BUGIE O IGNORANZA STORICA?
Questo pezzo è tratto da La Settimana. Integralmente lo trascriviamo. Alla fine troverete il nostro commento.
Tradate - «Giù le mani dal parco di villa Inzoli!». L'accorato appello dalle pagine del blog «AltraTradate» si dipana per le vie cittadine arrivando a scuotere i paladini del verde che sono pronti ad iniziare una raccolta firme per dire stop al cemento in città. Secondo voci ben informate lo storico parco della villa, che secondo il vigente piano regolatore potrebbe già ospitare la costruzione di alcune villette, attraverso una variante al piano regolatore sarebbe teatro di una lottizzazione ben più massiccia. Di contropartita l'Amministrazione riceverebbe la rimanente area da adibire a giardino aperto alla cittadinanza e la storica villa che verrebbe destinata a uso pubblico (tra le tante e non confermate ipotesi anche quella di collocarvi la nuova sala consiliare). «Se non li fermiamo in tempo possiamo dire addio anche all'ultima area verde in centro. Poi per vedere un po' di verde bisognerà dipingerlo per terra come hanno fatto in via Santo Stefano. Si pensa forse a una megalottizzazione come quella della villa Mayer ad Abbiate?». Questo il commento di un frequentatore del blog che si chiude con l'invito ai tradatesi di tutelare e salvare i secolari alberi e l'ultimo angolo di verde.
Il sindaco lapidario commenta: «L'iniziativa edilizia era già prevista nel Prg del '97. Non c'è nulla di nuovo e tanto meno di allarmistico in quanto già ai tempi della Giunta di centrosinistra il Comune, in cambio della ex-biblioteca di via Mameli, aveva concesso di costruire nel terreno attiguo». E stigmatizzando chiosa: «E' la solita polemica strumentale».
Ecco il commento di AltraTradate
Avevamo promesso (clicca) che avremmo spiegato a chi appartenesse il naso allungato come quello di Pinocchio. Oggi ve lo sveliamo: è quello del sindaco Candiani, che "una ne fa e un’altra ne pensa". Per giustificare una mega lottizzazione, aveva dichiarato (come avete letto sopra) che in passato anche l'Amministrazione di Centro Sinistra aveva fatto un 'baratto' nell'acquisto della ex Biblioteca di via Mameli con la concessione di volumi edificabili in un terreno attiguo! E' una palla! Grande e stupida.
Provate a sentire l’ex consigliere ed assessore Tullio Albizzati, una storica presenza nel mondo sociale e politico di Tradate.
Villa Volontè (la sede della ex Biblioteca Civica) fu acquistata dal Comune alla fine degli anni 70. I proprietari avevano presentato in Comune una ristrutturazione della villa per ricavarne 4 appartamenti. La Commissione Edilizia rinviò il progetto, perché non conforme alle norme allora vigenti, almeno in 4 punti ( oh, se avessimo ancora tale commissione!). I proprietari in seguito cambiarono parere e, non ritenendo probabilmente fruttuosa la ristrutturazione, offrirono al comune la Villa stessa. Il Comune, previa riunione pubblica, accettò. Interessante come fu condotta la trattativa sul prezzo di cessione. Il legale dei proprietari propose agli stessi e ad Albizzati di scrivere una cifra su un foglietto di carta, da confrontare. I proprietari spararono una cifra importante, Albizzati ne replicò un’altra che era quasi un quarto della loro offerta. Concordarono alla fine su 75 milioni di vecchie lire, previa perizia. Il Comune NON fece baratti, acquistò la villa che divenne la sede della prima Biblioteca Civica. Ancora oggi è da ritenersi un ottimo ‘affare’ sotto il profilo immobiliare.
Non fu rilasciato nessun successivo permesso per nuove costruzioni o lottizzazioni. La cosiddetta edilizia ‘contrattata e concordata’ - per capirci, quella in atto a Tradate pensata dal solito super consulente - allora non poteva essere praticata! Quindi se Candiani vuole permettere ulteriore cementificazione e un’altra speculazione immobiliare in Tradate, continui ad agire come ha fatto fino a oggi, senza trarre giustificazioni da esempi totalmente inventati e inesistenti, quale quello della ex Biblioteca. Albizzati aggiunge: “E non confondiamoci: quella Amministrazione comunale era di Sinistra, non di Centro Sinistra”. Infatti era sindaco il professor Carlo Matteo Uslenghi.
Candiani, per favore, si documenti prima di parlare! Non ci fu alcun baratto e la nostra non è polemica strumentale (come lei cerca di far credere), ma difesa dell'ambiente contro le continue furbizie urbanistiche, che hanno sconvolto Tradate.
17 commenti:
le bugie hanno le gambe corte e...le polacchine ;-)
un sindaco che dice bugie, non ci credo!...non se lo merita Tradate...però se continuerà a dirle anche quando lo chiameranno a Varese per la Fornace, avrà problemi serissimi, no???
Lo dicono in molti e lo si dice da un po':
il rischio è che dopo villa Mayer, villa Taccani, villa Inzoli si sia aperta la caccia agli ultimi spazi edificabili del paese.
Il gioco è: variante, convenzione, metri cubi e oneri.
Così quadrano i conti?
No!
I conti si fanno quadrare amministrando bene, in modo professionale e deontologico.
Iniziamo a stringere la cinta, a non sprecare e soprettutto: PRESERVANDO IL TERRITORIO!
E mi dispiace dirlo ma di ambientalisti della domenica, che piantano 4 pinetti, stendono 2 lenzuola e poi dicono BRAVO SINDACO, BRAVI TUTTI, ne ho le p... piene!
Qui non si deve più mettere su un mc di cemento!
Qui non si deve più parlare bene del comune se non cambia radicalmente il modo di pensare la politica del territorio.
voi di altraatradate siete amici di Legambiente, ma che cosa state facendo? raccogliete le firme una buona volta....la gente vuole azione
Voglio farvi ragionare su alcuni numeri. Quest'anno il Comune incasserà 5 milioni di euro di Oneri Di Urbanizzazione. La maggior parte del contributo arriva dalla Fornace (3,3 milioni di euro). Pertanto il settore edilizio (extra fornace) ha ridotto la sua attività, contribuendo per "soli" 1,7milioni. Quando la Fornace salderà i suoi 9 milioni di euro,(6,3 li ha già pagati), Il Comune si troverà il problema di dove reperire le risorse necessarie per far girare, al minimo, l'accoppiata Comune-Seprio. Servono, come minimo, 3 milioni di euro l'anno di entrate straordinarie (oneri e contravvenzioni). E visto che i palazzoni non hanno riscosso un gran successo, si costruiranno villini in villa dappertutto, compreso nel Parco Inzoli.
che legambiente si agiti è giusto e ovvio, che si faccia una raccolta di firme può servire, ma la proloco o i rioni che cosa ne pensano? eppure anche loro dovrebbero essere interessati alla tutela e alla valorizzazione del territorio, oppure basta qualche spicciolo per l'organizzazione del palio (sic!) e di qualche altra festa per zittirli?
a CLAUDIO e a PINO
a Claudio
per quanto mi risulta e per quanto io vedo e sento, lega ambiente di tradate non si è affatto mossa per ora sulle questioni del territorio. Si è mossa con segnali di cultura ambientale, ma non di azione e di contrasto. E questo a me ed ad altri miei amici torna molto strano!!!!
a PINO
in pratica, poi, "passata la festa gabbato lo santo"...Tradate sarà stata tutta cementificata e su che cosa si ricaveranno i soldi per mantenere questa macchina costosissima e oramai inutile come la Seprio e altre strutture che costano solo per esistere?
Ma non vi siete accorti che in quindici anni di LEGA hanno colonizzato tutte le associazioni di Tradate. Per primi i RIONI
(pagandoli con le sedi e le...casette), poi le Associazioni Combattentistiche e d'arma,
poi con molte associazione SPORTIVE vicine alla LEGA o
PEGGIO...poi con Gruppi o associazioni che ORGANIZZANO MOSTRE, esposizioni, feste, polentate....
QUARTIERI,GRUPPI SPORTIVI,
ASSOCIAZIONI,BANDE,pro LOCO,...potrei continuare,per oggi basta.
OCCHI APERTI....
X OCCHI APERTI
Ma quanto hai ragione!!!!!
E questa non è che la 'colonizzazione' bonaria, aggiungi i favoritismi in ambito lavorativo ed affaristico e il piatto è servito.
Il voto di scambio non ha connotazioni geografiche.
Il Maligno
Ad Alpino: non ci credi che il sindaco dice bugie?
credo che tu stia scherzando !!!
E' pure indagato dalla magistratura varesina... il fatto è che è ignorante: cioè ignora la storia di Tradate tant'è che non conoscendola la ricostruzione storica urbanistica è stata affidata a dei personaggi che la sanno invece molto lunga!!!
Non c'è da meravigliarsi più di tanto comunque :nella Lega convivono varie anime !
C'è chi si presenta agli esami volendo parlare di federalismo viene bocciato e chi facendo il sindaco di Tradate vuol fare polemiche stupide viene bacchettato!!!
Qual 'è il nesso tra le due anime e che tutte e due no sanno , non capiscono e sono supponenti!
Caro PINO ,
con profondo rispetto e affettuosa amicizia , ma ancora una volta sei dalla parte sbagliata.
Il problema è di tutti i comuni che con gli oneri di urbanizzazione devono fare cassa , da Bolzano a Reggio e lo sai benissimo . Per quanto riguarda l'urbanizzazione degli anni 70 ne stiamo pagando ancora le conseguenze ,con una zona 167 costruita ai bordi di un parco in una zona di ville o un insediamento scolastico di più istituti senza strade di accesso . E mi sa tanto che i due personaggi nominati di responsabilità , nella faccenda ne abbiano avuta . Quindi non mi pare che giunte di sinistra precedenti possano va ntare grandi successi !
all'ultimo ANONIMO
Carissimo, cercherò di fare il mellifluo anch'io, anche se tu invece hai scritto a Pino e non a me.
Gli anni 70? Luci e ombre, come sempre.
Ma l'insediamento della 167 (edilizia economica) è stata una scelta che ha collocato nella MIGLIORE zona di Tradate le case residenziali anche per persone con redditi medio bassi.
Le scuole? Allora non ce n'erano; ma la Provincia investì massicciamente nel distretto di Tradate, creando un polo scolastico per gli istituti superiori e la collocazione a fianco della salita Costa del Re era adeguatissima.
In quella zona c'erano pure il Collegio Bentivoglio, la scuola dei Pavoniani e la Barbara Melzi. Un vero distretto, che necessitava di un'altra strada di collegamento per uscire direttamente dietro l'Ospedale e andare sulla strada varesina.
La si faccia!!! La si faccia con i soldi delle esagerate urbanizzazioni di oggi (dovrebbe sbucare alla rotonda di ingresso in Tradate provenendo da Varese).
I successivi sviluppi evidenziarono che occorreva un altro polo scolastico, anche a causa della viabilità in sofferenza.
Ma scegliere,come tu sostieni, che il nostro COMUNE debba essere CEMENTIFICATO e consegnato alla SPECULAZIONE edilizia selvaggia per incassare gli oneri di urbanizzazione, non ti sembra una follia, anzi una grandissima porcata?
Il territorio è limitato; se lo comprometti lo rovini e lo sprechi. PER SEMPRE!
E' inutile aggiungere: "Ma qui abbiamo anche il PARCO PINETA".
Occorre salvaguardare anche all'interno la CITTA', perchè è stata STRAVOLTA come paese e come comunità.
Chiunque lo vede, tranne Candiani e i suoi consulenti e amici.
Ricordati inoltre che la zona industriale, l'area PIP, è stata realizzata anch'essa con lungimiranza dalla Amministrazione di Sinistra di allora, e si è solo recentemente completata. Alcune aziende hanno chiuso, ma alcuni hanno fatto man bassa dei capannoni. Bravi, loro sanno lavorare...
Insomma la Giunta di Sinistra fu una esperienza, con alti e bassi, con limiti.
Ma sicuramente NON ha massacrato il territorio.
E QUANDO SI COSTRUIVA, SI COSTRUVA PER I BISOGNI DELLA CITTA' e DEI SUOI CITTADINI.
Questo non è sostenibile ora perchè con 1900 appartamenti, quasi 1500 sono invenduti!!!! LO sai?
Grazie se hai avuto la cortesia di leggermi.
Attendo che il BLOG AltraTradate, comunichi i dati sulla cementificazione. Grazie!
@Anonimo
Caro Anonimo ho la vaga sensazione che a te piaccia il latino, allora ti rispondo con :"In medio stat virtus".
'O peggio surdo è chillo ca nun vò sèntere!
All'Anonimo che si è rivolto a Pino...
E' evidente che tu non conosci la storia urbanistica di Tradate perchè l'area della 167 era un Piano di Lottizzazione della proprietà Mayer.
Il piano che regolamentava lo sviluppo uirbanistico era un vecchio Piano di fabbricazione.
Che nel 1973/1974 la giunta a guida DC andò in crisi proprio per le questioni urbanistiche...
La Giunta di sinistra, che si formò nel 1975,dopo le elezioni, che tu richiami ha avuto il merito di realizzare il primo PRG (1978)che ha permesso lo sviluppo in modo più armonioso della città di Tradate.
Si può obiettare sulla tipologia delle edificazioni, ma le scelte di tipo architettonico in quegli anni tenevano in conto la salvaguardia del territorio...
Ha fissato una serie di paletti ben precisi che sono stati stravolti completamente dalla variante al PRG adottata nel 1997/1998 dalla Giunta Leghista guidata da Dario Galli... I danni di quel piano portato avanti anche dal suo compagno di partito Stefano Candiani con circa 70 varianti a quella variante sono sotto gli occhi di tutti....
Sono i responsabili dell'edificazione di per circa 500 mila quadrati....per fare cosa?
Per fare cassa!
Provi a chiedere all' Arch Vassalli ( progettista del Prg) cosa pensa di questo Piano così come è stato portato avanti
Quanti servizi hanno creato?
Chiudo ricordando all' anonimo che qualche mese fa è apparso sul Sole 24 ore un servizio giornalistico intolato la "Sindrome di Tradate" .
Tanto cemento e pochi servizi!!!
Se negli anni passati si fossero fatte le cose in modo così sfacciato, come in questi anni, non so quanti di quegli amministratori sarebbero ancora in giro....Minimo minimo si sarebbero vergognati!!!!
'O peggio surdo è chillo ca nun vò sèntere!
per G.M.
chi male intende peggio risponde ! Il tono non è mellifluo ,ma garbato e gioviale con una persona con cui ho discusso apertamente in più occasioni. Quello che sostengo è scritto e non è quello che ha concluso lei ,se lo rilegga con attenzione.Non rispondo oltre perchè non voglio polemica .
per MORENA
sono 40 anni che vivo a TRADATE , di accadimenti ne ho visti parecchi , ed ho buona memoria.
all'ultimo ANONIMO
(e se si desse un nik? si fa meno fatica a rispondere, no???)
Non volevo affatto offendere; se la parola "melliflua" è stata male interpretata, la tolga e le chiedo scusa! Veramente.
Se poi il mio commento fosse andato oltre le sue intenzioni o le sue parole, sappia che io non sto accusando lei quale sponsor di certe malefatte urbanistiche.
Ho voluto dire a chiare lettere che il territorio non si può affatto svendere, per ottenere oneri di urbanizzazione.
Sono andato oltre quello che lei in effetti ha scritto? Andrà bene per altre persone.
MA RICONFERMO TUTTO QUELLO CHE HO SCRITTO SOPRA.
Con cordialità,
G.M.
Ok polemica finita tra il mio amico "anonimo" e GM. Il Blog è uno strumento per diffondere informazioni e facilitare la loro diffusione. Nel mio piccolo cerco di interpretare alcuni dati del bilancio che a loro volta riflettono scelte politiche legittime ma opinabili. Amministrare una città non è semplice e una brava Amministrazione è tale quando nell'arco dei 5 anni ha sbagliato poco e in buona fede. Per esempio, caro amico "anonimo", la maggior parte delle ultime entrate straordinarie del Comune per via dell'autovelox o degli oneri di urbanizzazione, sono state girate alla Seprio. Nessun euro aggiuntivo ha preso la strada dell' assistenza. La Caritas di Tradate segnala che: la platea di gente in cerca di aiuto è aumentata ed è più variegata. La crisi colpisce tutti, italiani e stranieri. La recente scelta politica di dirottare 800.000 euro ala Seprio è legittima, ma visti i tempi, una parte di questa cifra poteva essere impiegata
diversamente?
Posta un commento