NON TENTATEMI CON I VOSTRI ARTICOLI (SEMPRE ATTUALI)
"Ho letto sul vostro blog la storia infinita delle luci sempre accese (clicca qui) dell'illuminazione pubblica che apparentemente nessuno paga oppure che i costi di tale servizio sono comunque ricompresi nei canoni riferiti ai contratti a suo tempo stipulati. Ma non è questo il punto a cui voglio riferirmi, anche se una economia e quindi un risparmio sarebbe utile per tutti. Voglio invece evidenziarvi e far notare a tutti (amministrazione comunale compresa) che oggi è doveroso risparmiare ed impegnarsi affinché il costo di un servizio, ancorchè pubblico, deve essere il più efficiente ed economico possibile. Per fare questo ci vuole molto poco, un piccolo impegno, un pizzico di esperienza amministrativa, una corretta e concreta collaborazione da parte di addetti ai lavori e tutto si realizza. Non parlo a "vanvera", è la verità credo! E' la verità perchè da molti anni a questa parte esiste un mercato libero dell'energia ( LUCE e GAS ). Pertanto si può e si deve cercare sul mercato quei produttori ( ce ne sono diversi in tutto il territorio) che garantiscono il miglior servizio al minor costo. Se non è stato fatto lo si faccia e forse parecchie decine di migliaia di euro potrebbero essere impegnati in altri capitoli di spesa. Pensate che risparmio per le casse comunali per quanto attiene il riscaldamento delle proprietà del comune, del palazzo, delle scuole, della biblioteca, dei centri polivalenti ecc. Secondo le mie informazioni circa un buon 20 percento. A questi risparmi si aggiungerebbe quello in più pagato per l'illuminazione pubblica e della forza motrice dei pozzi di 'emungimento' dell'acqua potabile e di quella dell'illuminazione degli immobili pubblici (ce ne sono tanti). Detto questo mi chiedo se l'assessore al bilancio non si è mai posto il problema, oppure se non è mai stato ascoltato. L'ufficio tecnico non ha mai fatto una proposta in merito? I funzionari responsabili ed i dirigenti sanno delle liberalizzazioni? Bisogna economizzare, è la politica del governo, sono gli indirizzi che ha dato nel documento di programmazione. Allora per favore amministratori e minoranze intervenite. Il risparmio si deve realizzare non solo sulla carta. ma con atti e fatti concreti. Ora Vi lascio e spero che qualcuno intervenga per eliminare questo spreco. Ciao a tutti! Angelo".Ecco: questo è il classico esempio di come potrebbe intelligentemente evolvere questo blog, con pezzi scritti da voi (ne stanno arrivando parecchi), perchè siete VOI a proporre gli argomenti e a indicare i problemi. Ovviamente da parte nostra continueremo a dare qualche 'aiutino'.
3 commenti:
a Palazzo sanno delle liberalizzazioni ma, in fondo, va bene così... finchè i cittadini pagano nessuno si schioda a fare proposte o, se le fanno, pagano perdendo posti di Giunta o decisionali...
Ed io pago...ha ragione il vignettista!!!
Tanto i soldi mica sono del sindaco....
Bisognerebbe non pagare... ma bisognerebbe dire al sindaco di convocare tutte le televioni e la stampa ( anche quella tedesca) per far vedere loro come si sprecano i soldi a Tradate...
Naturalmente è una "provocazione" ...
e meno male che è Roma la Ladrona!
Uno di Tradaaaa
ti voglio dare un'altra informazione "Gestione delle Pulizie nel Comune di Tradate". Un normale cittadino penserebbe che a seguito di gara pubblica il Comune incarichi la società esterna vincitrice affinchè vengano puliti tutti gli spazi di proprietà Comunale. E invece succede che ogni responsabile di servizio si prende in carico le "Pulizie" di propria competenza.
Probabilmente una gestione unitaria porterebbe un'economia per le casse Comunali. Tutto ciò è in Commissione Bilancio, l'assessore e il Direttore Generale sono a conoscenza del problema.
Posta un commento