martedì 29 luglio 2008
Finanziaria 3 mld di euro in meno per la sicurezza.
PACCHETTO SICUREZZA: UNA PATTUGLIA SU DUE RIMARRA' IN CENTRALE!
In questi giorni si parla tanto di sicurezza, dei miliatari per le strade delle città, del decreto sicurezza anzi meglio: il pacchetto sicurezza. Andando, però, a leggere nei dettagli il provvedimento si scopre che di sicurezza ne avremo esattamente la metà di prima. Ma di cosa si tratta? E cosa ne pensano in Polizia? Già è allarmante il fatto che il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa dica: “il pacchetto viola diritti umani e principi umanitari e sembra prendere di mira gli immigranti rom rischiando di provocare ulteriore xenofobia''. Preoccupante anche ''la dichiarazione dello stato di emergenza in tre regioni italiane'' (fonte Adn Kronos).
Quello che non ci torna invece è sentire in pompa magna che questo Governo ha a cuore la sicurezza dei suoi cittadini quando, invece, con l’ultima finanziaria va a tagliare 3 miliardi di euro proprio tra le risorse destinate alla sicruezza.
A Sky Tg 24 intervistano Felice Romano (edizione delle 13.00) il Segretario Generale del Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) che senza mezzi toni commenta: “per questo Governo la sicurezza non è un investimento ma una spesa come altre da tagliare”. “Tre miliardi di euro in meno – prosegue Romano - sono un taglio orizzontale del 20% e per ciò che riguarda la Polizia di Stato (del Ministro Maroni n.d.r.) questo significa 1 miliardo di euro in meno”.
Nel mentre la prima pagina del TG5 è quasi esultante: stanizati 100 milioni di euro per il pacchetto sicurezza. Ma come, tagliano 3000 milioni e questi sottolineano il fatto che ne hanno stanziati 100!
Per il Segretario Generale Sindacato degli Agenti Polizia la manovra della Finanziaria significherà in termini di uomini sul territorio una diminuzione del 50% delle pattuglie: “una su due, se non anche qualcuna in più temiamo, rimarrà in centrale per mancanza di fondi”.
Però arrivano 3000 militari. Anche su questo in Polizia non sono contenti e non hanno compreso bene chi verrà impiegato. Sul punto Felice Romano ha qualche seria preoccupazione: “Noi vorremmo i Carabinieri non i militari di altri corpi d’armata. Sono persone con alta professionalità i militari, ma il loro impiego è in scenari di guerra. La loro missione è abbattere il nemico, essere forza di impatto. Per le strade l’agente di pubblica sicurezza è prima di tutto un mediatore. Per questo preferiremmo l’utilizzo dei Carabinieri perchè sono più qualificati in questo”
Infine che armi verranno date ai militari? Quelle già loro in dotazione sono armi da guerra, non sono giustificate e nemmeno pensate per situazioni di pace e controllo del territorio urbano nazionale. La polizia gira con le rivoltelle per le città non certo con fucili mitragliatori il cui potere di impatto e di perforazione è molto maggiore.
Secondo la Polizia, infine, l’utilizzo dei militari sarebbe più indicato per consolati, aeroporti, stazioni e altri luoghi di interesse strategico in modo da liberare agenti per il servizio sul territorio. Non certo per l'impiego nelle ronde per i quartieri ad alta affluenza di immgirati: a noi ricorderebbero le immagini di Belfast con i soldati di pattuglia in assetto da combattimento in mezzo alla gente.
Nel pomeriggio il ministro Maroni firmerà l’accordo “Roma Sicura” con il neo eletto sindaco Alemanno. Ebbene Roma con la sua alta concetrazione di consolati, ambasciate e palazzi del potere nel centro è già sicura così; non c’è strada, infatti, dove non ci siano dei poliziotti. Proprio nella periferia, invece, dove serviranno le pattuglie, grazie alla finanziaria ce ne saranno a disposizione la metà: bella mossa strategica!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
Assurdo!! Bella propaganda che sparano questi del governo!!!
Adesso andatelo a dire proprio a quelli che vi hanno votato: la sicurezza...c'è l'hanno data loro la sicurezza, eccome!!
e intanto l assessore Bonasso ha perso 100mila euro di finanziamenti per la sicurezza a tradate perché non sa controllare il lavoro. A casa. Via.
Ma non è tutto: quando al venerdì e al sabato ci sono gli eventi (concerti, ecc.) in centro, con affluenza di centinaia di persone e auto i vigili urbani dove sono?
Qualcuno telefonando al comando si è sentito rispondere che erano in servizio in un comune limitrofo: il colmo!
Bonasso è uno stratega oltre che un oculato amministratore che gestisce al meglio i fondi a sua disposizione! Rimandato a settembre? No! Bocciato!
Bravo governo, ti sei preso i voti da tutti quelli che volevano sicurezza e poi hai fatto i tagli!
E adesso ti fai pubblicità con 3000 soldati e 100 milioni per 6 mesi, mentre hai tagliato 3 miliardi ai fondi per la sicurezza.
Per fortuna a Tradate non abbiamo i problemi dell'hinterland, altrimenti eravamo freschi!
Naturalmente a livello locale tutti i consiglieri e gli assessori staranno zitti, invece di indignarsi! Bravi anche a loro, zitti e attaccati alle poltrone...
Bonasso,Pipolo,Renna ecc..., staranno sempre zitti, mai Una critica, un colpo di coda. Non sono in grado, nemmeno di capire dove sono, lì solo per lo stipendio. Sono a libro paga.
Il decreto sicurezza si presta a molte critiche, perchè complesso, articolato ed è una novità per il Paese. Chi ha un minimo di esperienza di dinamica della spesa pubblica sa che nel passaggio da Governo Prodi al Govewrno Berlusconi non sarebbero mancati i contrasti.
Si veda cosa era stato tagliato dalla Finanziaria precedente sulla sicuezza e si tenga conto che quella che si sta votando ora è articolata su tra annualità finanziarie di spesa. ...Se non è una novità questa...
Forza Silvio.
@anonimo [per dovere di replica da parte della redazione]
la notizia che abbiamo dato intende sottolineare le preoccupazioni e le proteste (riguardo ai tagli copiosi alla sicurezza) fatte dal Siulp (Sindacato di Polizia), dal Coir (Carabinieri): è la prima volta che tutti i sindacati delle Forze di Polizia e Cocer dell’intero comparto sicurezza e difesa, protestano in piazza contro il governo. I tagli ci sono stati, dilazionati, ma ci sono stati.
Postiamo per completezza un contributo del Coir di Pastrengo:
Il Coir Carabinieri Pastrengo (rappresentante di oltre 20.000 carabinieri operanti nel nord ovest del Paese) ha espresso "preoccupazione e sconcerto" per i tagli alla sicurezza previsti nella prossima manovra finanziaria. Secondo il Coir "non sono accettabili tagli che vanno ad influire sull'efficienza del servizio istituzionale in un momento in cui il problema sicurezza è avvertito in maniera scottante dai cittadini". La mancanza di risorse rischia di far svolgere il servizio con strumenti poco efficienti, a discapito delle forze dell'ordine e degli stessi cittadini. Delibera Cobar Lombardia e Coir"
Forse questi uomini non hanno esperienza "di dinamica della spesa pubblica" ma di sicuro sono scesi in piazza perchè preoccupati seriamente per i rischi ulteriori alla sicurezza dei cittadini che tutti giorni proteggono anche a costo della propria vita.
Forza ragazzi come cittadini siamo con voi!
Grazie per l'attenzione
Altra Tradate
Non intendevamo offendere nessuno.
Manifestazioni congiunte degli organismi sindacali delle forze dell'ordine si erano svolti a Roma e nei capoluoghi im portanti anche nell'autunno scorso durante il var o della finanziaria Prodi.
Diciamola tutta,invertire i flussi di spesa pubblica a favore delle forze dell'ordine e della politica per una "sicurezza" è impegnativo e difficile, in un periodo di vacche magre. IN UN TRIENNIO VEDREMO LA DIFFERENZA....
Comunque...Forsa Silvio.
l anonimo che alla fine dice Forza Silvio è almeno uno dalla complessa peronalità perché prima offende tre assessori tutti del suo Silvio. Anonimo firmati almeno capiremo quali sono i tuoi problemi personali perché ne dovresti avere
cazzarola che cosa vi costa inventarvi uno pseudonimo? Diventa meno casinato il dialogo qui.
ALPINO: certo abbiamo una personalità complessa, adatta a non fermarsi alla facciata dei fatti, a vedere oltre...con un po' di senso critico e di sana diffidenza. Come dovrebbero essere i frequentatori di questo importante Blog.
Ad ogni buon conto gli assessori "che sono stati qualificati per quel che non fanno" non sono di Silvio, come tu dici, ma di [omissis]...
Meditaci Alpino nella prossima escursione...a presto.
E sempre..-Forza Silvio
@"ultimo" anonimo
questo è un "luogo virtuale" assolutamente libero e privo di censura. L'omissis nell'ultimo tuo commento è stato, però, obbligatorio. Non riteniamo opportuno inserire appellativi e/o nomignoli che possano offendere colui a cui questi si riferiscono!
Altra Tradate
anonimo forza silvio. Imparerai anche tu a mettere uno pseudonimo spero. Vedo che ai vieni tanto a silvio il grande ma a tradate è male rappresentato. Quasi una vergogna.
@ "anonimo forza silvio":
parli di "flussi di spesa pubblica", dinamica della spesa pubblica"...e adirittura di "decreto sicurezza..articolato e novità"...
Dici che per dire se è male questo dovremmo confrontarlo con quello passato del Governo Prodi...e poi le "vacche magre"...ecc...parole...parole...(diceva Mina)
IN CONCRETO, però, SU QUESTO DECRETO NON DICI NULLA PER DIFENDERLO. 3 MILIARDI DI EURO IN MENO PER TE TUTTO OK...3000 MILITARI IN GIRO PER LE STRADE...SEI FELICE...
ti postano anche i comunicati del Coir e le interviste del Siulp...ma tu non guardi al presente ma confronti col passato...parla di OGGI, del GOVERNO OGGI...hanno tolto soldi e le volanti staranno in garage! questo lo hai capito?? ora che dici??
mi sa che a furia di dire "forza Silvio" confondi il Milan con la politica!
Caro Mario, grazie per le precisazioni che non mi erano comunque sfuggite.
Sappi comunque che sono INTERISTA,ma per questo non sono stato cacciato dalla grande famiglia forzista. Non necessariamente tradatese.
A presto, e...Forza Silvio.
ad ANONIMO Forza SILVIO, sei un po' patetico, almeno come interista!
Posta un commento