giovedì 19 febbraio 2009

Piazza Mazzini è mia e me la gestisco io!

UN COMPORTAMENTO INQUALIFICABILE
Questo sindaco ne fa di tutti i colori

Riceviamo e pubblichiamo
Ci risulta che in data 5 febbraio il Sindaco abbia presentato il progetto della nuova Piazza Mazzini e lo spostamento del monumento dei caduti alle associazioni d’ arma ed all’ Anpi, convocati tra l’ altro con una lettera protocollata il 2 febbraio ed arrivata ai più nei giorni seguenti
Riteniamo grave ed irriguardoso nei confronti dei consiglieri comunali un comportamento del genere e cioè che un progetto simile sia stato presentato prima ad un gruppo ristretto di persone e NON ancora ai Consiglieri comunali che rappresentano TUTTI i cittadini tradatesi (clicca qui). 
E’ molto grave che la visione del progetto sia stata negata a consiglieri comunali che ne hanno fatta richiesta, contravvenendo così alla legislazione vigente, adducendo come risposta che il progetto si trova negli uffici della Seprio.
Non si comprende il motivo della riunione se lo spostamento dei caduti che il Sindaco, su nostra pressione, ha dichiarato essere temporaneo. 
Ribadiamo quanto abbiamo più volte scritto e detto e cioè che il Progetto per la Piazza Mazzini non possa essere di pertinenza della sola maggioranza del consiglio comunale tantomeno della giunta comunale e meno che meno del Sindaco di Tradate, il quale glielo ricordiamo è sindaco pro-tempore. La nuova Piazza che non costerà quattro soldi non sarà pro-tempore per cui bisogna coinvolgere tutta la popolazione. Ribadiamo la nostra proposta e cioè che sia fatto un appalto concorso.

Riteniamo inqualificabile il comportamento del sindaco pro-tempore di Tradate nei confronti dei cittadini tradatesi in quanto da una parte annuncia il coinvolgimento degli stessi nella stesura del PGT ( Piano Governo del Territorio ex-PGR) quando ormai i buoi sono scappati dalla stalla e dall’ altra NON li vuole coinvolgere nella scelta del progetto della nuova Piazza Mazzini.
Ribadiamo inoltre che la Seprio non abbia le competenze e le conoscenze per realizzare un progetto importante come la piazza Mazzini.

In merito alla convocazione della riunione del 5 febbraio ricordiamo al Sindaco che non si convoca una riunione per il 5 di febbraio con una lettera protocollata il 2 febbraio perché ai più non è arrivata in tempo. Si vede che la convocazione era soltanto una pro-forma

Sinistra Democratica Tradate 

26 commenti:

Cartolinevaresine ha detto...

Sarà curioso vedere come rifaranno la piazza,magari con un parcheggio a pagamento sotterraneo,peccato però che quei quattro commercianti che sopravviveranno a Tradate di auto e di persone ne vedranno ben poche appena aprirà l'area ex fornace....
Tradate come Abbiate Guazzone a parte quei quattro bar che lavoricchiano,diventeranno quartieri squallidi senza negozi ma solo centri affollati di banche ed uffici,quartieri dormitorio alla faccia delle riqualificazioni e dei soldi spesi per l'abbellimento delle vie principali.
Davanti al degrado dei centri mi chiedo se le associazioni di categoria dei commercianti siano rimaste lì immobili a guardare senza pensare al futuro....
Meglio la Tradate di 25 o 100 anni fa...

Anonimo ha detto...

A Saronno vogliono togliere la via a Togliatti, qui spostano un simbolo dell'unità nazionale. Vogliono rivedere altro? La nostra storia e i nostri ricordi dovranno essere riscritti in base all'idea (e ignoranza) che hanno della storia i legaioli?
Allora avremo piazze ad Alberto da Giussano, ai Druidi, alle Rune, ai figli dei Celti, ad Asterix, e alle loro cagate inventate! Fino a prova contraria siamo una Repubblica, abbiamo una costituzione e le nostre tradizioni affondano anche nella cattolicità delle nostre terre (non contro i mussulmani sempre e comunque!). Cosa sono questi oltraggi alla nostra storia, alla bandiera, alla memoria, ai nostri eroi, ai caduti, ai figli della patria? Vergogna! Vergogna!

Anonimo ha detto...

Signore e Signori.
il mondo oramai per un po' di tempo andrà avanti così, senza cultura, senza ragionamenti ma con il Grande FRATELLO e le cagate su una storia Padana inesistente... anche se rispettabile... siamo Italiani e dobbiamo esserne orgogliosi... ricordiamocelo! Ma dobbiamo mettere a posto un po' tante cose in casa nostra. Chi ha scelto la Politica per vivere, vada a casa... chi la fa per servizio, venga avanti! Ma basta politicanti che fanno casino e prendono pure lo stipendio con i nostri soldi in comune. Ci costano oltre 11 mila euro al mese, lo avete scritto da queste colonne...e poi fanno tutte queste sciocchezze?

EMMEZETA ha detto...

Ho appena letto su Varese news la risposta del sindaco.Che classe!Che stile!Sembra il padrone di Tradate..."io decido se.."se lo ritengo opportuno"....e no caro Candiani la Democrazia è un'altra cosa e non si esaurisce entrando e uscendo da una cabina elettorale.I sindaci passano,Tradate resta.I voti di ieri non è detto ci siano domani dato che "i danni"sono oramai ben visibili e forse per questo sarai ricordato.Ma chi ce li darà mai poi tutti questi soldi? ....ah già il DEBITO PUBBLICO... per cui anche i miei nipotini sono già sistemati.Ma non era colpa di Roma ladrona? Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Se Riterrò opportuno chiederò ai cittadini di Tradate di coprire il buco di 400.000 euro della Seprio!!

Anonimo ha detto...

Se riterrò opportuno chiederò una riunione di Maggioranza per condividere preoccupazioni e responsabilità

Anonimo ha detto...

Dopo la lapide tolta due anni fa dalla facciata del comune per restaurarla e mai più rimessa ( si trova ancora dal marmista),ora vuole spostare il monumenti dei caduti ed invita i rappresentanti dei gruppi di militari!Convoca una riunione per il 5 febbraio alle ore 17,30 e sapete dove si trovava la lettera il 5 di febbraio : a Milano Roserio!!!
Quei pochi che sono andati all' incontro l'hanno saputo casualmente!!
Il monumento ai caduti è l 'omaggio di tutta la città ai caduti e quindi anche, ma non solo, delle associazioni.

A poroposito di riunioni ...
Quando vuole che una riunione sia partecipata la convocazione la manda per tempo e vuole avere pure un riscontro come quella prevista per lunedi 23 febbraio alle ore 21.00 in comune con la Tecnocovering ( intestataria delle licenze commerciali del centro commerciale presso l'area ex-Fornace)...

Anonimo ha detto...

a PARTIGIANO
spiega che cosa è la riunione con la Tenocovering, in comune,una riunione con la Maggioranza....quindi quelli della Fornace sono un gruppo di Maggioranza! cazzo! che fegato hanno questi!

Anonimo ha detto...

Al Signor Sindaco della Città di Tradate

Gent.le Sig. Sindaco,
ho molto apprezzato le sue affermazioni post elettorali su “la settimana” in cui attribuiva parte del suo successo elettorale alla sua disponibilità ad incontrare i cittadini tradatesi per rispondere ad eventuali domande durante il mercato cittadino del giovedì. Nell’articolo letto apprendevo con gioia anche che avrebbe caldeggiato i suoi colleghi di partito a fare altrettanto.
Io, purtroppo, non sono una casalinga disperata ma sono una mamma quarantenne che lavora dalle otto del mattino alle sette di sera fuori città. Non ho tempo per frequentare il mercato del giovedì e mi chiedevo se non ci sia modo più agevole per sottoporLe le questioni spinose che da tempo avrei irrefrenabile desiderio di discutere. Faccio un lavoro che richiede più che altro “sforzi di intelletto” e, si sa, l’intelletto ogni tanto necessita di pause. Pause nelle quali ho tempo, via etere, di concentrarmi sugli scempi che si stanno compiendo (a spese nostre) nella nostra, un tempo, bella città e di frequentare questo UTILISSIMO blog…
Mi chiedo e LE chiedo: non è che potrebbe frequentare un po’ meno il mercato e rispondere anche a qualche nostra domanda via internet?
Un cordiale saluto
Sua
Lavoratrice disperata

Anonimo ha detto...

Ho già chiesto sul sito delle cartoline varesine nessuno ha la foto dello stemma che fino al 1928 era di Abbiate Guazzone?
mi serve per una ricerca a schuola potete se ce la avete pubblicarla o qui o ell'altro sito almeno le copincolliamo tutta la classe,entro metà marzo se ce la fate

Anonimo ha detto...

Anonimo fai due passi in biblioteca e cerca tra i libri come si faceva una volta.
Non esiste solo internet diccelo a mamma tua.
Mi chiedo ma i professori che hai non vi hanno spiegato la storia della città? arrivano tutti dalla bassa.....?

Anonimo ha detto...

Schuola o Squola?

una cosa che ho imparato dal galateo aggiornato ai nostri tempi è che non bisogna soffermarsi sugli errori di battitura percè può succedere soprattutto quando si chatta o si scrivono messaggi o lettere...
Invito però tutti ad una maggiore attenzione : Schuola si scrive senza H ed evitiamo neologinsmi del tipo copincolliamo...

Anonimo ha detto...

Partigiano, Magistratus fateci capire.
Cos'è la Tecnocovering ? e cosa vuol dire che la Vegagest fa parte della maggioranza ?

Chiedo al BLOG di aiutare i lettori a capire cosa sta succedendo a Tradate !

Anonimo ha detto...

Centro commerciale sotterraneo in Piazza Mazzini ?


Hanno la faccia come il ....toast!
Ce ne vuole di coraggio e di sfacciataggine!
Hanno addirittura convocato una riunione con la Tecnocovering per discutere di cosa?
Il 28 gennaio hanno respinto la delibera proposta dalla minoranza perchè era tutto a posto...
Forse vuole presentare pure alla Tecnocovering il progetto della Piazza Mazzini e vuole farci un centro commerciale sotterraneo ?

Anonimo ha detto...

Vegagest, il fondo immobiliare che detiene la proprietà dell’intervento immobiliare nell’area ex Fornace...

Tecnocovering, la ditta del bergamasco che si sta occupando di realizzare il complesso ex fornace.

Anonimo ha detto...

Federalismo...commerciale!

Eh si vede che al comune di Tradate amministra la Lega!
Vegagest, Tecnocovering...
Tutti nomi tipici tradatesi che trasudano di celtico...
Tutti imprenditori di Tradate immagino...che hanno assunto lavoratori tradatesi...e che porteranno benefici ai commercianti tradatesi...
eh si vede che amministra la Lega!
Dove amministra la Lega l'edilizia è incrementata, lo spazio verde è diminuito, l'asfalto è aumentato i cementifici fanno affari d' oro!

E poi dicono che sono dalla parte dei cittadini!

Grazie alla Lega abbiamo il federalismo! Quello commerciale però!

Anonimo ha detto...

.....E' CAMBIATA LA MAGGIORANZA IN COMUNE...,ora c'è anche la TECNOCOVERING...forse è venuta a dire che terrà fede a tutti gli impegni assunti.
Oppure ad annunciare il PROSSIMO FALLIMENTO DELL'INIZIATIVA "FORNACE".
E' il Caso DI ESSERCI LUNEDI SERA...
L'informato.

Anonimo ha detto...

All'informato...
Non so sei davvero informato ma mi giunge notizia che fanno fatica a vendere i lotti commerciali... Vuoi vedere che chiederanno al comune un contributo per vendere ste licenze....

Anonimo ha detto...

una licenza bar tavola calda quanto potrebbe costare ad occhio e croce all'interno del futuro centro commerciale,150 mila euro solo per la licenza sono pochi o troppi secondo voi.

Anonimo ha detto...

a ISA
apetta, aspetta... il mercato non tira...sono troppi a mio parere... e poi bisogna vedere da CHI comperi: cioè se comperi da una SECONDA MANO...
Di tavole calde lì ne dovrebbero sorgere parecchie....informati bene...Prezzo della licenza...e i muri? e/o l'affitto?

Anonimo ha detto...

x Barista.

Inseguo e ascolto voci da corridoio,nullo di confermato ma solo voci,mio fratello vorrebbe aprire un bar tavola calda in un certo posto...di nuovissima costruzione.
Da prime riservatissime notizie di terza mano gli è stato detto un prezzo,poi magari sono tutte palle.

Licenza bar + tavola calda euro 150.000
Affitto annuale di 70 metri quadri euro 35.000
Poi dovrebbe firmare una sorta di contratto che lo obbliga a determinati orari del tipo che non può fare chiusura e ferie quando vuole e anche durante il giorno niente chiusure temporanee.
Tu che sei barista e sei del mestiere forse sai a che regole si riferiscono quelli,poi dovrebbe assumere almeno 1 persona lui e la moglie sarebero in pochi,la mia paura è che se poi non lavora si mangia fuori tutto.

barista un consiglio sincero..per favore.

Anonimo ha detto...

a ISA
Rivolgiti PRIMA a uno specialista!!!! attenzione!!!!
in un centro commerciale devi sottostare agli orari e alle chiusure dello stesso. Quindi hai necessariamente dei vincoli. La attività va dalle 8 del mattino alle 22 di sera, quindi pensa ai costi del personale (almeno su due turni).
35 mila euro di affitto...sono 70 milioni di vecchie lire! poi ci sono le spese generali di tutto il complesso da dividersi in millesimi....sono spese enormi, almeno 10 mila euro anno ancora.
Poi ci sono i 150 mila di partenza... meglio comperarlo e andare a chiedere (se te la danno) la licenza in comune...
ma forse le hanno date tutte SCATOLA CHIUSA a chi costruisce.
CAPITE CHE AFFARE???? Meglio un bar in Tradate, fanno tutti soldi...lì si possono fare, ma è faciloe anche chiudere in fretta.... i costi sono altissimi e di bar tra lì e la COOP ce ne sono anch etroppi. L'affare è solo per chi ti vende la licenza ! ...e per chi (mi viene voglia di farti il nome....) ti affitterà il negozio.......COMUNQUE INFORMATI ANCORA. Non voglio essere responsabile del tuo mancato ...arricchimento!!! ;-)

Anonimo ha detto...

le licenze sono liberalizzate da ormai 2 anni in lombardia.
non ho capito bene dove voglia aprire tuo fratello, mi pare di capire in un centro commerciale, oltre all'affitto come detto da barista calcola bene le spese condominiali che sono botte!
tornando alle licenze informati bene sulla zona, intendo dire che le licenze sono libere e il comune può decidere di quantificare per quella zona un numero massimo di licenze per ogni categoria. in questo caso informati quante licenze per bar ci sono disponibili. se non è l'unica allora affitati il negozio e poi richiedila come fanno tutti in comune, non devi acquistarla è gratis se disponibile!

Anonimo ha detto...

barista grazie per consigli utili che ci stai dando,ho fatto leggere questo tuo intervento a mio fratello per farlo riflettere e penso che prima di infilarsi nei debiti si rivolga anche a un commercialista che lo sappia consigliare,perdona la mia ignoranza ma se va all'associazione commercianti le danno suggerimenti?non sò deve pagare?
più ci penso più mi stò preoccupando di sta cosa,in comune abbiamo chiesto ma non danno informazioni perchè dicono che affinchè non verrà terminata l'opera e non sarà collaudata, sentiti i pareri di asl e i vigili stessi,saranno poi autorizzati a rilasciare le informazioni.
Secondo me tutte palle prenderà le licenze qualche cagnone pieno de danè,mi hanno detto che quelle dei bar e delle gioiellerie sono contingentate ma non mi hanno spiegato che significa contingentato,poi chi le avrà ci farà la cresta sui poveri fessi come mio fratello.
quanti casini per un attività ancora prima di aprire,non mi sembra giusto.
quello che mi fà più incazzare che non si riesce a risalire a chi affitterà i locali,chi dice che alcuni sono del comune,chi dice che si deve parlare con stevenazzi ma che lui non dice niente,chi dice di chiedere a aimetti che lui sa tutto mentre lui dice di non sapere niente....boooooooooo

Tradate la città dei 100 misteri,tutti segreti...manco fossero quelli di Fatima..

Anonimo ha detto...

HOPE E SE IL COMUNE LE HA DATE CON QUALCHE SORTA DI CONTRATTO STRANO AI COSTRUTTORI?

SIAMO A TRADATE IL PAESE DELLE SORPRESE,PASQUA SI AVVICINA CHISSA' CHE CI TROVEREMO DENTRO L'OVO................

ISA A PARTE LA LICENZA TUO FRATELLO O CHI PER LUI DEVE AVERE IL REC...INFORMATI DA UN BUON RAGIONIERE O COMMERCIALISTA.

Anonimo ha detto...

a ISA
le licenze le avrebbe tutte in mano in un botto solo la TECNOCOVERING....capito?circa 12 0 13 autorizzazioni su tutte le possibili caTEGORIE MERCEOLOGICHE. E ne stanno chiedendo altre! gli operatori hanno avuto tutto PRIMA che i locali prendessero forma definita...capisci che affare? vai dai commercianti...in Comune sanno tutto tutto! non devono raccontarti palle!