lunedì 23 giugno 2008

USLENGHI INTERROGA L'ASSESSORE BONASSO

riceviamo e pubblichiamo

INTERROGAZIONE DI CARLO USLENGHI (Lista Civica)
SUL
CONTRATTO TRA COMUNE E MEDICINA DI GRUPPO
(i medici di base operanti del centro di via Isonzo)

Egregio Assessore,
prima di formulare i quesiti, secondo la procedura prevista, al fine di ottenere i chiarimenti richiesti, nel rispetto dei principi di trasparenza e di controllo amministrativo, desidero anzitutto comunicarle in modo aperto, diretto e pubblico, il mio parere assolutamente negativo rispetto al metodo seguito per lo svolgimento dei lavori della commissione consiliare Sanità di giovedì 19 giugno 2008.
La sua funzione politica di indirizzo, propria dell'assessore, a mio parere, è stata contrassegnata da improvvisazione e superficialità, oltre che dal mancato rispetto delle regole previste dal protocollo dei lavori di commissione.
Infatti, in violazione dell'art. 16, comma 5, del regolamento del consiglio comunale, né il presidente della commissione, né i consiglieri-commissari erano messi in grado di esaminare l'oggetto all'ordine del giorno, per totale mancanza della documentazione, consegnata solo all'inizio della commissione, tra l'altro, priva di elementi di valutazione fondamentali, previsti dal contratto tra le parti, Comune-MGT, quali le relazioni annuali relative al bilancio economico e morale dell'attività svolta dal centro di Medicina di Gruppo di Tradate.
A questo proposito, come già fatto, ribadisco il mio totale disappunto e profondo rammarico, per aver “scaricato” la responsabilità di ciò verso una dipendente comunale, impegnata nell'ultima settimana - così è stato detto - a ricercare la documentazione in qualche “angolo del municipio”.
Sarebbe giusto che lei invece si assumesse la responsabilità di quanto è accaduto, nel presentare con superficialità in sede istituzionale un argomento di interesse generale, da cui derivano precisi impegni e responsabilità giuridiche.
In seguito alla mia premessa, le rivolgo pertanto le richieste di chiarimento, oggetto della presente interrogazione con risposta scritta.
Di seguito i quesiti:
1) Era a conoscenza quale assessore alla Sanità, per comunicazione degli uffici competenti e/o del centro Medicina di Gruppo, che il contratto Comune-MGT sarebbe scaduto il 30 settembre 2007, con tutte le conseguenze amministrative e giuridiche del mancato rinnovo ?
2) Perché dal 30 settembre 2007 solo ora si provvede al rinnovo di un contratto già scaduto ?
3) Nella bozza di concessione in uso dei locali di via Isonzo alla Medicina di Gruppo di Tradate (MGT), consegnata all'inizio dei lavori di commissione, sono riportati i nominativi del Segretario Generale, quale rogante il contratto in forma pubblica amministrativa nell'interesse del Comune di Tradate e del Funzionario responsabile dei Servizi Sociali: gli stessi erano a conoscenza del testo della bozza, ovvero, chi ha redatto tale contratto ?
4) Dove sono le relazioni annuali, regolarmente protocollate, obbligo sottoscritto dalle parti, relative al bilancio e economico e morale dell'attività svolta dal centro medico ?
5) Non ritiene necessario, nella premessa degli obblighi di contratto, richiamare la finalità sociale, ovvero dove risultano nella bozza di contratto le finalità dello stesso e il richiamo alla normativa giuridica e regolamentare di legittimità dell'atto, al di là della deliberazione di giunta comunale ? 
6) Quali sono stati i criteri con cui è stato calcolato il canone di concessione pari a 10.500 euro annuali ? 
7) Il punto 3.2) della bozza, relativo alle visite specialistiche tenute da medici in libera professione, come si configura in un simile contratto a “valenza sociale”, mentre invece, così come formulato, potrebbe essere motivo di intervento della sezione di controllo della Corte dei Conti per danno erariale ?
In attesa di cortese risposta, a termini di regolamento, invio cordiali saluti.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo Uslenghi, devono lavorare e essere preparati, non fare i tronfi e basta........a cominciare dall'assessore Bonasso che per buon gusto dovrebbe non avere la sanità, perchè è un dipendente dell'ospedale.....le deleghe belle le tiene il sindaco e nelle rogne mette gli altri....viva la LEGA!

Anonimo ha detto...

E' ora di finirla con questi improbabili assessori che non si assumono le proprie responsabilità!
Pare che lo scarica responsabilità sia diventato lo sport ufficiale della amministrazione Candiani: quando c'è qualcosa che non va la colpa è sempre di qualche funzionario...anche per gli abusi edilizi la colpa è degli altri...
E meno male che la LEGA doveva cambiare il mondo...
Bravo Uslenghi e continua così!!
Meditate gente..Meditate e soprattutto SCETATEVI!!!!

Giovanni

Anonimo ha detto...

Le deleghe belle le tiene la LEGA, le rogne vanno ad altri? Può darsi, ma ce ne accorgiamo solo ora del CONFLITTO di ruolo di Bonasso? Piuttosto quli le competenze, le iniziative, le attività condotte: PASSIAMO AI VOTI non sempre e solo in pizzeria.
Io ci sono

Anonimo ha detto...

Ma questi amministratori hanno idea di cosa voglia dire RISPETTARE LE REGOLE oppure pensano di essere i PADRONI del Comune.

Anonimo ha detto...

ma l'assessore in questione mi pare di aver sentito che non sia nuovo a queste...dimenticanze. non è forse vero che si sia dimenticato di chiedere i soldi (in gergo tecnico forse avrebbe dovuto rinnovare una convenzione con la regione) per il programma città sicura? anche allora, forse, diede la colpa a qualche vigile urbano. mi sembra che il suo assessorato sia già una collezione di episodi di incompetenza inaccettabili: A CASA!

Anonimo ha detto...

Scusate ma abbiamo un Assessore alla SANITA'?????
Ma il Comune non ha più alcuna competenza sulla sanità. Tutto sta all'ASL!
A quando l'assessorato al...Ponte di Messina?

Ma ..lì paghiamo? E... Quanto?

Altra Tradate ha detto...

@pungulus
Un assessore alla sanità, proprio. Li paghiamo, anche: l'assesssore circa 1200 euro al mese e il sindaco circa 2400 euro al mese. Potrebbero 'anche' essere soldi ben spesi, non è detto...va visto caso per caso.

Anonimo ha detto...

AL netto i compensi sono un po' più alti. Vale la regola che:
SE SEI BRAVO TE SE MAI PAGAA ASEE...(non è questo il caso...)
A quando un forum su qualita', operativita' e risultati concreti dei nostri BANAMATI amministratori?
Uno propositivo

Anonimo ha detto...

Scusate, il resto dell'opposizione come vede questa faccenda?

Altra Tradate ha detto...

@ingenuo
e chi lo sa? probabilmente LA vede e LO vede male.... ;-9

Anonimo ha detto...

Certo che è proprio strano...
Prima all'opposizione, poi il grande salto sul carro del Cavaliere e di colpo da fattorino dell'ospedale alla poltroncina di ASSESSORE ALLA SANITA'. Bel colpo. Se non è miracolo all'italiana è un film di Totò (Riina).

Anonimo ha detto...

Disgusto mi piace,ci stai proprio andando vicino. Non
è un miracolo, ma una SCALATA IMPROPRIA ED ILLECITA AD UN PARTITO...che continua a far finta di non vedere.
MA HA VISTO I RISULTATI ELETTORALI E SI E' MOLTO...MOLTO INCAZZATO,vade i risultati amministrativi e si INCAZZA
ANCORA DI PIU'.
Quale è, prova a rispondere...

Anonimo ha detto...

USLENGHI le domande non perda tempo a farle alle mezze figure. VADA AL CUORE
del problema...e lasci stare i pesci piccoli
CAPITO:Un amico

Anonimo ha detto...

L'assessorato alla Sanità è davvero inutile e dimentica le competenze dell'Asl. Sarebbe meglio si pensasse ad affrontare realmente i problemi della città evitando di incapponirsi in confronti personali coe quello col dg dell'Azienda ospedaliera che fu bacchettato e processato dal Consiglio comunale, compreso il suo ex dipendente Crespi, in febbraio sostenendo che il 76 nella pagella regionale testimoniava che qualcosa non andava in ospedale. Ora mi domando: che si dice a Palazzo dell'86 del dg? E non fa strano che l'assessore alla sanità saia un dipendente dell'ospedale? Insomma, controllato e controllore... Ma non era un civico Bonasso? O è ritornato alla Prima Repubblica?

Anonimo ha detto...

Uslenghi anche tu interroghi? Tutti con la sindrome da interrogatorio! Uslenghi.... FAI BENE! Vacci giù duro, e con te tutta l'opposizione. Tante volte basta un buchino nella diga....