Dopo l'iniziativa di Gianluigi Margutti e Massimo Tagliabue sul bike sharing in Tradate (prontamente recuperata dal Parco della Pineta), ecco un'altra proposta che mette in rete le varie voglie di vivere diversamente e con maggiore emozione i nostri territori.
Ci ha scritto Enrco Vizza, assessore a Castiglione Olona. Lo rimbalziamo agli operatori istituzionali, affinchè - senza sciocche gelosie o inutili protagonismi - mettano in campo ogni energia e ogni coordinamento proprio perchè tante persone sono già attive.
SENTIERI, COLLEGAMENTI CON I PARCHI LOCALI, REGIONALI,
PISTA CICLABILE DEL LAGO, PISTA CICLABILE VALLE OLONA
E STAZIONI FERROVIARIE
IL PARCO RTO (Rile-Tenore-Olona) VA AVANTI!
Promuovere di più la cultura delle 2 ruote
Un’iniziativa straordinaria nei giorni scorsi ha toccato anche la Città del Cardinal Branda, o meglio la Città Slow. Ciclo Città e Fiab, (Federazione Italiana della Bicicletta) con partenza dal capoluogo Varesino, ha completato la tappa dei 4 giorni, per promuovere il progetto Interreg BIKE NETWORK, fino a raggiungere borgo di Castiglione per visitare i Musei, Branda, Map e gli Affreschi di Masolino, per poi proseguire lungo il percorso del Monumento Naturale della GONFOLITE, ai bordi della Vecchia Ferrovia della Valmorea.
L’entusiasmo di vedere il borgo immerso di cicloturisti, ha affascinato l’ Assessore all’ Ambiente e il Consigliere Delegato Emanuele Malnati, pronti ad accogliere il raduno. Le parole del Sindaco Battaini, fanno eco agli Assessori e Consiglieri, quando si tratta di valorizzare, promuovere e fare rete per il rilancio del Borgo, di Castiglione e dell’intero tessuto artistico ed ambientale custodito nel Seprio e nel Parco Locale Rile-Tenore-Olona. Il Progetto recupero e potenziamento della Sentieristica e dei Collegamenti del Parco RTO (con le frecce, gli indicatori e le segnalazioni) è uno dei progetti che è stato a cuore ai Sindaci dei Comuni aderenti al Parco RTO, fin dalla sua istituzione .
“Abbiamo atteso oltre un anno dal riconoscimento da parte della Provincia di Varese, per avere il Programma Pluriennale degli Interventi, previsto dalla Normativa Regionale e dalla Provincia di Varese, che prevede gli interventi per l’anno 2007-2009”. Il primo punto e progetto, su cui i Sindaci hanno investito diverse risorse economiche, è la riqualificazione e potenziamento della Sentierisitca . Il Parco RTO, è caratterizzato da numerosi percorsi e collegamenti con i Comuni e le valenze Monumentali, storico, artistiche, ambientali (vedi Monastero di Torba FAI,Villa Cagnola a Gazzada Schianno, il Borgo di Castiglione, i percorsi campestri tra Morazzone, Caronno Corbellaro, e Gornate Olona, il Santuario della Madonnetta, il Parco Archeologico di Castelseprio, gli Agriturismo presenti nei Comuni, le Cascine e le tradizioni di un tempo, i vigneti di Morazzone, le fiere dell’antiquario e i Mercati contadini, i Prodotti tipici e l’alto valore ambientale-naturale che in un angolo di Insubria si può offrire e apprezzare).
Da qui un progetto Ciclopedonale per far emergere nel miglior dei modi la cultura del CICLABILE in un luogo che detiene delle forti POTENZIALITA’.
ATTENZIONE: non è una battuta o uno spot elettorale, o un campanilismo territoriale, è QUELLO sul quale lavoriamo da anni e che finalmente sta pian piano crescendo. I progetti ciclopedonali il Parco RTO, li ha già PRONTI. Su questo ABBIAMO bisogno di TUTTI, del TERRITORIO, dei PRODUTTORI, della NOSTRA GENTE, delle Attività Economiche, della Fondazioni, delle BANCHE, della Regione Lombardia, della Provincia di Varese e dei Sindaci. Non c’è politica di schieramento: non vuol dire essere, bianchi, rossi, verdi, o grandi partiti; c’è solo la volontà di dire che si ama il territorio, si valorizzano le valenze ed emergenze, si offrono opportunità e una vita migliore, sostenibile, alla gente ed al territorio .
La stampa locale (ottobre –novembre 2007) ha diffuso la notizia del Progetto MOBILITA’ SOSTENIBILE RTO. La traccia ed il progetto è stato presentato al pubblico durante la celebrazione del II ° compleanno del Parco RTO (marzo 2008). Ecco in questi giorni approfondire gli elaborati che saranno la guida per la segnalazione dei punti di emergenze, valenze e collegamenti. Il progetto di mappatura e di posa delle frecce e degli indicatori è stato suddiviso in lotti di esecuzione . “Con tutto questo riusciremo a far vivere meglio la gente che vive nelle nostre Città, e promuovere in chiave turistica nel vero senso della parola, il Seprio, la Valle Olona e i luoghi di interesse artistico, culturale e l’importante patrimonio naturalistico. Possiamo farcela, dobbiamo fare rete e lavorare per il bene delle nostre comunità. L’inizio è buono dobbiamo proseguire con l’ obbiettivo di prima “pagina”: non è una sfida, è il viver bene, amministrare bene e valorizzare meglio”.
(Enrico Vizza - Assessore Tutela Ambientale Città di Castiglione Olona)
2 commenti:
BRAVO VIZZA, Vieni anche a Tradate ed aiutaci a fare pulizia,...di spazzatura e di assessore alle SPAZZATURA.
tradatese doc.
No Assessore Vizza, stia a Castiglione! A Tradate ci vorranno dei Santi e degli Eroi, forse dei Martiri, per raddrizzare il disastro comunale. Lei non si merita cosi' tanti problemi. Forse potremmo proporre al nostro assessore di venire a fare uno stage da lei! SI ma ... chi glielo spiega cosa è uno stage?
Posta un commento