraziamento particolare al simpatico Hadrien GARDEUR (co-fondatore di FeedBooks) per aver risolto - immediatamente - un piccolo baco proprio nel nostro account;-)
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento scriveteci (altratradate@hotmail.it).
Andrea (l'idraulico del blog)
P.S. grazie al prezioso aiuto dei ragazzi del Gruppo di Assistenza Google abbiamo risolto un problema che si era verificato nelle prime versione degli speciali (per gli argomenti più corposi non venivano allegati gli articoli più vecchi).
6 commenti:
Grazie! Una bella iniziativa. Ci sono tante persone che non hanno internet e che aspettano qualcuno di buon cuore che gli faccia leggere qualcosa di interessante, magari anche di divertente!
@ANDREA
Bravo e grazie.... sulla fornace, però, nonappare nel link il famoso documento di Margutti, che è fondamentale per tutta la storia...come mai? lo ha censurato la amministrazione comunale??? ;-) Grazie.
Bel colpo! state diventando veramente grandi!
@alpino
nessuna censura comunale;-)
è una questione di "raccolta delle informazioni".
ci siamo accorti che non colleziona tutto, stiamo capendo il perchè. se ti interessa quel documento facciamo al volo uno "speciale margutti" ;-)
grazie per l'attenzione,
continua a seguirci
;-)
@pagomad
Grazie. Continua a seguirci come noi ti seguiamo! ciao!
ABBIAMO RISOLTO IL PROBLEMA SEGNALATO DA ALPINO.
Ora quando volete stamparvi una "Edizione Speciale" di Altra Tradate relativa ad un argomento di vostro interesse, il sistema richiamerà anche gli articoli più vecchi..;-)
Posta un commento