sabato 31 maggio 2008

ANCORA SULLA FORNACE

Riceviamo e integralmente pubblichiamo

L’Avviso di Garanzia è un atto dovuto ?

In merito all’avviso di garanzia ricevuto dal Sindaco in relazione alle vicende della ex-fornace vorremmo precisare che l'avviso di garanzia non è un atto dovuto, come si continua a ripetere, bensì un istituto previsto dall'art. 369 del Codice di Procedura Penale italiano attraverso il quale una persona viene avvertita di essere sottoposta a indagini preliminari.
Commentando il suo avviso di garanzia, il Sig. Sindaco ha dichiarato tra le altre cose che: " ... essendo a capo del governo della città, porta la croce anche per conto dell' Amministrazione o eventualmente di terzi “. Noi crediamo sia una importante responsabilità e non una croce essere Sindaco della Città di Tradate; d’altronde in tutti questi anni quando ha capeggiato cortei o si è generosamente offerto alle telecamere , non abbiamo avuto l’impressione che stesse percorrendo la via crucis.

Vorremmo che il Sindaco spiegasse a tutta la cittadinanza a chi si riferisce quando parla di "terzi".
Ricordiamo al Sindaco che:
• Ricopre anche l’incarico di Assessore all' urbanistica e svolge quindi nel settore dell’urbanistica attività non marginali pertanto è doveroso che si assuma le proprie responsabilità.
• Si avvale della consulenza dell’ architetto Giovanni Russo, scelto da lui.
• Recentemente ha assunto un nuovo responsabile dell' ufficio servizi urbanistici.
* Ricordiamo inoltre che i primi sopralluoghi nel cantiere della ex-Fornace sono stati realizzati a Febbraio 2008 da una squadra di tecnici Comunali e che è a seguito di quel sopralluogo che l' Amministrazione Comunale ha stabilito quali abusi fossero sanabili e quali no.
* L' abuso edilizio sanato dall' Amministrazione Comunale facendo pagare 723 mila €, secondo noi non era sanabile e dubbi sulla sanabilità dell’abuso sono stati espressi durante l’ultimo Consiglio Comunale del 18 aprile da tutta l’opposizione.
A tale proposito però il Sindaco ha più volte dichiarato che “è stato commesso un abuso, e lo abbiamo scoperto ma si tratta di un abuso sanabile, pagando una multa...”
Nella loro reiterata convizione di onnipotenza dovuta ai numeri schiaccianti in Consiglio Comunale a loro favore, (16 a 5), ancora una volta hanno voluto ignorare la voce dell’opposizione, vox clamantis in deserto, e quella del consigliere di maggioranza dottor Gianluigi Margutti, che chiedevano di non approvare la variante e di chiedere i pareri alla Regione Lombardia.

SINISTRA DEMOCRATICA-SINISTRA ARCOBALENO

Nessun commento: