ANCORA SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Qualche giorno fa insistevamo per far evolvere questo blog, con pezzi scritti da voi e proposti da voi. Ovviamente da parte nostra continueremo a dare qualche 'aiutino'. Angelo, anche oggi, ci ha scritto. Ecco:
"Un progetto, credo, che rimarrà solo sulla carta. Dicevo e scrivevo alcuni giorni addietro che è assolutamente necessario per una amministrazione comunale che le idee ed i progetti non rimangano campati per aria ma si realizzino anche in tempi brevi, se è possibile. Bene, leggo oggi su di un quotidiano locale, la bella notizia che il centro di raccolta di via Colombini (clicca qui) sarà chiuso e ne verrà realizzato uno in zona industriale.
Una bella e stimolante notizia per tutti, anche perchè sono i cittadini che pagano con sacrificio, per la loro stragrande maggioranza. Quello che non capisco e mi ha lasciato perplesso, incredulo, meravigliato per non dire allibito è il fatto che, nella lettura dell’articolo si mette in evidenza che gradatamente la Seprio Patrimonio Servizi si accollerà l’onere e l’onore di gestire il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti della Città di Tradate.
Permettetemi alcune riflessioni.
* Un conto è accollarsi il compito di pulizia delle strade con l’acquisto dei relativi mezzi e con la collocazione di personale comunale che comunque operava in tal senso e che altrimenti l’amministrazione comunale non avrebbe saputo come fargli guadagnare la pagnotta. Un compito del resto semplice e manuale (spazzatura e conferimento in discarica del rifiuto); un conto è gestire una incombenza importante e complessa quella invece di un servizio (raccolta e smaltimento) che per la sua specificità pochi sanno fare bene per la complessità delle norme in materia e per i costi del servizio che comunque devono mantenersi in un ambito ben specifico.La riprova sono i costi evidenziati nell’articolo che constano ben di 1.800.000 euro solo per una parte del servizio.
* In secondo luogo (il più importante a mio modesto parere) non è che la Seprio si può sostituire all’attuale gestore del servizio così semplicemente, con una delibera o per volontà sua, ma deve dimostrare l’economicità del servizio e deve essere competitiva con una società che è una veterana, per così dire di questo lavoro.
Mi chiedo poi: ci sono le risorse umane capaci di ciò?
I mezzi necessari per lo svolgimento di questo servizio costano milioni di euro?
Le risorse umane che dovranno essere impegnate in economia - me lo auguro - che costo avranno?
La gestione amministrativa sarà complessa e difficile: con che mezzi e persone sarà effettuata?
Il piano finanziario deve essere così perfetto che i conti dovranno evidenziare che il risultato finale sarà migliore del costo che attualmente si sostiene!
Ad oggi pochi e solo grandi metropoli possono effettuare e realizzare ciò che vi è scritto sul quotidiano! Insomma Signori, se Voi riuscirete a realizzare quello che ho letto, dirò a me stesso che proprio NON HO CAPITO NIENTE. Staremo comunque a vedere cosa succederà e chi avrà ragione. Evidenzio: la Seprio riuscirà a gestire in proprio il servizio di raccolta, smaltimento e pulizia rifiuti della Città di TRADATE a un costo inferiore a quello che oggi sostiene? Rimango in attesa degli eventi. Che i FATTI vi siano benevoli. Ciao Angelo".
4 commenti:
Uno propositivo
La raccolta rifiuti,meglio se differenziata oltre il 60%, è un impegno serio che non si può affidare a Pipolo ed al Direttore generale della Seprio-
I soldi messi a bilancio per la nuova piattaforma ecologica da realizzare(quando?),...potrebbero essere celermente impiegati
alla ristrutturazione della villa Mangiagalli, che attende da anni interventi Risolutivi.
Altro miracolo della LegaNOrd:ha fatto diventare la Piattaforma in discarica non controllata!!
Alcune considerazioni sulla Piattaforma di Via Colombini.
E' stata progettata durante gli ultimi tempi di amministrazione Lucioni.
E' entrata in funzione e gestita praticamente dalle amministrazioni leghiste che, purtroppo per noi, si sono succedute in questi lunghi 15 anni....
La piattaforma progettata dall' allora Ufficio Tecnico, guidato da colui che poi divenne anche direttore generale del comune di Tradate, avrebbe dovuto avere un ruolo nella raccolta differenziata del comune di Tradadte.
Purtroppo per noi la Piattaforma di Via Colombini è un altro esempio dell' incapacità amministrativa della Lega Nord...
Come si è potuto permettere che la piattaforma diventasse di fatto discarica? Lo sa il sindaco che quella piattaforma è costata qualche centinnaio di milioni di vecchie lire e che il denaro dei contribuenti deve essere rispettato e valorizzato?
Dove erano gli assessori ma soprattutto dov'era il nostro sindaco in questi anni?
Certo quando l' opposizione denuncia le malefatte della lega questa reagisce dicendo che siamo catastrofisti....
Il 25 giugno hanno dichiarato in coro il sindaco e Pipolo di fronte alla mia denuncia che sarà costruita una nuova piattaforma ( pare che costi circa 700.000 €) e nel frattempo che facciamo? Via Colombini deve rimanere così?
ma vuoi vedere che si tratta di una nuova provocazione ?
Ma allora perchè il sindaco e non appare in televisione per far parlare di sè.....
francesco elle
ma avete letto il manifestino che hanno inviato in tutte le case assieme a quella bruttissima rivista di piante e fiori? Si chiama Città di Tradate ed è gratuita, meno male! se questa sera in casa vi mangiate la simmenthal oppure qualche scatoletta di tonno, domani dovete portarle alla piattaforma di via colombini, perchè il comune NON le raccoglie; non si possono inserire le scatolette in nessun sacco della spazzatura e non possono essere portate alle campane che ci sono in alcune zone di tradate. ma sono matti? ma hanno il cervello o non ce lo hanno mai avuto? leggete e poi ditemi se ho capito male............
...raccolta differenziata a Tradate con il Porta a Porta si inizia "oggi"...la gente non ha capito un cazzo delle informazioni inviate a Casa e chiede consiglio alle famaiglie, parenti e amici che nei Comuni limitrofi fanno la "differenza"...eppure Tradate paga alto il costo della TIA...A casa tutti gli Amministratori Indiferenziati ..
Posta un commento