mercoledì 9 settembre 2009

La città del futuro: Tradate!

Padanopoli o Chinatown?

Precisiamo subito, a scanso di equivoci o strumentalizzazioni, che noi non abbiamo nulla - assolutamente nulla - contro i cinesi, anzi! Questi lavorano e si fanno il mazzo a differenza di molti, troppi, padani e pseudopadani che ormai vivono come le clientele dei peggiori bassifondi del tardo impero romano! Proprio loro della "Roma ladrona" hanno fatto finta di lavorare prima e poi si sono accaparrati enti, poltrone e chi li schioda più!

Il post di oggi ha lo scopo di provocare delle vostre risposte e/o ipotesi.

Abbiamo avuto la notizia (il classico "si dice che", "pare..") che i cinesi abbiano acquistato (ad un ottimo prezzo!) una palazzina intera in zona ex-Lesa. E ora ci sorgono un bel po' di domande

Visto e considerato che in passato (circa 10 anni fa e prima dell'esplosione del boom edilizio tradatese) un operatore di prestigio aveva rinunciato ad un intervento importante sul nostro territorio perché l'operazione, dopo attenta analisi e approfondita indagine di mercato, non avrebbe avuto il rendimento voluto (informazione documentabile e da fonte più che attendibile): ci chiediamo innanzitutto quali indagini di mercato abbiano fatto tutti gli operatori che hanno cantieri fermi e/o interi palazzi vuoti?

Ci chiediamo: ma se tutte queste case erano per i padani, per ingrandire la città, per avere più soldi e dare migliori servizi (balla e delirio!) come mai queste case non se le compra nessuno e arrivano i cinesi a salvare la baracca?

Si è proprio giusto dire così, perché i cinesi usano euro, preziosi euro che rientrano nelle casse del sistema che vede immobilizzati solo in Tradate milioni e milioni di euro, soldi che invece danno un boccata d'aria in questo momento di crisi, quindi perché qualcuno ce l'ha contro i cinesi? I loro soldi servono, eccome!

Perché allora a Tradate si è aiutata, incentivata, non ostacolata, questa edilizia drogata? Faceva comodo? Però se poi la casa me la comprano i cinesi o i marocchini non mi va bene?

Ultima domanda: ma se si iniziano a comprare intere palazzine a 1.000 euro al metro quadro, cosa ne sarà del mercato immobiliare tradatese?

Chi si è fatto i mutui prima e se li paga col sudore deve solo stare zitto e tenerlo in quel posto? La colpa è di chi ha permesso tutto questo senza nemmeno pensare alle conseguenze. E CHE ORA NON VENGANO A DIRE CHE LA COLPA E' DEI CINESI: LA COLPA E' DI QUSTI PADANI INCOMPETENTI!

Oltre un anno fa era stato scritto questo post che a più riprese riproponiamo, una visione del futuro che sembra sempre più attuale!

20 commenti:

verde ha detto...

anche solo le domande senza risposta...spiegano molte cose!

spiegano il ricorso all'edilizia per finanziare la spesa pubblica (a tradate come in tutta italia);

spiegano la corsa dei palazzinari (più o meno blasonati) a comprare terreni, a farsi diventare buoni terreni, a chiedere volumetrie in più (edilizia contrattata);

spiegano il perché è tutto grasso che cola...anche se sono vuoti l'affare ormai l'hanno fatto tutti (comune per gli oneri e gli altri che il campo di grano comprato a pertiche l'hanno rivenduto a metri cubi...!!!);

spiegano che hanno rovinato il territorio per miopia amministrativa....

spiegano che non dobbiamo più votarli perché hanno fatto troppi danni!!!!

hope ha detto...

hanno fatto tutto quello che hanno voluto a tradate e il bello è che a lamentarsi sono sempre i soliti (qui nel blog e fuori)...
a tutti gli altri va bene così, cosa ci volete fare? abbiamo al governo uno che è amato dal 75% degli italiani...e a tradate abbiamo al governo uno che può fare quello che vuole tanto agli altri 16.999 tradatesi non frega una mazza di quello che fa...l'importante è il cellulare nuovo, i soldi per l'aperitivo, la rata dell'auto e la tessera per vedere il calcio in tv...cosa volete di più dalla vita? votate lega e morite beati..ignoranti e beati..che bello! io cambio stato...;-)

stanco della politica ha detto...

Il commento di HOPE, è la vera situazione di questo paese, se ancora si deve chiamare paese.
Il paese, Tradate e dintorni sono solo uno strumento d' uso.
SFRUTTARE tutte le opportunità, SFRUTTARE tutte le competizioni elettorali, PIAZZARE uomini da tutte le parti,(enti, società, regioni,province comitati, consorzi ecc..)e tante altre belle azioni hanno portato il paese e le città a quello che si commenta e ancora ne vedremo domani.
E poi il problema, sono le mutande dei cinesi, le prostitute per strade, gli extracomunitari (che per fortuna una buona parte, regolare versa contributi Inps in Italia che servono a tenere in forza le casse),le bandiere e simboli padani, l'inno nazionale da cestinare.
Ma dove CAZZO viviamo, perchè tutto deve passare per certi uomini in cravatta e fularino che non hanno mai lavorato?
Si fa credere che tutto va bene, che tutto funziona, che,che....
che schifo.

telespettatore ha detto...

recentemente è stata trasmessa da una emittente privata una intervista del Presidente della Provincia Galli.
"Viviamo in una delle province più belle di Italia" ( e questo è condivisibile), "c'e' piena occupazione" (sarà vero!), "le amministrazioni locali hanno contribuito a salvaguardare il territorio costruendo soltanto su aree produttive dismesse" (a Tradate dove lui risiede forse è andata diversamente"

razza-umana ha detto...

Volevo evidenziare due scenari in parte già descritti nel post.
Il patrimonio immobiliare dei tradatesi è a rischio. In passato la casa è sempre stato il bene rifugio più sicuro, ma l'invenduto del nuovo si ripercuote sulle case preesistenti. Negli ultimi anni gli appartamenti ristrutturati hanno subito un generalizzato deprezzamento.
La seconda questione riguarda l'integrazione di chi arriva. La creazione di quartieri cinesi, mongoli o peruviani mina alle radici il processo di inserimento di centinaia di persone caratterizzate da una diversa cultura. L'integrazione passa dalla convivenza e dal mescolamento. Il ghetto crea astio sociale e alimenta la diffidenza verso il diverso.

loscemodelvillaggio ha detto...

@hope
ne ho sentiti un sacco dire "io cambio paese", "me ne vado dall'Italia". Sono ancora tutti lì dove stavano.
Panem et circenses: il volgo vuole questo, il sovrano glielo dà.
Se il sovrano non rompe le balle al popolo, questi non rompe le balle al sovrano. Equilibrio perfetto ma... instabile. Non dura all'infinito, e quando viene meno, son dolori.

gino ha detto...

tradate tra 6 mesi andrà a nuove elezioni perché il sindaco vuole andare in regione. Come voteranno questa volta i tradates?

F.G. ha detto...

Condivido pienamente che il piano urbanistico tradatese faccia acqua da tutte le parti...questo caso ne è il più palese esempio. Ma, in primo luogo vorrei chiedervi..siete sicuri della veridicità e della fonte di questa notizia?
In secondo luogo...ma siete sicuri che se al posto di Candiani ci fosse stato Tognola od Uslenghi le cose sarebbero state diverse?
Poi ribadisco, mio malgrado, che ormai questo blog sia di parte in qunto al termine padano si associa spesso sovente quello di ignorante ed io ritengo che questo possa essere offensivo nei confronti delle persone che non la pensano come voi!

C.T.C ha detto...

sono sempre stato d'accordo con questo blog, vi ho sempre sostenuto in certe discussione perchè sempre attenti alle tematiche del nostro territorio ma sta a voi dare una corretta informazione.
Non si può creare una notizia da un "sentito dire"...è sbagliato!!!!

Altra Tradate ha detto...

@F.G. e @C.T.C
la notizia non è una balla ;-)

non abbiamo la sfera di cristallo e non sappiamo se le cose sarebbero state più o meno diverse con altri sindaci; ma in questo modo si intende dire, quindi, che l'attuale amministrazione non sarebbe criticabile?

sul fatto che questo blog sia di parte...ribadiamo (come già risposto su Altra Tradate Tv) che se siamo dalla parte opposta a coloro che:
- non vogliono i marocchini e i cinesi;
- vedono le prostitute come problema di arredo urbano e decoro e non come dramma umano;
- svendono il territorio per comprare le piste di pattinaggio;
....ecc.ecc

allora siamo dalla parte giusta..e comunque ci sentiamo a nostro agio da questa parte e non da quell'altra, che - volente o nolente - è colorata di verde con qualche sfumatura di azzurro, molto blanda...e poco influente...

almeno in questo posto potete dissentire e scriverlo, e altri possono rispondere...e magari si può concordare su qualcosa..

infine se vogliamo parlare di "fonte della notizia", "creare una notizia da un sentito dire"...ragazzi prendetevela con tutti i giornali e giornaletti locali che ci farciscono di cazzate, di sentito dire, di inesattezze, di balle, di informazioni non verificate, di dati sparati e presi per veri, di veline e di tanto altro...noi siamo dilettanti allo sbaraglio non siamo giornalisti professionisti..;-)))))

buona giornata

pd ha detto...

Purtroppo il PD ha ragione:

http://www.altratradate.com/2008/06/cade-il-valore-della-casa.html

F.G.P.L.S.A. ha detto...

Senti FG spunti e spari sentenze. Ok, hai il tuo punto di vista lo accetto anche se ho opinione completamente opposta alla tua.
Visto che commenti, però, ti invito anche a commentare queste mappe [http://www.altratradate.com/search/label/pgt] perché questo blog nella totale latitanza dell'amministrazione comunale (e di tutti gli organi di stampa locale) è stato il primo e l'unico posto dove è stato mostrato ai cittadini di Tradate l'assurdo scempio fatto sul territorio.
Qualcuno ha da dire che non è corretta informazione? I metri cubi non sono veri? Mi fanno un po' incazzare quelli che arrivano con l'ultimo treno e danno i giudizi.

F.G. ha detto...

Senti F.G.P.L.S.A non sono stato io il primo a sputare e sparare sentenze ed è per questo che dico che questo blog è di parte!!!!
e poi forse non hai letto che sono totalmente daccordo con voi nel dire che il piano urbanistico tradatese faccia acqua da tutte le parti...e che questo caso ne è il più palese esempio!!

hope ha detto...

tornando all'argomento del post...che ritengo più interessante della polemica sul blog tra FG e FGPLSA...

cosa si può fare per salvare il salvabile?

le foto aeree che sono state pubblicate qui sono davvero scoraggianti, mostrano un territorio ferito, in modo molto profondo, da una urbanistica in cerca di oneri e solo di quelli. nessuno sembra essersi lontanamente curato di chi avrebbe dovuto abitare quelle case e di chi abitava già la città...noi cittadini!

secondo voi è sufficiente attendere l'ora della cabina elettorale? fare proselitismo tra amici e conoscenti? rendere la vita difficile a questa amministrazione? sembra che qualsiasi cosa sia stata organizzata per smuovere la coscienza collettiva abbia smosso davvero poco e non per colpa dei promotori delle varie iniziative, ma per la profonda indifferenza della popolazione...

quando dico che me ne vorrei andare lo dico sul serio e se riesco lo faccio davvero..scemodelvillaggio se mi dai l'indirizzo ti manderò una cartolina ;-)

ciao a tutti

Attento! ha detto...

I Cinesi si allargano, dopo l'ex Circolo di Abbiate ora sembra abbiano acquisito la casa d'angolo sulla rotonda di via Marconi, già oggetto di abusi sanatorie edilizie!

Avanti tutta!

alpino ha detto...

bravi tutti... Non litigate. Padano non significa ignorante. Io sono padano ma non uno della lega nord. Capite?

Unknown ha detto...

Bè se arrivano i cinesi nella ex-lesa magari ci mettono l'illuminazione pubblica visto che sono cinque anni che l'aspettiamo; anche se ne dubito perchè il comune ha fatto un accordo (sulla nostra pelle e sui nostri diritti) con il costruttore perchè sia a suo carico (ovviamente dopo che ha venduto tutto).
Forza ragazzi sempre così e sempre più di parte (cosa vuol dire non essere di parte? non avere idee, una propria opinione o degli ideali?)

F.G.P.L.S.A. ha detto...

quindi siamo d'accordo che la notizia "è il più palese esempio!!" ??? bene!
facciamo un po' di proposte così forse siamo meno polemici e sinistroidi? e pensare che non ho mai votato a sinistra...ma allora cosa ci faccio su questo blog? possibile che mi ci ritrovo?? le cose strane della vita...;-)
buona giornata a tutti!

P.S. e di nuovo d'accordo con alpino..padano non significa ignorante...a meno che non scrivano quelle cagate che ogni tanto pubblicano qui..la lega in pillole...quella è ignoranza pura al 100%!!! ;-)

giorgio1 ha detto...

a fg ... Sicuramente con uslenghi certi scempi non sarebbero passati. Non conosco tognola. Uslenghi e margutti avrebbb tagliato le unghie ai profittatori. Non lamentarti. Meno male che esiste questo blog serio e che non conta palle

F.G. ha detto...

X FGPLSA
Si si siamo tutti daccordo!:)
E siamo anche daccordo che bisogna trovare qualcosa da proporre ( e credo che questa sia la vera forza di questo blog!!!)
buona giornata a tutti!