Viale Trento e Trieste
SARA’ DEMOLITO L’EX CALZATURIFICIO?
PEGGIO DI ATTILA!
Proponiamo i commenti di due nostri frequentatori, così come ci sono arrivati. Li inseriamo qui, per dare una meritata visibilità.
Maalox ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Questo Candiani straparla...":
Cara Annarita S., ti segnalo che venerdì sera in comune alla ore 18.00 è convocata la commissione territorio che dovrà decidere sul caso Fornace (mi pare di avere capito da alcuni commenti che il Consiglio Comunale sarà convocato per il 28 gennaio) e poi su altre varianti al Piano Regolatore ( da quando è stato approvato nel non tanto lontano 1998 sono state fatte una settantina di varianti) che prevedono la costruzione di altri palazzi!! La più clamorosa è la variante di via Trento e Trieste relativa all'area del ex-calzaturifico Martegani ( anno 1910) che - se saranno confermate le anticipazioni - sarà abbattuto per fare posto ad un bel po' di palazzine!
L'ex calzaturificio è uno dei pochi e rari esempi di architettura industriale oggetto di studi da parte di Professori del Politecnico di Milano, che dovrebbe essere tutelato ed eventualmente recuperato e che viene citato sul sito del comune di Tradate. Ricordiamo alcuni nomi di attività industriali che iniziarono la loro attività già allora e che hanno lasciato un segno nella storia industriale del tradatese: lo Scatolificio Pusterla e la Seteria Lonati & Castiglioni nel 1880; la Tessitura Lonati nel 1888; la Manifattura spole nel 1890; le Officine del Gas nel 1897; la fabbrica di motociclette Frera nel 1905; il Calzaturificio Martegani nel 1910 e le Officine Saporiti nel 1919.
Di queste ultime non è rimasto praticamenete niente: per fortuna che all' epoca c'era una Giunta diversa da quella leghista (era la Giunta del Sindaco Dott. F. Lucioni) e per cui la Ex-Frera è stata comprata dal comune e trasformata poi in Biblioteca .
Si è salvata dalla furia degli UNNI.
Chissà quanto deve essergli costata all'Unno demolitore e cementificatore !'
Postato da Maalox in L'ALTRA TRADATE alle 21 gennaio 2009 19.51
Cactus e/lettore attento ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Chi riuscirà a spiegargliela? E sì che è semplice....":
Ma se il presidente del consiglio comunale, Dott. Ing. Fabio Tonazzo, (che è uno che conta e che se la tira e che quando dice una cosa quella è; che mostra di fregarsene di quanto scrittogli dal Prefetto e sì che è pagato profumatamente per fare il presidente del Consiglio Comunale) ha scritto che di questa storia se ne parlerà in commissione territorio convocata per il giorno 23 venerdì alle ore 18 (orario fatto apposta per favorire quei consiglieri/esperti che sono lavoratori dipendenti o per quelli che lavorano fuori Tradate o semplicemente che lavorano e che non sono fannulloni o nulla facenti e tanto meno consulenti) e solo in quella sede si deciderà se andare in Consiglio comunale o no con i pareri della segretaria comunale/direttore generale... come fate a dire che il Consiglio comunale che si dice fosse previsto per il giorno 13 Febbraio ora verrà convocato per il giorno 28 Gennaio?
Prima ancora di discutere l'argomento in commissione si sa già che il CC sarà convocato il giorno 28 gennaio e magari sapete pure l'orario della prima convocazione?
Ma se hanno convocato la conferenza dei capigruppo per lunedì sera 26 gennaio, come fate a dire che che il CC è convocato per il 28 ?
Da dove è saltata fuori la data del 28 gennaio ?
Fatemi capire per favore
Postato da Cactus e/lettore attento in L'ALTRA TRADATE alle 21 gennaio 2009 19.12
11 commenti:
La Prealpina di oggi 22 Gennaio 2009 ha pubblicato la notizia che il consiglio comunale sarà convocato il 28/01/09. Complimenti, un giornalista è informato prima degli addetti ai lavori.
a PINO
"Cactus e/lettore attento" (di cui abbiamo pubblicato in POST il commento, leggilo sopra) ce lo ha comunicato ieri alle ore 19,12...
la Prealpina è arrivata solo oggi...
noi le notizie le abbiamo in tempo reale e non tramite le 'veline' del Signore del Palazzo...
Vi racconto un episodio, per certi versi esilarante, accaduto durante una riunione della Commissione Territorio. Ad un certo punto si è cominciato a parlare del ex calzaturificio Martegani, di come si potesse valorizzare una struttura pubblicata su diverse riviste come esempio di elegante architettura industriale. Si disquisiva sulle tonalità della nuova tinteggiatura e che forse sarebbe stato più appropriato portare a vista i mattoni rossi. Il Consigliere Campanini, il più furbo tra tutti i presenti, esclamò: ma non è che volete buttare giù tutto per costruire villette? Purtroppo , per tutti noi, Piergiorgio aveva visto giusto!
.....PINO NON AVERE FRETTA,
all'ex Calzaturificio Martegani non ci sono ancora arrivati,(...forse ci sta lavorando il Consulente ex Assessore...), per adesso ci fermiamo alla Palazzina
da edificare vicino alla sede Ex SO.GE. GAS.
Ufficio tecnico.
LEGAMBIENTE DOVE SEI? Altro cemento... legambiente a Tradate cosa ci stà a fare?? Un'associazione che dovrebbe stare in prima fila notte e giorno con i picchetti in mano per protestare ed incazzarsi resta come consuetudine alla finestra a guardare,pubblicizzati gratuitamente in altri blog e difesi a spada tratta dall'amico Cisco(un convinto vecchio DC pretaiolo Democristiano ----OMISSIS---,e proprietario del blog cartoline varesine) sarebbe ora perciò che i sostenitori di legambiente scendessero in campo e che decidessero da che parte stare ed iniziassero a fare i fatti non le chiacchere,validissime le loro crociate per l'acqua,per la pulizia del territorio,per tutto quello che volete,ma ora il cemento è troppo si costruisce ovunque senza nessuna remora Tradate diventerà tra non molto peggio di QuartoOggiaro,tutti lo sanno e nessuno si incazza...
a Bandiera Rossa!!
puoi esprimerti come vuoi (nel rispetto delle persone e della decenza) in ogni commento solo se ti firmi in modo riconoscibile....
se invece usi uno pseudonimo, è nostro dovere depurarti un poco...
ok? non prendertela!
ciao e alla prossima
ma voi non sapete l' ultima...
Vogliono eliminare il parcheggio antistante la scuola elementare di via Manzoni....Lo vogliono chiudere per farlo nell'area parco Robinson...cioè circa 100 metri più in là...Al posto del parcheggio un giardinetto e di fronte alla chiesa dell' oratorio una bella rotonda...
A lor signori della Lega, che dove sono all' opposizione danno degli spreconi agli amministratori, vorrei ricordare che il parcheggio è stato realizzato da un' amministrazione leghista, che è costato soldi pubblici e che il parco robinson andrebbe riqualificato e non asfaltato per far posto a 90 posti macchina!!!
Il parcheggio di Via Manzoni/via Crosti è utile oltre che per la scuola anche per la chiesa di Via S. Stefano dove hanno eliminato i parcheggi, per via Matteotti dove hanno eliminato i parcheggi ...
Mi sembra di avere a che fare con gente che del denaro pubblico non ha rispetto....
Altra perla simbolo dello spreco a cui sta lavorando la giunta leghista è la rotonda dell' area ex-mulino...Voglio segnalare e ricordare che anche qui è stato fatto già un primo intervento per allargare Via Sopranzi e che le cappellette sono state spostate...
da quello che mi è stato raccontato le cappellette dovrebbero essere spostate ancora...
E se così fosse altro spreco di denaro pubblico....
Indignamoci gente indignamoci
Bandiera Rossa..prima di tutto non sono tuo amico,tantomeno non ho mai partecipato alla vita politica di Tradate tantomeno per la DC...
Sai solo diffamare gratuitamente le persone nascondendoti dietro un nomignolo,siccome non ti considero un uomo ma un utente della razza canina peggiore ti invito a rileggere il commento scritto nel mio blog,stai certo che appena anche qui ti conosceranno sapranno come trattarti.
Perdonate lo spazio preso per la mia replica,un saluto a L'ALTRA TRADATE,all'amico simpaticissimo pierin gnucheta e a tutti gli amici che fanno saltuariamente visita nel mio blog.
F.Cisco.
Bandiera Rossa capisco e condivido in parte le tue arrabbiature e sul fatto che lega ambiente sia immobile sul fatto della cementificazione,le critiche potresti scriverle nel loro sito anche se non è aggiornato da tempo e nessuno le legge,non accetto le tue critiche fatte al blog e alla persona che tu liberamente citi...poi di che partito sia quel signore non ce ne frega a nessuno,qui scrivono e commentano in tanti e credo che possa farlo anche tu senza offendere altre persone.
Un'altra piccola domanda per bandiera rossa ma tu a Quarto Oggiaro ci sei mai stato? dai un occhio a questo blog di studenti http://blogsecondaa.blogspot.com/2008/01/impressioni-sul-nostro-quartiere-quarto.html in centro città hanno il parco delle matite,la pista ciclabile,ecc ecc leggi....Tradate già oggi è peggio di Quarto Oggiaro.
Risposta veloce di Legambiente a Bandiera rossa...
1)Quante firme hai raccolto finora per la nostra petizione al Sindaco per arrestare definitivamente il consumo di suolo a Tradate? 1, 10,100,1000?
2)perchè non ci scrivi direttamente, non siamo così rapidi ma ti risponderemo.
3)perchè non vieni alle nostre riunioni, stiamo preparando le nostre proposte per il PGT, ci serve la tua "rabbia".
A presto
maurizio Alberti
Posta un commento