Centri diurni estivi per minori
Lettera aperta del consigliere comunale Carlo Uslenghi al Presidente delle commissione consiliare, Rosario Tramontana
Egregio Signor Presidente,
come più volte ribadito in sede di commissione consiliare e di consiglio comunale, ritengo di primaria importanza garantire da parte del Comune il raggiungimento di tutti quegli obiettivi previsti nell’ambito della programmazione delle politiche sociali e delle politiche scolastiche.
A questo proposito, ritengo doveroso che le risorse finanziarie – lei è anche presidente della commissione consiliare finanze-bilancio - siano anzitutto destinate, secondo una scala di priorità, a progetti di valenza sociale e scolastica, rispetto a tutte le altre iniziative in campo ricreativo, pubblicitario e di immagine, di bonus e contributi vari, di commemorazioni e di festeggiamenti variegati per adulti.
Fatta questa doverosa premessa, desidero sottoporre alla sua attenzione, e successivamente all’attenzione della commissione consiliare da lei presieduta, la necessità di garantire per tutto il periodo estivo, dal termine della scuola fino all’inizio del nuovo anno scolastico, la possibilità per i minori di partecipare alle attività dei centri diurni estivi, finora garantiti dagli oratori dal mese di giugno alla fine di luglio.
Come più volte ricordato, non tutti i ragazzi vanno in vacanza nel mese di agosto, per un intero mese. Si evidenzia pertanto la necessità di garantire l’organizzazione del tempo libero e la preparazione scolastica (compiti delle vacanze) in attesa dell’inizio della scuola, in particolare per coloro che hanno entrambi i genitori al lavoro e che hanno limitate risorse economiche.
In commissione abbiamo sentito la proposta formulata dall’assessore ai Servizi Sociali, dr Cesare Crespi, al fine di garantire la prosecuzione delle attività oratoriane, previo accordo di collaborazione con gli oratori stessi, dal 25 luglio al 10 agosto.
Di questa proposta, che abbiamo apprezzato, dopo un questionario distribuito nelle scuole, si è persa ogni traccia, senza che nessuno dei consiglieri-commissari fosse stato informato in merito agli sviluppi della situazione.
Credo che allo stato attuale sia troppo tardi per organizzare al meglio un centro estivo diurno per minori nel mese di agosto.
In ogni caso, al più tardi nel mese di settembre, le chiedo di convocare la commissione Affari Sociali per informare anzitutto i consiglieri sulla mancata iniziativa che avrebbe dato la possibilità di prolungare le attività ludico-ricreative per i minori fino al 10 agosto, ma soprattutto per programmare l’attività ludica per l’estate 2009, alla presenza dei responsabili oratoriani e di tutti coloro che operano in città nel campo educativo-ludico-ricreativo per minori. Con l’occasione, in attesa di cortese riscontro, invio cordiali saluti.
4 commenti:
Sono proprio curioso di vedere tempi di risposta e proposte che il presidente della commissione
vorra' far avere al consigliere
Uslenghi.
Una domanda mi sorge spontanea:
chi gli scrivera' il compitino'
Uno cattivo
Mi auguro che il Presidente della Commissione dei Servizi Sociali si comporti diversamente dal Presidente della Commissione Bilancio. Ancora stiamo aspettando la convocazione della commissione, da noi richiesta, a Novembre 2007, per discutere di "Rimodulazione Tariffe Tia".
La legge definisce in 20 giorni il tempo massimo per la convocazione ad oggi ne saranno passati 240 senza uno straccio di comunicazione.
Mi auguro finalmente che si prenda in considerazione a tradate l'opportunità di svolgere attività che coinvolgano i ragazzi non solo nel periodo estivo.
Vi è la necessità che tutti coloro che lavorano nel sociale e nello sport si pongano un obbiettivo comune perchè" tradate viva" debba partire dai giovani che hanno perduto ogni entusiasmo. Ogni attività viaggia su un suo personale ed unico binario ciò non porta certo al bene comune.
@ICE
Illuminante quanto ci scrivi e da qui ci rivolgiamo a chi è nelle istituzioni, affinchè sappia e voglia prendere un concreto impegno per i giovani! Ce lo auguriamo... Ci vogliono tante persone che la pensano come te (e che poi vogliano comportarsi di conseguenza).
Posta un commento