lunedì 28 luglio 2008

La rotonda di via Bianchi: made in Seprio s.r.l.

Il preventivo per l'opera è di 720.000 euro
I costi di eventuali "imprevisti" sono stati calcolati in 260.000 euro (36% dell'importo totale)

Riceviamo un contributo da uno dei tanti frequentatori del blog,
si riferisce ai lavori per la futura rotonda tra via Bianchi e la statale Varesina. Come letto nel titolo il lavori ammonterebbero, in una prima stima/preventivo, a circa 1 miliardo e mezzo di vecchie lire. Per una rotonda? Chissà che rotonda! Noi non abbiamo la lista della spesa dettagliata, non sappiamo come si arrivi ad una simile cifra. Per correttezza di informazione (nostra) e per trasparenza da parte di chi li farà questi lavori, siamo disponibili a pubblicare - se e quando ci perverranno - informazioni dettagliate che aiutino i nostri lettori a capire come si è arrivati a questo importo.

Riceviamo e pubblichiamo:
La prova matematica che la quadratura (matematica) del cerchio è impossibile ormai tutti lo sanno ma ….se…… vediamo come quadra il conto la Seprio con la rotonda tra via Bianchi e la Varesina, restiamo meravigliati. Batti e ribatti sull’argomento chissà se un giorno avremo ragione. Mi gira la testa, ma devo proprio girare attorno al fatto che, leggendo un articolo su un giornale della zona, non posso che soffermarmi sull’argomento. La rotonda fra via Bianchi e la provinciale costerà la corposa cifra di 720.000 euro di preventivo. Tanti, troppi!!! Non ci capisco più niente. Quello che invece capisco molto bene e voglio segnalare è il dettaglio del conto economico ovvero la lista della spesa (così come scritta dal firmatario dell’articolo). Quattro semplici voci: 541.000 + 24.000 + 154.000 = 719.000 euro. Il dato da mettere in ulteriore evidenza (oltre al costo presunto complessivo dell’opera) è quello appunto riferito alle somme a disposizione, cioè 154.0000 euro. Per i non addetti ai lavori le somme a disposizione non sono altro (come nel gioco del MONOPOLI) alcune voci di spesa che si possono collocare tra gli IMPREVISTI. Ora se consideriamo anche un ribasso d’asta del 20 percento, gli imprevisti salgono alla cifra di 260.000 euro. PENSATE IL 36% del costo dell’intera opera. Chiedo ai tecnici: quali sono questi imprevisti, ci diano un dettaglio anche approssimativo.  Nel progetto preliminare dovrebbero essere evidenziati!!!!!!!! Bisognerebbe chiederlo al responsabile del procedimento di cui mi sfugge il nome. Ho lanciato il sasso nello stagno e …. Si sono formati tanti cerchi nell’acqua ….che stranamente quadrano. Sarà vero!!!!!

Ciao a tutti

firmato
IL MICIO

P.S. grazie per il contributo da Altra Tradate


7 commenti:

Anonimo ha detto...

36% di imprevisti?!?!?!
per fortuna che si tratta di fare una strada rotonda su un terreno piano, altrimenti chissà che conto si inventavano!!!

le strade a Tradate costano come viadotti, ma è colpa di:
- incompetenza?
- manie di grandezza?
- o cosa?

Anonimo ha detto...

una ulteriore follia. E poi Devono rifare totalmente la rotonda di ingresso a tradate venendo da varese e questa è inutile e pericolosissima da sempre. E i lavori li aveva seguiti un tale Bianchi assessore ai cosiddetti lavori pubblici che ora lavora alla Seprio. Siamo a cavallo allora....

Anonimo ha detto...

sempre peggio. Li avete voluti? Ora teneteveli tanto spendono i vostri soldi.

Anonimo ha detto...

Andate poi a vedere dove costruiranno un ponticello ciclo-pedonale: proprio nella parte finale di via Treves (quella che fiancheggia il Fontanile). In quel punto la via e' strettissima e una bicicletta o anche un pedone fanno una fatica tremenda a passare se c'e' una macchina che vuole andare verso la varesina!!!
E dire che bastava spostare il ponticello piu' indietro, dove via Treves e' piu' larga e gia ci sono 2 sensi di marcia, ma cosa volete? Con quel che costera' mica si possono permettere un'altra modifica (di buon senso) ai progetti!!

Anonimo ha detto...

Purtroppo spendono anche i nostri, miei e vostri.
Senza fare molta polemica vorrei sapere perchè si parte ora con la rotonda di via Bianchi, mentre si resta al palo con la Rotonda delle cinque strade
(nota come il doppio biscotto),approvata da anni dalla commissione Territorio......
e si rimanda ulteriormente la rotonda di entrata ad Abbiate, che sarà la più grande ed impegnativa....
Io ci sono

Anonimo ha detto...

ma le rotonde le lastricano d'oro?
e si sanno che sono rotatorie o sono pensate come quella di via Albisetti che, al giovedì, giorno di mercato, creano caos al traffico e non lo snelliscono'

Altra Tradate ha detto...

comunicazione di servizio:
in questo come in altri post stanno "sbucando" troppi utenti anonimi. L'anonimato è comunque garantito anche se vi firmate "Paperino" o "Pluto". Lo diciamo solo perchè altrimenti si crea confusione nelle risposte ai commenti.
Grazie
La redazione